QUADRO COMPARATIVO
TRA LA CONVENZIONE 169 DELLA OIT,
L'INIZIATIVA DELLA COCOPA
E LA RIFORMA APPROVATA DAL SENATO IL 25 APRILE 2001

Centro dei Diritti Umani Miguel Agustín pro Juárez, A.C.
26 aprile 2001

Convenzione 169 della O.I.T.
Iniziativa della COCOPA
Riforma approvata dal Senato

Popolo indigeno

169

Articolo 1

1. La presente Convenzione si applica:

a) ai popoli tribali in paesi indipendenti, le cui condizioni sociali, culturali ed economiche li distinguano da altri settori della collettività nazionale, e che siano retti totalmente o parzialmente da loro propri costumi o tradizioni o da una legislazione speciale;

b) ai popoli in paesi indipendenti, considerati indigeni per il fatto di discendere da popolazioni che abitavano nel paese o in una regione geografica a cui appartiene il paese nell'epoca della conquista o della colonizzazione o da quando si sono stabilite le attuali frontiere statali e che, qualsiasi sia la loro situazione giuridica, conservano tutte le loro proprie istituzioni sociali, economiche, culturali e politiche, o parte di loro.

2. La coscienza della loro identità indigena o tribale dovrà essere considerata un criterio fondamentale per determinare i gruppi ai quali si applicano le disposizioni della presente Convenzione.

3. L'utilizzazione del termine "popoli" in questa Convenzione non dovrà essere interpretato nel senso che abbia qualche implicazione in ciò che concerne i diritti che possano essere conferiti a detto termine nel diritto internazionale.

COCOPA

Articolo 4

La nazione messicana ha una composizione pluriculturale basata originalmente nei suoi popoli indigeni, che sono quelli che discendono da popolazioni che abitavano nel paese all'inizio della colonizzazione e prima che si stabilissero le frontiere degli Stati Uniti Messicani e che, qualsiasi sia la loro situazione giuridica, conservano le loro proprie istituzioni sociali, economiche, culturali e politiche, o parte di esse.

Riforma

Articolo 2

La Nazione ha una composizione pluriculturale basata originalmente nei suoi popoli indigeni, che sono quelli che discendono da popolazioni che abitavano nel territorio attuale del paese all'inizio della colonizzazione e che conservano le loro proprie istituzioni sociali, economiche, culturali e politiche, o parte di esse.

La coscienza della loro identità indigena dovrà essere criterio fondamentale per determinare a chi si applicheranno le disposizioni relative ai popoli indigeni.

Sono comunità facenti parte di un popolo indigeno quelle che formano una unità sociale, economica e culturale, insediate in un territorio e che riconoscono autorità proprie secondo i loro usi e costumi...

...Il riconoscimento dei popoli e delle comunità indigeni si farà nelle costituzioni e nelle leggi delle entità federative, che dovranno tener conto, oltre che dei principi generali stabiliti nei paragrafi precedenti di questo Articolo, dei criteri etnolinguistici e dell'insediamento fisico.

Libera determinazione

COCOPA

Articolo 4

I popoli indigeni hanno il diritto alla libera determinazione e, come espressione di questa alla autonomia come parte dello Stato messicano, per:

Riforma

Articolo 2°

Il diritto dei popoli indigeni alla libera determinazione si eserciterà in un quadro costituzionale di autonomia che assicuri l'unità nazionale.

Terra, territorio e risorse naturali

169

Articolo 13

1. Applicando le disposizioni di questa parte della Convenzione, i governi dovranno rispettare l'importanza speciale che per la cultura e i valori spirituali dei popoli interessati riveste la loro relazione con le terre e i territori, o con ambedue, secondo i casi, che occupano o utilizzano in qualche altro modo, e in particolare gli aspetti relativi a questa relazione.

2. L'utilizzazione del termine "terre" negli Articoli 15 e 16 dovrà includere il termine di territori, il che copre la totalità dell'habitat delle regioni che i popoli interessati occupano o utilizzano un modo o nell'altro.

