ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

Settembre 2002

All'architetto Fernando Yáñez Muñoz

Dal Subcomandante Insurgente Marcos

Grande fratello:

A te i saluti di rigore, rigorosi quasi come il freddo che presto inizierà a vestire le montagne del sudest messicano.

Come ricorderai, oggi compio 18 anni da quando sono giunto sulle montagne del sudest messicano, cioè divento maggiorenne. Questo è un eccellente pretesto per scriverti, salutarti ed anche felicitarmi con te, dato che mi hanno detto che ti sei laureato ad honorem, che è il modo di laurearsi degli zapatisti.

Ho ricevuto la lettera in cui mi racconti del progetto del professor Sergio Rodríguez Lazcano, dell'insegnante Adriana López Monjardín e di Javier Elorriaga, per realizzare una rivista il cui nome sarà, se ho capito bene, Rebeldía (Ribellione).

A proposito di questo ti dico che non possiamo che salutare questo sforzo intellettuale e che bello che siano zapatisti coloro che porteranno avanti questo compito.

Se la menzionata rivista Rebeldía non segue il cammino delle pubblicazioni di sinistra è probabile che se ne stampi più di una copia e che, un bel giorno, venga presentata pubblicamente affinché tutti (cioè quelli che la fanno, i loro amici e familiari) siano informati.

Non sono mai stato alla presentazione di una rivista, ma immagino che ci sia un tavolo a cui si siedono quelli che presentano la rivista, che si guardino fra di loro, chiedendosi, non senza arrossire, perché ci sia più gente al tavolo che tra il pubblico.

Però questo si dice supponendo che il progetto non rimanga solo sulla carta.

E parlando di supposizioni mi è venuta la bizzarra idea che tu sia presente alla improbabile presentazione di Rebeldía e che sia così con la tua voce rappresentata la nostra voce.

Dopo tutto sarà una rivista fatta per zapatisti e dovremo essere in qualche modo presenti.

Dato che siamo in silenzio e il silenzio non si rompe fino a che si mantiene, non vi potremo prendere parte (chiaramente sto dando per scontato che coloro che fanno la rivista avranno la delicatezza di invitarci, anche se dubito che lo facciano, non per mancanza di cortesia, ma per paura che parliamo della loro pubblicazione).

Se non ci invitano, tu fai un po' il furbo e, cantando quella canzone di Aute che dice "passavo di qua", sbatti la porta e, mentre stanno sbadigliando, chiedi la parola e pronuncia un discorso "mattone" di quelli che stendono tutti. Di sicuro dormiranno, però almeno invece dei sogni avranno degli incubi.

Siccome so già che ti stai chiedendo di cosa potrai parlare se siamo in silenzio, ti mando qui alcune riflessioni che potranno servirti per il tuo intervento.

Il problema è che sono scritte con questa penna vivace e ruzzolante che è la gioia di grandi e piccini, e che non è nello stile lineare e serio degli antropologi, ma tu però puoi tirar fuori da qui i contenuti, in modo che sia mooolto formale.

Ecco qui le riflessioni (tieni conto che sono stato molto attento a non riferirmi a nulla di congiunturale o alla legge indigena, su questi argomenti vengono le parole che vengono, tu fai solo attenzione che ciò che dici non rompa il silenzio).

UNO. Il "che fare" intellettuale di sinistra deve essere innanzitutto un esercizio critico e autocritico.

Quando l'autocritica è sempre seguita dal numero seguente, allora la critica si converte nel motore unico del pensiero.

Nel caso della sinistra in Messico, il "che fare" intellettuale implica oggi, tra le altre cose, un obiettivo centrale, la critica della politica, della cultura e della storia.

DUE. Nel Messico di oggi la pratica politica e culturale è piena di miti.

Quindi la critica di sinistra deve combattere questi miti. E non sono pochi i miti che popolano la cultura. Però ci sono miti e miti.

C'è ad esempio il mito culturale che dice: "Enrique Krauze è un intellettuale", quando tutti sappiamo che non si tratta che di un mediocre impresario.

O quest'altro che dice: "María Félix è stata una diva", quando è certo che era solo una professionista di se stessa.

C'è il mito di "Viana vende a poco prezzo", quando in qualsiasi bancarella ambulante si trova miglior prezzo e qualità.

Anche in politica ci sono dei miti:

C'è il mito che "Il Partito Azione Nazionale è un partito di destra".

Ma non è neppure un partito di centro o di sinistra.

In realtà, il PAN non è che una agenzia di collocamento per posti di lavoro dirigenziali.

C'è anche quell'altro mito che "Il Partito della Rivoluzione Democratica è un'alternativa di sinistra".

E non è che sia invece un'alternativa di centro o di destra, semplicemente il PRD non è un'alternativa di niente.

O c'è pure il mito: "Il Partito Rivoluzionario Istituzionale è un partito politico". In realtà il PRI è una caverna con 40 ladroni che aspettano inutilmente il loro Alì Babà. O quell'altro mito tanto amato dalla sinistra anchilosata che dice: "Andare contro la globalizzazione è come andare contro la legge di gravità".

