Gli indigeni hanno ricevuto un altro "schiaffo di disprezzo"

Saramago e Sábato:

Lo stato vede nei popoli indios il "nemico interno"

Da un punto di vista etico e di rispetto umano, la decisione della Corte Suprema di Giustizia della Nazione significa che lo stato messicano considera i popoli indigeni il suo nemico interno.

Uno Stato che ha dato così poche dimostrazioni di dignità nazionale di fronte alle imposizioni vessatorie, sia politiche che economiche, che gli arrivano di fuori, uno Stato che ha assistito con indifferenza, quando non con complicità, all'espansione di delinquenza e corruzioni di tutti i tipi, e che adesso usa la sua muscolatura giudiziaria e chiaramente discriminatoria contro la parte più debole della Nazione Messicana.

Gli indios del Messico che, come tutti i loro uguali d'America, stanno soffrendo lungo la Storia i peggiori affronti e le peggiori umiliazioni, finiscono per ricevere uno schiaffo in più di disprezzo. E gliel'hanno dato proprio quelli che hanno il dovere di difenderli, di vegliare sui loro interessi e sulle loro necessità: lo stato del Messico, il governo del Messico, i tribunali del Messico. È una pagina nera quella che è stata appena scritta.

Quando il presidente Fox dichiarava, non molto tempo fa, che lui e il suo governo desideravano avere come interlocutore sociale e politico l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, o l'una o l'altra: o non era cosciente del senso delle parole, il che è imperdonabile in un politico del suo livello, o aveva questa carta nascosta nella manica, il che è imperdonabile in qualsiasi persona che si rispetti.

Adesso il governo si farà scudo della decisione della Corte Suprema che, non per strana casualità, serve alla sua sistematica politica di esclusione delle comunità indigene. La Storia non si dimenticherà di registrare che il presidente Fox ed il suo governo sono stati mandanti di un tremendo errore giudiziario. Adesso hanno la parola gli indios del Messico.

Firmato:

José Saramago

Ernesto Sábato


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home