DENUNCIA DA CE-ACATL

A mezzanotte di mercoledì 12 è stato assalito l'editore della rivista Ce-Acatl da presunti poliziotti dello Stato del Messico. In modo irregolare, Juan Anzaldo Meneses è stato portato in giro per le strade di Chimalhuacan per più di un'ora da soggetti che all'inizio si era presentati come poliziotti, che dopo averlo interrogato sulla sua attività lo hanno lasciato liberto, con parte del suo denaro e l'auto che guidava.

Juan Anzaldo ha partecipato dalla fondazione del Congresso Nazionale Indigeno (CNI) e in molteplici altre attività in relazione alla difesa ed alla promozione dei diritti indigeni.

È stato consigliere dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) nei dialoghi di San Andrés e la sua organizzazione Ce-Acatl ha sempre avuto funzioni di comunicazione tra le diverse organizzazioni indigene del paese.

All'inizio del 2001 ha partecipato attivamente alla Marcia dell'EZLN e del CNI per portare avanti la riforma costituzionale in materia di diritti e cultura indigeni, e recentemente al processo di controversia costituzionale contro la legge che è stata approvata e che tradisce gli accordi firmati dal governo e dagli indigeni nel 1996.

Negli ultimi giorni, il 12, 13 e 14 giugno 2002, si sono organizzate le maggiori mobilitazioni indigene di fronte alla Suprema Corte di Giustizia della Nazione domandando l'annullamento di detta riforma costituzionale, e Juan Anzaldo e la sua organizzazione Ce-Acatl hanno giocato un ruolo importante nella logistica delle mobilitazioni.

È stata presentata un denuncia per quest'ultima intimidazione, che si aggiunge agli altri attacchi che ha sofferto l'organizzazione nei mesi passati (le denunce precedenti erano per rapina e danni alle cose).

La cronaca completa in http://www.laneta.apc.org/ceacatl


Ce-Acatl, A.C.

Ingenio de Zacatepec 134, Col. Rinconada Coapa, Mexico 14330 DF, MEXICO

Tel: (5)594-7516 Fax: (5)673-4815

e-mail: ceacatl@laneta.apc.org


A partire da gennaio 2002

Notizie, Analisi, Calendario delle attività e pubblicazioni sulla pagina web

http://www.laneta.apc.org/ceacatl


Consulta la pagina del Congresso Nazionale Indigeno: http://www.laneta.apc.org/cni


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home