Contro questo, in tutto il mondo, gli emarginati di tutti i colori sfidano l'una e l'altra, e né la fisica né il Fondo Monetario Internazionale possono evitarlo.

C'è il mito per ciò che pagano, e caro, i governi federale e dello stato del Chiapas, che dice: "Gli zapatisti sono finiti", quando l'unica cosa che sta finendo agli zapatisti è la pazienza.

Sicuramente mancano altri miti, ma ne sto solo citando alcuni.

E sono sicuro che la rivista Rebeldía li metterà a nudo in modo più radicale.

E non lo faccio così perché so che noi zapatisti abbiamo la fama di "moderati" e "riformisti". Così ci chiamavano i presunti "ultras" del CGH che, è noto, oggi stanno facendo la coda alle porte del PRD più vicino al loro cuore e al loro portafoglio, aspettando una candidatura per la prossima scadenza elettorale.

TRE. Il ribelle è, se mi permetti l'immagine, un essere umano che dà dei colpi contro le pareti del labirinto della storia. E, se non sono un cattivo interprete, non è che vada realmente alle estremità cercando il cammino che lo porterà all'uscita.

No, il ribelle colpisce le pareti perché sa che il labirinto è una trappola, perché sa che non c'è uscita se non rompendo le pareti.

Se il ribelle usa la testa come un maglio, non è perché abbia una testa dura (anche se ce l'ha senza dubbio), ma perché il rompere con le trappole della storia, con i suoi miti, è un lavoro che si fa con la testa , cioè un lavoro intellettuale.

Così, di conseguenza, il ribelle soffre un mal di testa così forte e continuo da dimenticarsi dell'emicrania più fastidiosa.

QUATTRO. Fra le trappole della storia c'è quella che dice "il tempo passato è stato migliore".

Quando lo dice la destra, sta confessando la sua vocazione reazionaria. Quando è la sinistra parlamentare a dirlo, sta esibendo le storture che costituiscono il suo presente.

Quando è il centro che parla, è uno che sta delirando, perché il centro non esiste. Quando la sinistra istituzionale si vede nello specchio del Potere dice a se stessa: "sono una sinistra responsabile e matura", in realtà sta dicendo: "sono una sinistra gradita alla destra".

Quando la destra si guarda allo specchio del Potere e dice "Che bel vestito che indosso!", si dimentica di essere nuda.

Quando il centro si cerca nello specchio del Potere, non trova nulla.

CINQUE. Né le forme di lotta né i loro tempi sono di uso esclusivo di un settore sociale. Né l'autonomia né la resistenza sono forme di organizzazione e di lotta che riguardano solo le popolazioni indios.

E qui lascia che ti racconti qualcosa: si dice che l'EZLN è un esempio della costruzione dell'autonomia e della resistenza.

E sì! Ad esempio ogni singolo ribelle zapatista è una specie di municipio autonomo ovvero che fa ciò che vuole.

E quale migliore resistenza di quella che oppongono all'esecuzione degli ordini. E tutto questo è difetto, però anche virtù.

Qui capita che il nemico intercetta le nostre comunicazioni e si informa su ciò che il comando sta dicendo ad una riunione sul punto G (nota che mi esce già il fumo dalle orecchie).

Il nemico fa il suo lavoro e organizza un'imboscata... però nessuno ci cade.

Che è successo? Si tratta di inadeguatezza sessuale? I servizi di controspionaggio zapatisti hanno funzionato alla perfezione?

No, se si investiga a fondo si scoprirà che Panfilo non venne perché pensò che era meglio riunirsi da un'altra parte, Clotilde pensò di venire, però un altro giorno, e Eufrosino non pensò, dato che stava studiando un manuale d'educazione sessuale per vedere dove caspita stava il punto G (by the way, la sua compagna spera comunque che lo trovi).

Non sono questi degli esempi magnifici dell'autonomia e della resistenza zapatista usate come armi contro il nemico?

[........] E sì! Nei miti, nella politica e nella cultura, nel continuo mal di testa dei ribelli, nel loro affanno per rompere le trappole della storia.

SEI. Il mito fondamentale per il quale il Potere è ciò che è, sta nella storia.

Non nella storia di per sé, ma in quella che il Potere inventa per la propria convenienza.

In questa storia, nella storia del Potere, per esempio, la lotta di quelli in basso si compone solo di sconfitte, tradimenti e zoppicamenti.

Tu sai bene che siamo pieni di cicatrici che non si chiudono. Alcune, le più piccole, sono di quelle che ci regala l'indifferenza.

Le più grandi sono quelle della nostra storia, quella della gente in basso, e nel nostro caso di quelli più in basso, la gente sotterranea, quella clandestina.

Non è che in essa non ci siano sconfitte e tradimenti, ma non solo questi.

Il fiume che la percorre contiene più eroismo e generosità che meschinità ed egoismo.

E parlando di storia, ora mi ricordo quando ti conobbi, 22 anni fa, te e Lucha, nella casa che chiamavamo La Mina (La Miniera).

