COMMISSIONE CIVILE INTERNAZIONALE DI OSSERVAZIONE DEI DIRITTI UMANI

COMUNICATO STAMPA del 25.02.02

La CCIODH è arrivata nello stato del Chiapas il 21 febbraio ed ha tenuto una conferenza stampa a San Cristóbal de Las Casas. A partire da quella data, ha raccolto varie testimonianze, opinioni e denunce da oltre 25 persone legate alla questione dei diritti umani in Messico.

I 104 membri della CCIODH si sono suddivisi in gruppi di lavoro diretti in varie regioni del Chiapas, San Cristóbal de Las Casas, Tabasco, Tuxtla Gutiérrez, Tapachula, la Zona Nord, Los Altos, Ocosingo, la Selva Lacandona, Altamirano e la frontiera sud.

Gli osservatori attualmente stanno visitando più di 50 comunità indigene di queste regioni.

La CCIODH ha visitato anche due penitenziari: i centri Almoloya di Juárez e San Cristóbal de Las Casas. La CCIODH visiterà anche le carceri di Macuspana, di Villahermosa e di Cerro Hueco per incontrare i detenuti politici.

Alla luce di questi diversi incontri ed interviste, la CCIODH ha rilevato elementi preoccupanti relativamente al rispetto dei diritti umani in Messico.

Queste osservazioni sono preliminari e restiamo in attesa di maggiori informazioni raccolte dai diversi gruppi di lavoro della CCIODH.

Ieri, 24.02.02 alle ore 12 e 30, abbiamo ricevuto una denuncia di aggressione contro il gruppo che sta visitando la zona di Altamirano. Tre persone hanno impedito il passaggio del veicolo sul quale viaggiavano 10 osservatori della commissione che, provenienti da Morelia, si dirigevano ad Altamirano. Sono stati affrontati con insulti, hanno registrato il numero di targa del veicolo, hanno scattato foto e colpito i vetri, rompendo poi l'antenna radio del veicolo stesso. Uno degli assalitori è stato riconosciuto come Lorenzo López Luna, leader paramiliatre di Altamirano. Poi gli aggressori si sono ritirati. La delegazione della commissione proseguirà il piano di lavoro previsto e si recherà presso la comunità di Jerusalém.

In conclusione, segnaliamo che la CCIODH riceve denunce di violazione dei diritti umani in calle Belisario n. 9 tutti i giorni dalle 9 alle 17.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home