La Jornada 9 gennaio 2002

SALAZAR LANCIA UN PROGETTO DI RIFORMA INDIGENA IN CHIAPAS

ANGELES MARISCAL

Tuxtla Gutierrez, 8 gennaio - Il governatore, Pablo Salazar, ha inviato oggi al Parlamento locale una proposta di riforme costituzionali in materia di diritti e cultura indigeni per dare avvio, con questo al dialogo nell'agenda legislativa.

Nel documento si evidenzia che per l'importanza che rivestono i popoli e le comunità indigene nello sviluppo del Chiapas, le riforme costituzionali in materia dovranno essere il primo punto da discutere con i 40 parlamentari locali.

Si afferma che il nuovo rapporto, tra il governo ed i popoli indios, deve basarsi sull'inclusione, sul dialogo e sul consenso, ed il riconoscimento dei popoli indios deve iniziare a concretizzarsi con il riconoscimento dei loro diritti economici, politici, sociali e culturali, con l'accesso alla giustizia e col riconoscimento dei loro propri sistemi normativi.

Secondo Pablo Salazar, per i popoli indios deve realizzarsi una revisione legale in materia. I principi che sostengono la proposta di riforma sono il riconoscimento dell'autodeterminazione, le garanzie alla loro partecipazione nelle azioni del governo statale e nei governi municipali, la protezione ambientale dei loro territori, il rispetto della loro cultura e la promozione del loro sviluppo economico.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home