La Jornada 31 dicembre 2002

Domani si celebrerà il nono anniversario dell'EZLN

MARCIA CONTRO LO SGOMBERO INDIGENO NEI MONTES AZULES

JUAN BALBOA Corrispondente

San Cristóbal de Las Casas, 30 dicembre - L'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) celebrerà il nono anniversario della sua apparizione pubblica in Chiapas con quattro concentramenti per respingere qualsiasi tentativo di sgombero delle comunità zapatiste nella Riserva dei Montes Azules ed esprimere il suo totale ed incondizionato appoggio agli indigeni che sono insediati nelle località minacciate di ricollocamento forzato.

I principali concentramenti di simpatizzanti, basi d'appoggio e miliziani, si terranno in tre dei cinque Aguascalientes (centri politici-culturali) dell'EZLN situati nelle regioni della Selva e de Los Altos del Chiapas. Oventic, La Garrucha e Roberto Barrios saranno i centri principali dei festeggiamenti zapatisti per il nono anno dell'insurrezione armata dell'EZLN in diversi municipi.

Secondo le autorità del municipio autonomo Ricardo Flores Magón, a cui appartengono diverse comunità minacciate di sgombero, i villaggi zapatisti dichiareranno di "sostenere fino alla morte" le comunità profughe nella biosfera dei Montes Azules che i governi di Vicente Fox e Pablo Salazar Mendiguchía vogliono cacciare con l'aiuto dell'Esercito Messicano e della Polizia Federale Preventiva.

Negli Aguascalientes de La Garrucha e Roberto Barrios arriveranno centinaia di zapatisti che abitano i villaggi della biosfera dei Montes Azules o su terre della comunità lacandona. I due Aguascalientes sono i più vicini ala riserva ecologica creata nel gennaio del 1978 su una superficie di 331mila ettari.

Anche basi d'appoggio dell'EZLN del municipio di San Andrés hanno cominciato a mobilitarsi verso Oventic, uno dei principali bastioni zapatisti. Si aspetta inoltre che simpatizzanti, basi d'appoggio, membri di organizzazioni indigene e contadine e rappresentanti di organizzazioni non governative, il primo gennaio manifestino a San Cristóbal de Las Casas.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home