La Jornada 27 dicembre 2002

Lettera al Comando Generale Zapatista

SEDE DELL'EZLN DI MADRID ACCOGLIE LA PROPOSTA DI DIALOGO PER EUSKADI

AFP

Tuxtla Gutierrez, 26 dicembre - Il centro politico culturale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) inaugurato recentemente a Madrid, ha accolto la proposta del subcomandante Marcos di tenere un dibattito sull'isola spagnola di Lanzarote sul conflitto basco.

I simpatizzanti zapatisti europei, in una lettera indirizzata al Comando Generale dell'EZLN, hanno affermato che il conflitto basco e la società civile della Spagna, sono intrappolati in una "logica" di "scelta ingannevole" tra lo Stato ed ETA: "O con noi o con loro, ripetono seminando terrore, schiacciando libertà, togliendo la parola e chiudendo tutte le porte".

Secondo i simpatizzanti europei, la proposta di Marcos "è un'occasione importante affinché la società rompa le regole miserabili e criminali di un gioco che non è il suo ma che subisce (...). La proposta con cui l'EZLN ha rotto il suo lungo silenzio, mette in luce la sua volontà di lottare per il riconoscimento dei diritti e della cultura indigeni ben oltre le frontiere del Messico e rinnova una volta di più il suo impegno inequivocabile per la parola ed il dialogo", riporta la lettera all'EZLN.

D'altro lato, ha proposta alla società civile europea di stabilire forum civili per la parola, affinché "tutti e tutte ascoltino e parlino delle loro differenze, condividano sogni ed aspirazioni, affinché prendano la parola e la facciano propria".

La proposta di dibattito è stata fatta da Marcos con una lettera all'inizio di dicembre al giudice spagnolo, Baltasar Garzón, per un dibattito sul conflitto del Paese Basco, da tenersi a Lanzarote dal 3 al 10 aprile 2003.

Marcos ha dichiarato di essere disposto ad essere "smascherato" da Garzón nel caso perdesse il dibattito o ad essere "torturato" dalla giustizia spagnola "proprio come tortura i baschi quando vengono arrestati".

Ha chiesto inoltre all'organizzazione armata basca ETA, una tregua totale per "dare un'opportunità alla parola" e, in caso contrario, che venga utilizzato come bersaglio del loro prossimo attacco.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel"-Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home