MUNICIPIO AUTONOMO DI SAN MANUEL

Chiapas - Messico - 16 luglio 2002

Alla stampa nazionale e internazionale

Al popolo di Messico

Ai popoli del mondo

Fratelli:

Il 21 maggio il municipio autonomo San Manuel denunciava le minacce di morte e la distruzione dei nostri recinti nella comunità Benito Juárez da membri dell'organizzazione ORCAO appartenenti alla ranchería Chavarico. Denunciavamo che un compagno malato era stato picchiato da membri di quell'organizzazione capeggiati da Felipe Guzmán González.

Adesso dobbiamo denunciare che queste minacce e aggressioni si stanno aggravando ancora perché sono arrivate alla sparizione del nostro compagno base d'appoggio Manuel Ruiz Hernández.

Il 5 luglio Manuel Ruiz è andato ad Ocosingo per vendere la sua produzione di chile. In città è stato trattenuto da Diego Guzmán Gonzalez, Abraham Hernández Guzmán e da Manuel Hernández Hernández, tutti abitanti della ranchería di Chavarico, che se lo sono portato negli uffici dell'ORCAO, dai dirigenti di quell'organizzazione.

È successo nel mercato di Ocosingo alle 12 e 30.

Poco dopo lo hanno fatto salire su un camion e non ne abbiamo più saputo nulla.

Compagni basi d'appoggio di questo municipio autonomo che si trovavano pure in Ocosingo sono stati testimoni di come Manuel Ruiz Hernández è stato trattenuto nell'ufficio dell'ORCAO e quindi fatto salire su un camion dal destino sconosciuto.

Questi fatti hanno i loro antecedenti nei maltrattamenti e nelle percosse che Felipe Guzmán González dava a sua moglie, figlia di Manuel Ruiz Hernández, per i quali Felipe fu ammonito più volte dalle autorità dell'ejido Carmen Tajaltic. Per gli abusi che continuava a commettere fu portato di fronte alle autorità zapatiste del Municipio Autonomo di San Manuel che aveva deciso di punirlo con cinque giorni d'arresto. Questo provocò la reazione di Diego Guzmán, Abraham Hernández e di Manuel Hernández che hanno reagito come abbiamo detto prima.

Richiediamo la riapparizione in vita del compagno Manuel Ruiz Hernández e dichiariamo che i dirigenti dell'ORCAO di Ocosingo saranno responsabili diretti di tutto ciò che possa essere accaduto in questi giorni da che Manuel è sparito.

Consideriamo ugualmente responsabili il governo statale e federale perché permettono all'ORCAO ed ad altre organizzazioni di crearci continuamente dei problemi, di ammazzare e far sparire i compagni delle basi autonome zapatiste. I governi statale e federale utilizzano queste organizzazioni e le proteggono per proseguire il loro lavoro di antiguerriglia sul territorio zapatista e per poter applicare i loro programmi PROGRESA, PROCEDE... e pure il loro obiettivo di portare avanti il Piano Puebla Panama che ci vuole togliere la terra e con la terra il nostro essere indigeno e contadino.

Basta con le aggressioni!

Per il rispetto degli Accordi di San Andrés!

DEMOCRAZIA E GIUSTIZIA

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas

tel: (967) 82104 - tel/fax: (967) 88465 - enlacecivil@laneta.apc.org - Visita la nostra pagina web - http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home