Ed era La Miniera non perché racchiudesse un tesoro, ma perché era oscura ed umida come una trincea.

In quella casa allora Lucha si impegnava nel farmi mangiare e tu ad insegnarmi tante cose che un giorno, dicevi, sarebbero state utili.

Credo di non essere stato né un buon commensale né un buon alunno, però ricordo bene la piccola figura del Che che mi regalasti in un mio compleanno nella quale, di tuo pugno, scrivesti quelle parole di José Martí che dicono più o meno: "L'uomo vero non vede da che parte si vive meglio, ma da che parte sta il dovere".

Il dovere, fratello, questo amabile tiranno che ci dirige.

Nella nostra storia ho avuto la fortuna di conoscere uomini e donne per i quali il dovere è tutta la vita e, in non pochi casi, tutta la morte.

E questo mi porta alla riflessione numero...

SETTE. Dovendo scegliere tra qualsiasi cosa o il dovere, il ribelle sceglie sempre il dovere. Così gli va di fare.

Credo, fratello maggiore, che dovresti anche regalare a quelli che ti ascolteranno il giorno della presentazione della rivista, questa stessa frase, però attualizzata. E direi qualcosa del tipo...

"L'uomo, la donna, l'omosessuale, la lesbica, il bambino, il giovane, l'anziano, ovvero, l'essere umano autentico non guarda da che parte si vive meglio, ma da che parte sta il dovere".

Queste parole sintetizzano sufficientemente ciò che è la vocazione del ribelle e superano qualsiasi cosa che io possa dire a te o a qualsiasi altro su questo argomento.

Bene, fratello, è ora di congedarmi. Ti salutano tutti i compagni e le compagne. Sperano, come me, che tu stia bene fisicamente, poiché moralmente sappiamo già che sei, come sempre, forte e fermo.

Saluti e, se ti fanno difficoltà, dì loro solamente che la ribellione è un dolore che non vale la pena curare... mai.

Dalle montagne del sudest messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico. È settembre 2002 e la pioggia non riesce ad offendere la pelle del sole.

P.S.: C'è da sperare che tra il pubblico ci sia qualche militante del Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale.

Salutali da parte nostra.

Sappiamo già che stanno lavorando duramente per darsi un nuovo volto, un nuovo profilo.

E che bello che il profilo del Fronte non sia quello delle bambine, ma sia dato da persone come Don Manuel, abbronzato ex lavoratore ferroviario; come la Mirios, di discreto eroismo; come il Colonnello-Gisella, che è uno ed una e non è lo stesso, però è uguale; come i giovani studenti che furono nel CGH; come quelli della UAM; come quelli del Poli; come quelli della UPN; come quelli della ENAH; come quelli di altri centri di studi superiori; come i veracruzani che hanno ottenuto la meraviglia che fu Orizaba nella marcia dell'anno passato; come quelli di Oaxaca; come quelli di Tlaxcala; come quelli di Nuevo León; come quelli di Morelos; come quelli dello Stato del Messico; come quelli di Jalisco; come quelli di Querétaro; come quelli di Michoacán; come quelli di Yucatán; come quelli di Quintana Roo; come quelli di Guanajuato; come quelli di Zacatecas; come quelli di Durango; come quelli di Chihuahua; come quelli di Coahuila; come quelli delle due Basse Californie; come quelli di Colima; come quelli di Sonora; come quelli di Sinaloa; come quelli di Tamaulipas; come quelli di Guerrero; come quelli di San Luis Potosí e come quelli del DF.

E come tutti i frontisti di base che, se ci atteniamo al loro numero e al loro lavoro, risultano essere una specie di polipo e, inoltre, tutti loro ignorano cosa sia stancarsi.

Altro P.S.: Ed ora mi sto ricordando di un altro mito che dice che "L'EZLN non ama i frontisti", quando è chiaro che sono le frontiste che non amiamo. No, non è sicuro.

Se amiamo tutti e tutte, accade che, a loro modo, praticano anche l'autonomia e la resistenza... con noi.

Dato che ci sono ribellioni organizzate, come quella che si suppone che debba crescere nel FZLN, e ribellioni disorganizzate come quella che soffriamo nell'EZLN e così ci succede.

P.S.: L'ultimo e chiudiamo. Un favore: quando leggi qualcosa di mio nella presentazione della rivista, tossisci di tanto in tanto. È per fomentare un altro mito, quello che dice che sono mooolto malato.

Chi raccoglie e chi mi manda noci...

P.S.: Davvero l'ultimo. (nota: questo titolo di posdatazione annulla il titolo di posdatazione precedente).

Mi pare che, per essere in silenzio, abbiamo parlato abbastanza.

Probabilmente si deve al fatto che siamo zapatisti. Perché in Messico, "REBELDIA" si scrive con "Z" di "nuez" (noce) e di "zapatista".

Saluto di noce dall'India

Il Sup moooolto malaticcio (Ah! Ah!)

sognando che l'Ombra-Luce finalmente cammini e che si veda già l'orizzonte


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home