da LA JORNADA del 30 gennaio 2002

CON IL PIANO PUEBLA PANAMA L'INIZIO DELLA MODERNIZZAZIONE STRADALE

Adrés T. Morales - corrispondente

Entro 45 giorni sarà lanciata la convocazione legale dell'inizio dei lavori di modernizzazione dell'infrastruttura stradale nel sudest del paese prevista all'interno del Piano Puebla Panama (PPP), la prima tappa per il collegamento del Messico con i paesi del Centroamerica.

Questo l'annuncio del coordinatore generale del PPP, Florencio Salazar Adame, che ha precisato che quest'anno la Federazione investirà 5 miliardi e 350 milioni di pesos in questa opera, finanziamento approvato dal Parlamento messicano.

L'asse viario principale - che sarà realizzato per 85% quest'anno - sarà la strada Matamoros-Yucatan, riconosciuta come corridoio strategico.

5 miliardi e 350 milioni di pesos sono solo il preventivo della Federazione per le opere di sviluppo regionale degli stati di Veracruz, Puebla, Chiapas, Guerrero, Oaxaca, Campeche, Yucatán, Quintana Roo e Tabasco.

Il coordinatore ha dichiarato fermamente che il Messico non utilizzerà finanziamenti privati internazionali, perché esiste un'offerta di un gruppo istituzionale capeggiato dalla Banca Interamericana di Sviluppo (BID) di 4 miliardi di dollari che saranno canalizzati verso i paesi centroamericani che chiederanno il credito.

Ha segnalato che il PPP prevede la modernizzazione delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci ma che il corridoio dell'Istmo di Tehuantepec è di competenza della Federazione.

Verrà inoltre costruito un altro aeroporto a Tuxtla Gutiérrez e saranno modernizzati i porti di Madero (in Chiapas), di Dos Bocas (in Tabasco), di Salina Cruz (in Oaxaca) e di Coatzacoalcos (in Veracruz).


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home