Le autorità del Poblado El Salvador denunciano che un gruppo dell'organizzazione CREPDDIC conosciuto come CNC, insieme con la OFAO sono entrati in questo popolato armati di pali e machete minacciando la comunità.

13 maggio 2002

Denuncia

Fratelli e Sorelle

della stampa locale, nazionale e internazionale

Autorità del poblado El Salvador, (conosciuto come chamumun) del municipio autonomo Francisco Gomez, denunciano i fatti accaduti nel poblado El Salvador lo scorso 8 maggio 2002 alle 11 del mattino quando entrano nel poblado El Salvador un gruppo di persone dell'organizzazione CREPDDIC (Coalizione di ranchos e ejidos per la difesa dei diritti indigeni del Chiapas) conosciuto come CNC che a sua volta si coordina con l'organizzazione OFAO (Organizzazione di famiglie di Ocosingo).

Al momento di entrare al poblado El Salvador questi gruppi sono capeggiati da Baltasar Caballero Silva e Roque Caballero.

Si osserva ugualmente che queste persone sono accompagnate da persone dei ranchos Santa Isabel, San Luis Nueva Providencia, Santa Marta, Rancho Mateo, Santa Maria de Las Flores e El Chorro.

Si osserva una quantità approssimativa di 90 persone equipaggiate con armi da fuoco, machete e pali.

I fatti accadono quando queste persone si avvicinano a 5 metri dai compagni delle basi zapatiste, facendo minacce e sollecitando lo sgombero totale del poblado El Salvador da parte dei compagni zapatisti.

Le minacce durano per un'ora, cercando di circondare i compagni zapatisti.

Dopo aver minacciato si ritirano in alto sopra la comunità dove rimangono riuniti e osservando la comunità.

Finalmente alle 13 quando abbandonano la comunità, persone della comunità Viejo Suchila si osservano tagliare con il machete il filo di ferro che circonda la comunità del Salvador.

Nuovamente oggi, 13 maggio 2002, si osservano arrivare alla comunità El Salvador, queste persone armate di fuoco, machete, pali e cani.

Quando sono le 10 del mattino arrivano dentro la comunità questo gruppo di persone, circa 92, riconoscibili come il gruppo paramilitare che è rimasto in alto nella comunità osservando.

Si osserva che il gruppo è capeggiato da Baltasar Caballero Silva della Frazione Convivencia, Baltasar López Hernández del municipio di Ocosingo, Manuel Pérez Rodas dell'EjidoNuevo Durango, Juan Francisco Sánchez Morales del Poblado Nuevo Chamumun, Marcos (cognome sconosciuto) e Nicolás Ruiz del Ejido Viejo Suchila e anche Alberto Juan Ramón.

Le basi zapatiste denunciano che non permetteranno che continuino queste provocazioni dei gruppi CREPDDIC e OFAO e considerano responsabile di ciò che avverrà i signori Baltasar Caballero Silva, Roque Caballero, Juan Francisco Sánchez Morales e Baltasar López Hernández reggente di Ocosingo per qualsiasi aggressione contro le basi zapatiste del poblado El Salvador, Municipio Autonomo di Francisco Gómez, Chiapas.

Attentamente

Commissariato

Agente Auxiliar

Consiglio di Vigilanza

(timbro e firme)

[fonte: ENLACE CIVILE, A. C. - 20 de Novembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas - tel: (967) 82104 - tel/fax: (967) 88465

enlacecivil@laneta.apc.org - http://www.enlacecivil.org.mx]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home