La foja coleta

Giovedì 24 gennaio 2002 - Numero 767

Protesta per l'aggressione alla Libertà di Stampa

Manifesto dei Giornalisti

Condanniamo la codarde aggressione di cui stato oggetto il giorno di oggi, il compagno giornalista AMADO AVENDAÑO FIGUEROA, editore del Periodico La Foja Coleta, per mano di Walter Hernández González, papà del presidente municipale di San Cristóbal de Las Casas, Enoc Hernández Cruz.

L'aggressione costituisce un attentato e un'offesa alla libera espressione ed alla manifestazione delle idee, consacrate negli articoli Sesto e Settimo della Costituzione Politica degli Stati Uniti Messicani.

Chiediamo al governatore del Stato, Pablo Salazar Mendiguchía, che istruisca la Procura Generale di Giustizia dello Stato, affinché investighi e di conseguenza punisca conforme al Diritto, Walter Hernández González, per la codarda aggressione contro la persona del giornalista Amado Avendaño Figueroa.

Che investighi in profondità gli antecedenti di Walter Hernández González e della sua famiglia, nel municipio di Jiquipilas da dove sono originari.

Alle organizzazioni che difendono i diritti umani, chiediamo il loro urgente intervento per garantire l'integrità fisica del giornalista Amado Avendaño, della sua famiglia e di noi che lavoriamo nei mezzi di comunicazione.

Il fatto che è successo a mezzogiorno di oggi in presenza del sindaco, pone in chiaro l'incapacità, l'impotenza o la complicità di Enoc Hernández Cruz, perché si rispettino e non si permetta che si violino i più elementari diritti umani; per cui richiediamo che il presidente municipale renda pubblica la sua posizione di fronte ai fatti e enunci chiaramente, che garanzie esistono nel municipio per l'esercizio della nostra professione, di noi che ci preoccupiamo e ci occupiamo di tenere informata la società.

Richiediamo pure che s'impegni a rispettare l'integrità fisica, la sicurezza e la vita di coloro che hanno manifestato pubblicamente o desiderano farlo, il loro disaccordo con le idee politiche di chi detiene il potere attualmente.

Responsabilizziamo il presidente Enoc Hernández Cruz e la sua famiglia, per qualsiasi cosa possa ancora succedere a qualsiasi membro della stampa in questa città.

Seguono le firme


La foja coleta è una pubblicazione di: EDITORA DE MEDIOS DE COMUNICACIÓN DEL SURESTE S.C.

DIRECTORA: Concepción Villafuerte

EDITOR: Amado Avendaño Figueroa

COLABORADOR: Carlos Herrera

OFICINAS en Calle Venustiano Carranza # 26, Barrio de San Diego, C. P. 29270, Apartado Postal 156, Telefono 67 8-90-62

E-mail: fojacoleta@correoweb.com - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Mèxico



(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home