Articolo 14

1. Dovrà essere riconosciuto ai popoli interessati il diritto di proprietà e di possesso sulle terre che tradizionalmente occupano. Oltre che nei casi appropriati, dovranno essere prese misure per salvaguardare il diritto dei popoli interessati ad utilizzare terre che non siano esclusivamente occupate da loro, ma anche quelle alle quali abbiano avuto tradizionalmente accesso per le loro attività tradizionali e di sussistenza...

Articolo 15

1. I diritti dei popoli interessati alle risorse naturali esistenti nelle loro terre dovranno essere protette in special modo. Questi diritti comprendono il diritto dei loro popoli a partecipare nell'utilizzazione, nell'amministrazione e nella conservazione di dette risorse.

2. Nel caso che appartenga allo Stato la proprietà delle miniere o delle risorse del sottosuolo, o abbia diritti sulle altre risorse esistenti nelle terre, i governi dovranno stabilire o conservare procedimenti mirati a consultare i popoli, al fine di determinare se gli interessi di questi popoli possano essere pregiudicati, e in quale misura, prima di intraprendere o di autorizzare qualche programma di prospezione o di sfruttamento delle risorse esistenti nelle loro terre. I popoli interessati dovranno partecipare sempre quando sia possibile ai benefici che diano tali attività e percepire un indennizzo equo per qualsiasi danno che possano soffrire come risultato di queste attività.

Articolo 16

...2. Quando eccezionalmente il trasferimento e la riubicazione dei loro popoli siano considerati necessari si dovranno effettuare solo con il loro consenso, dato liberamente e con piena conoscenza di causa. Quando non si possa ottenere il loro consenso, il trasferimento e la riubicazione dovranno aver luogo solo al termine di procedimenti adeguati stabiliti dalla legislazione nazionale, incluso inchieste pubbliche, quando si dia il caso che i popoli interessati abbiano la possibilità di essere effettivamente rappresentati.

...4. Quando il ritorno non sia possibile, come è determinato per accordo o, in assenza di tali accordi, per mezzo di procedimenti adeguati, detti popoli dovranno ricevere, in tutti i casi possibili, terre la cui qualità e il cui statuto giuridico siano per lo meno uguali a quelli delle terre che occupavano anteriormente, ...quando i popoli interessati preferiscano ricevere un indennizzo in denaro o altro, si dovrà concedere loro detto indennizzo con le garanzie appropriate.

5. Dovranno essere indennizzate pienamente le persone trasferite o riubicate per qualsiasi perdita o danno sofferto come conseguenza del loro spostamento.

COCOPA

Articolo 4.

...V.- Accedere in maniera collettiva all'uso ed al godimento delle risorse naturali delle loro terre e dei loro territori, intesi questi come la totalità dell'habitat che i popoli indigeni usano e occupano, salvo quelli il cui dominio diretto compete alla Nazione;

Riforma

Articolo 2°

A. Questa Costituzione riconosce e garantisce il diritto dei popoli e delle comunità alla libera determinazione e, conseguentemente, all'autonomia per:

...V. Conservare e migliorare l'habitat e preservare l'integrità delle loro terre nei termini stabiliti in questa Costituzione.

VI. Accedere, con rispetto delle forme e delle modalità di proprietà e possesso della terra stabiliti in questa Costituzione e nelle leggi in materia, così come dei diritti acquisiti da terzi o da componenti della comunità, all'uso ed al godimento delle risorse naturali dei luoghi che abitano e occupano le comunità, salvo quelle che competono alle aree strategiche, nei termini di questa Costituzione. A questi effetti le comunità potranno associarsi nei termini di legge.

...B. La Federazione, gli Stati ed i Municipi, per promuovere l'uguaglianza di opportunità degli indigeni ed eliminare qualsiasi pratica discriminatoria, stabiliranno le istituzioni e determineranno le politiche necessarie per garantire la vigenza dei diritti degli indigeni e dello sviluppo integrale dei suoi popoli e delle comunità, le quali dovranno essere delineate ed attuate congiuntamente con loro.

