Città del Messico, 27 agosto 2002

TORNA ESPLOSIVA LA SITUAZIONE IN CHIAPAS

L'uccisione in Chiapas di due militanti dell'Esercito zapatista per la liberazione nazionale (Ezln) e la pubblicazione oggi di un documento di 18 organizzazioni che avvertono dell"'imminente scoppio di un conflitto sociale" nel paese hanno riportato in primo piano lo spinoso problema degli indios del Messico.

Esercito verso roccaforte Marcos

Da tempo ridotto ai minimi termini, il conflitto fra gli zapatisti ed il governo centrale in Chiapas sembra ora tornare improvvisamente molto acuto, come conferma l'invio da parte dell'esercito di un reparto composto da centinaia di uomini e decine di automezzi verso la Selva Lacandona, storica roccaforte degli uomini del subcomandante Marcos.

Uccisi due contadini

Secondo una denuncia formulata dai comitati di appoggio al movimento zapatista, un commando formato da elementi del Partito rivoluzionario istituzionale (Pri) avrebbero teso una imboscata a un gruppo di contadini, uccidendone due e ferendone altri sette.

Ufficialmente, la procura del Chiapas ha attribuito le morti ad una lite fra famiglie per una dote non pagata, ma il comitato autonomo della cittadina di Ricardo Flores Magon (vicina all'Ezln) ha assicurato che Lorenzo Martinez e Jacinto Hernandez sono stati uccisi a sangue freddo dagli attaccanti, che si sono portati via il cadavere di Martinez.

Prima grande operazione governo Fox

Alludendo ai movimenti militari in corso, il Comitato per i diritti umani 'Fray Pedro Lorenzo', basato a Ocosingo (località di ingresso alla Selva Lacandona), ha avvertito oggi che "si tratta della prima grande operazione dell'esercito" dal dicembre 2000, quando assunse la presidenza Vicente Fox.

Imminente conflitto sociale

La questione del malessere degli indios non è solo specifica del Chiapas, ma di tutta la popolazione del paese, come dimostra un documento diffuso oggi in cui 18 movimenti di 13 Stati messicani in rappresentanza di almeno quattro milioni di indios avvertono dell"'imminenza dello scoppio di un conflitto sociale" nel paese.

[da Rainews24]


logo

Indice delle Notizie dal Messico


home