La Jornada - 10 luglio 2002

IL GOVERNO DEL CHIAPAS ANALIZZERÀ SE CAMBIARE UN TRATTO DI STRADA

ANGELES MARISCAL - Corrispondente

Tuxtla Gutierrez, 9 luglio - Il governo statale di Pablo Salazar Mendiguchía potrebbe modificare i lavori per la costruzione della strada che comunicherebbe la comunità zapatista di Nechteel con i capoluoghi municipali di Chilón ed Ocosingo. L'ha comunicato il sottosegretario al governo Gabriel Gutiérrez Avila.

Ha spiegato che "per evitare conflitti tra comunità zapatiste e non zapatiste", il governo statale potrebbe modificare il percorso della strada nel municipio di Ocosingo, ma i lavori non saranno sospesi "perché i lavori sono stati chiesti già due anni fa da indigeni della zona".

La situazione nella zona è tesa fin dal fine settimana scorso, perché zapatisti incappucciati tengono bloccate le attrezzature che servivano per aprire dei passaggi nel loro villaggio, sostenendo che questi passaggi servirebbero solo a facilitare le incursioni di militari e polizia.

Gutiérrez Avila ha negato che si voglia militarizzare la regione di Ocosingo ed ha chiarito che il governo statale ha iniziato trattative con dirigenti ed abitanti delle quattro comunità interessate.

"Esiste la possibilità che, allo scopo di evitare scontri tra comunità zapatiste e non, il governo possa cambiare un tratto della strada, in modo che passi da un'altra parte e non danneggi nessuno ma che, nello stesso tempo, vada a beneficio delle quattro comunità della zona che hanno richiesto da anni la costruzione di questa strada".

Il governo statale, sostiene Gutiérrez Avila, non vuole dividere le comunità indigene e nemmeno che si scontrino. "Le strade sono fatte per favorire lo sviluppo delle comunità, ma se provocano situazioni di scontro, dovremo rivedere il progetto ma si deve trovare un punto d'accordo tra le comunità stesse".


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home