e-mail del 26/7/02 - (IMC ITALIA)

Atenco: morto uno dei campesinos feriti dalla polizia

José Enrique Espinoza Suarez è morto dopo undici ore di agonia. Le ferite che hanno provocato la sua morte erano state provocate dalla violenza di alcuni agenti della polizia. La sua insufficienza renale e il diabete hanno fortemente aggravato la sua situazione.

Il contadino di san Salvador de Atenco che aveva 49 anni ed era padre di 4 figli , è morto ieri all'ospedale di Lomas Verdes, vittima di una lesione al cranio che aveva subito durante gli scontri dell'11 luglio tra contadini in manifestazione e polizia statale messicana presso Alcoman.

Ignacio del Valle, leader del movimento di contadini che si oppone alla costruzione di un aeroporto nella zona di Atenco-Texcoco, ha accusato il presidente messicano Fox e il governatore dello stato del Messico, Arturo Montiel, della morte del campesino.

Un'altra leader del movimento ha dichiarato: "ancora non sappiamo che azioni decideremo in seguito a questa notizia, ma se lo Stato messicano aveva intenzione di procurarci un danno, ebbene è stato il peggiore dei danni possibili".

Espinoza Suarez era stato ricoverato lo scorso 13 luglio nel reparto di traumatologia dell'ospedale di Lomas Verdes, dopo essere rimasto in stato di fermo per 48 ore, bloccato dalla Polizia Giudiziaria. Era uno dei 15 contadini imputati del reato di "sedizione, attacco contro le vie di comunicazioni di Stato e possesso illegale di armi".

Si tratta della prima vittima della violenta repressione scatenata dalla polizia messicana contro un gruppo di campesinos che stavano protestando contro il governatore dello Stato del Messico Arturo Montiel.


(tradotto da *méxico-ZAPATA-milàn* - *mZm* - www.mzm.too.it)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home