Per abbattere le carenze e i ritardi che soffrono i popoli e le comunità indigene, dette autorità, hanno l'obbligazione di:

...VII. Appoggiare le attività produttive e lo sviluppo sostenibile delle comunità indigene mediante azioni che permettano di raggiungere la sufficienza delle loro entrate economiche, l'applicazione di stimoli per gli investimenti pubblici e privati che propizino la creazione di posti di lavoro, l'incorporazione di tecnologie per incrementare la loro propria capacità produttiva, così come per assicurare l'acceso equo ai sistemi di rifornimento e commercializzazione.

Organizzazione interna

169

Articolo 8

1. Applicando la legislazione nazionale ai popoli interessati si dovrà tener debitamente in considerazione i loro costumi e il loro diritto consuetudinario.

2. Detti popoli dovranno avere il diritto di conservare i loro costumi e le istituzioni proprie, sempre che queste non siano incompatibili con i diritti fondamentali definiti dal sistema giuridico nazionale né con i diritti umani internazionalmente riconosciuti. Sempre che sia necessario, si dovranno stabilire procedimenti per risolvere i conflitti che possano sorgere nell'applicazione di questo principio.

3. L'applicazione dei paragrafi 1 e 2 di questo Articolo non dovrà impedire ai membri di detti popoli di esercitare i diritti riconosciuti a tutti i cittadini del paese e di assumersi i doveri corrispondenti.

COCOPA

Articolo 4

I.-Decidere le loro forme interne di convivenza e di organizzazione sociale, economica, politica e culturale;

Riforma

Articolo 2°

A. Questa Costituzione riconosce e garantisce il diritto dei popoli e delle comunità indigene alla libera determinazione e, di conseguenza, all'autonomia per:

I. Decidere le loro forme interne di convivenza e di organizzazione sociale, economica, politica e culturale.

La giustizia ed i sistemi normativi

169

Articolo 9

1. Nella misura in cui ciò sia compatibile con il sistema giuridico nazionale e con i diritti umani internazionalmente riconosciuti, dovranno essere rispettati i metodi ai quali i popoli interessati ricorrono tradizionalmente per la repressione dei reati commessi dai loro membri.

2. Le autorità ed i tribunali chiamati a pronunciarsi su questioni penali dovranno tener conto dei costumi di detti popoli in materia.

Articolo 10

1. Quando si impongano sanzioni penali previste dalla legislazione generale a membri di detti popoli si dovrà tener conto delle loro caratteristiche economiche, sociali e culturali.

2. Dovrà dar la preferenza ai tipi di sanzioni distinte dall'incarceramento

COCOPA

Articolo 4

II.- Applicare i loro sistemi normativi nel regolamento e nella soluzione dei conflitti interni, rispettando le garanzie individuali, i diritti umani e, in particolare, la dignità e l'integrità delle donne; le loro procedure, i loro processi e decisioni saranno convalidati dalle autorità giurisdizionali dello Stato;

Articolo 18

Solo per reato che meriti... Gli indigeni potranno scontare le loro pene di preferenza nei centri penitenziari più vicini al loro domicilio, in modo da favorire la loro reintegrazione alla comunità come meccanismo essenziale di riadattamento sociale.

Riforma

Articolo 2°

A. Questa Costituzione riconosce e garantisce il diritto dei popoli e delle comunità indigene alla libera determinazione e, conseguentemente, all'autonomia per:

... II. Applicare i loro propri sistemi normativi nel regolamento e nella soluzione dei loro conflitti interni, assoggettandosi ai principi generali di questa Costituzione, rispettando le garanzie individuali, i diritti umani e, in maniera rilevante, la dignità e l'integrità delle donne. La legge stabilirà i casi e le procedure di convalida dei giudici o dei tribunali competenti.

Partecipazione e rappresentazione politica

169

Articolo 6

b) Stabilire i mezzi attraverso i quali i popoli interessati possano partecipare liberamente, per lo meno nella stessa misura degli altri settori della popolazione e a tutti i livelli, nell'adozione di decisioni in istituzioni elettive ed organismi amministrativi e di altra indole responsabili di politiche e programmi che concernino;

Articolo 8

1. Applicando la legislazione nazionale ai popoli interessati si dovrà tener debitamente conto dei loro costumi o del loro diritto consuetudinario.

