La Jornada 1° agosto 2002

L'ESERCITO EFFETTUA ESERCITAZIONI DI COMBATTIMENTO A LAS TACITAS

HERMANN BELLINGHAUSEN - inviato

San Cristóbal de Las Casas, 31 luglio - Il municipio autonomo San Manuel, nella vallata di Ocosingo, ha denunciato che l'Esercito federale ha ripreso ad effettuare esercitazioni di combattimento a Las Tacitas, mentre aumentano i pattugliamenti terrestri ed aerei.

"Questo aumento dell'attività militare fa parte della stessa strategia che il governo sta applicando in tutte le zone con presenza zapatista. Gli stessi pattugliamenti si osservano in tutta la zona di Ocosingo, nelle comunità del municipio autonomo Ricardo Flores Magón ed in quelle di Los Altos", hanno dichiarato ieri le autorità autonome.

Hanno anche denunciato persecuzioni contro basi d'appoggio zapatiste da parte di comandanti della Polizia Giudiziaria di Ocosingo. "Gli ordini di cattura emessi contro i nostri compagni Manuel Pérez Hernández, Fernando Jiménez Pérez e Antonio Lorenzo Cruz, sulla base di una denuncia presentata da Manuel Hernández Morales il 26 giugno scorso, sono ancora validi ed ora Manuel Hernández Morales e Manuel Hernández Jiménez presidiano, insieme ad un auto della polizia giudiziaria, gli uffici della stazione dei mezzi che percorrono la strada Ocosingo-Tacitas, per riconoscere i nostri compagni e farli arrestare".

Questo rappresenta "un'ulteriore azione di intimidazione contro il municipio autonomo e l'utilizzo della Pubblica Sicurezza a scopi personale di qualcuno".

Il presidio dei judiciales, afferma il consiglio ribelle di San Manuel, "serve da intimidazione anche contro le persone solidali che lavorano o visitano le comunità per progetti di educazione e salute".

Il municipio autonomo rende noto che, dalla scorsa settimana, i militari distaccati a Las Tacitas, hanno ripreso ad effettuare esercitazioni militari in divisa mimetica e continuano a perlustrare con pattugliamenti terrestri e sorvoli con elicotteri tutta la zona, i villaggi e la montagna.

"Denunciamo questa strategia intimidatoria ed i piani di guerra del governo che ha disatteso gli impegni firmati a San Andrés Sacamchén. Denunciamo la politica militarista che il governo di Vicente Fox sta attuando contro i municipi autonomi".

Gli zapatisti della valle di Las Tazas rivolgono un appello "alle persone e gruppi sociali solidali affinché stiano in allerta e svolgano presenza di osservazione affinché siano testimoni della violenza diretta o camuffata che subiscono quotidianamente le comunità".


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home