Le basi d'appoggio zapatiste del pobado Nueva Revolución, municipio di Tila, denunciano le minacce di sgombero e distruzione dei loro beni da parte di militari e forze di polizia che possono diventare realtà in qualunque momento.

Denuncia

Nueva Revolución - Municipio di Tila - Chiapas - 13 maggio 2002

Alla Stampa Nazionale e Internazionale

Agli Osservatori Nazionali e Internazionali per i Diritti Umani

Al Centro de Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas

A Enlace Civil, A. C.

Attraverso questa denuncia ci rivolgiamo alle Organizzazioni Non Governative, alla società civile nazionale e internazionale e al mondo intero per manifestare ciò che vuole fare il signor Fox alle basi d'appoggio dell'EZLN.

Si sa che il giorno 22 aprile 2002 il governo federale autorizzò l'esercito messicano, la Polizia Giudiziaria e la Polizia di Pubblica Sicurezza dello stato a sgomberare le basi zapatiste. Questo avviso lo ha dato il signor Fidel Perez, Exregidor del H. municipio di Tila e il giudice Nicolas Martinez Martinez, anche lui di Tila attraverso quattro avvisi ufficiali che ha inviato al rappresentante comunale del poblado Nueva Revolución.

Dicono che hanno lo scopo di catturare quattro basi zapatiste, perché non hanno permesso la collocazione di seggi nelle elezioni dello scorso 4 ottobre 2001.

Noi come basi zapatiste non votiamo per nessun partito politico.

Dicono anche che è per la denuncia che abbiamo fatto lo scorso 22 marzo 2002, dove menzioniamo i luoghi dove hanno i loro accampamenti di addestramento i paramilitari di Paz y Justicia.

Per questa ragione chiediamo al governo federale di evitare la presenza delle forze di polizia e dell'esercito federale giacché in questo poblado non ci sono problemi, né abbiamo chiesto la loro presenza.

Secondo quanto si sa i militari entreranno di giorno o di notte.

È per questo che noi come basi d'appoggio crediamo sia una provocazione e che vogliano distruggere il poco che abbiamo come mezzi di sopravvivenza e spaventare gli uomini e le donne.

Se il signor Fox dice che vuole tornare al dialogo con l'EZLN, come è possibile che faccia queste provocazioni?

Riteniamo responsabili il signor Fidel Perez e il governo federale di qualunque aggressione contro le basi zapatiste del poblado Nueva Revolución.

Per questo stiamo facendo una denuncia ai differenti mezzi di comunicazione.

Non avendo altri argomenti da trattare la presente si dà per terminata.

Attentamente

Basi zapatiste

[fonte: ENLACE CIVILE, A. C. - 20 de Novembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas - tel: (967) 82104 - tel/fax: (967) 88465

enlacecivil@laneta.apc.org - http://www.enlacecivil.org.mx]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home