La Jornada - 10 luglio 2002

LA COCOPA CHIEDE DI SODDISFARE LE ISTANZE NELLA ZONA D'INFLUENZA DELL'EZLN

ROBERTO GARDUÑO

La Commissione di Concordia e Pacificazione (Cocopa) ha chiesto al governo federale di prendere "decisioni urgenti riguardo ai problemi che possono esplodere in un nuovo conflitto nella zona d'influenza dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN)".

Un'analisi eseguita dal deputato Agustín Trujillo, presidente in turno della Cocopa, indica la possibilità di un conflitto, "perché l'atmosfera è sempre più tesa nelle 49 comunità indigene residenti nella zona dei Montes Azules" che si vogliono sgomberare e che lamentano "l'aumento delle minacce da parte dei gruppi paramilitari armati dall'Esercito Messicano".

L'annuncio del parlamentare è stato accompagnato da una denuncia, perché "si deve ammettere che le rivendicazioni degli indigene sono state disattese, le loro condizioni di vita sono le stesse di quelle che hanno dato origine al conflitto ed il governo federale non sembra nutrire interesse per risolvere il problema. A otto anni dalla sollevazione armata, lo stato delle cose è rimasto lo stesso".

Trujillo ritiene che il silenzio "così prolungato del subcomandante Marcos comincia ad essere preoccupante. Bisogna stare attenti e prendere decisioni urgenti per risolvere una problematica che può sfociare di nuovo in un conflitto nella zona d'influenza dell'EZLN".

Emilio Ulloa, anch'egli membro della Cocopa, ha dichiarato che il protrarsi del conflitto senza la soluzione delle istanze delle comunità, "non contribuisce alla pacificazione, soprattutto se consideriamo l'urgenza di riformare la legge indigena, in quanto, se prendiamo in considerazione il fatto che i veri proprietari della terra sono gli abitanti delle vallate e delle montagne, non si è risolto niente".

Il perredista si è appellato ai parlamentari di tutti i partiti affinché considerino la riforma indigena - sulla base degli accordi di San Andrés - un problema di priorità nazionale. "Siamo ancora in tempo per cambiare la legge, se aspettiamo ancora, la soluzione potrebbe sfuggirci di mano".


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home