MUNICIPIO AUTONOMO IN RESISTENZA

RICARDO FLORES MAGÓN

Chiapas - Messico

26 Agosto 2002

Al popolo del Messico

Ai popoli del mondo

Ai centri per i diritti umani

Alla stampa nazionale ed internazionale

Fratelli e Sorelle

Ancora una volta facciamo sentire la nostra voce per informare sui fatti avvenuti il 25 agosto 2002 nel podere Amaytik del Municipio Autonomo Ricardo Flores Magón.

  1. Alle ore 10 del mattino del 25 agosto 2002, priisti e paramilitari del podere Amaytik hanno ucciso due compagni membri dell'autorità autonoma: Lorenzo Martínez Espinosa dell'Ejido Nueva Esperanza portavoce del Consiglio Autonomo di Ricardo Flores Magón, e Jacinto Hernández Gutiérrez del podere Amaytik, agente autonomo di questo podere. Il fatto è avvenuto nella scuola autonoma dove si trovavano in riunione le autorità autonome.

  2. Il corpo del compagno Lorenzo Martínez Espinosa è scomparso nella notte senza sapere chi lo abbia preso e dove lo abbiano portato per occultare il crimine organizzato dai paramilitari e dai priisti della regione Peña Limonar che agiscono in questa vallata, come abbiamo già denunciato in precedenza, pertanto esigiamo l'immediata restituzione del corpo del nostro compagno.

  3. Riteniamo responsabili diretti dei fatti il malgoverno federale e statale. Rivolgiamo un appello alla società civile nazionale ed internazionale affinché si mobiliti per chiedere al malgoverno di interrompere i massacri e di svolgere indagini per fare giustizia e punire i veri colpevoli dell'omicidio dei nostri compagni; oggi, il malgoverno insieme ai suoi paramilitari, compie le sue minacce di morte contro la nostra gente che vive in dignitosa resistenza.

Nonostante le minacce e gli omicidi del malgoverno, la nostra gente continuerà a resistere ed a lottare per la Democrazia, la Libertà e la Giustizia.

CONSIGLIO AUTONOMO

Firma e timbro

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240

San Cristóbal de Las Casas - Chiapas - telefono: (967) 82104 tel/fax: (967) 88465


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" di Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home