2. Detti popoli dovranno avere il diritto di conservare i loro costumi ed istituzioni proprie, sempre che queste non siano incompatibili con i diritti fondamentali definiti dal sistema giuridico nazionale né con i diritti umani internazionalmente riconosciuti. Sempre che sia necessario, dovranno essere stabilite procedure per risolvere i conflitti che possano sorgere nell'applicazione di questo principio.

3. L'applicazione dei paragrafi 1 e 2 di questo Articolo non dovrà impedire ai membri di detti popoli di esercitare i diritti riconosciuti a tutti i cittadini del paese e di assumersi i doveri corrispondenti.

COCOPA

Articolo 4°

III.- Eleggere le loro autorità ed esercitare le loro forme di governo interno in accordo con le loro norme nell'ambito della loro autonomia, garantendo la partecipazione delle donne in condizioni di equità;

IV.- Rafforzare la loro partecipazione e rappresentanza politica in accordo con le loro specificità culturali;

Riforma

Articolo 2°

A. Questa Costituzione riconosce e garantisce il diritto dei popoli e delle comunità indigene alla libera determinazione e, conseguentemente, all'autonomia per:

...III. Eleggere in accordo alla loro norme, procedure e pratiche tradizionali, le autorità o rappresentanze per l'esercizio delle loro forme proprie di governo interno, garantendo la partecipazione delle donne in condizioni di equità di fronte agli uomini, in un quadro che rispetti il patto federale e la sovranità degli stati.

Sostenibilità

169

Articolo 13

2. L'utilizzazione del termine "terre" negli Articoli 15 e 16 dovrà includere il concetto di territori, il che copre la totalità dell'habitat delle regioni che i popoli interessati occupano o utilizzano in qualche modo.

Articolo 14

1. Si dovrà riconoscere ai popoli interessati il diritto di proprietà e di possesso sulle terre che tradizionalmente occupano. Oltre che, nei casi appropriati, si dovranno prendere misure per salvaguardare il diritto dei popoli interessati ad utilizzare terre che non siano esclusivamente occupate da loro, ma alle quali abbiano avuto tradizionalmente accesso per le loro attività tradizionali e di sussistenza. A questo proposito, si dovrà prestare particolare attenzione alla situazione dei popoli nomadi e degli agricoltori itineranti.

2. I governi dovranno prendere le misure che siano necessarie per determinare le terre che i popoli interessati occupano tradizionalmente e garantire la protezione effettiva dei loro diritti di proprietà e di possesso.

3. Si dovranno istituire procedure adeguate nel quadro del sistema giuridico nazionale per risolvere le rivendicazioni di terre formulate dai popoli interessati.

Articolo 15

1. I diritti dei popoli interessati alle risorse naturali esistenti nelle loro terre dovranno essere protetti in modo speciale. Questi diritti comprendono il diritto di quei popoli a partecipare nell'utilizzazione, nell'amministrazione e nella conservazione di dette risorse.

2. In caso che appartenga allo Stato la proprietà dei minerali o delle risorse del sottosuolo, o abbia diritti su altre risorse esistenti nelle terre, i governi dovranno stabilire o conservare procedure alla scopo di consultare i popoli interessati, al fine di determinare se gli interessi di quei popoli sarebbero pregiudicati, e in che misura, prima di intraprendere o autorizzare qualsiasi programma di prospezione o di sfruttamento delle risorse esistenti nelle loro terre. I popoli interessati dovranno partecipare sempre che sia possibile nei benefici che apportino tali attività e percepire un indennizzo equo per qualsiasi danno che possano soffrire come risultato di quelle attività.

COCOPA

Articolo 4

V.- Accedere in maniera collettiva all'uso e al godimento delle risorse naturali delle loro terre e dei loro territori, intesi questi come la totalità dell'habitat che i popoli indigeni usano o occupano, salvo quelli il cui dominio diretto corrisponde alla Nazione;

Riforma

Articolo 2°

...B. La Federazione, gli Stati e i Municipi, per promuovere l'uguaglianza di opportunità degli indigeni ed eliminare qualsiasi pratica discriminatoria, stabiliranno le istituzioni e determineranno le politiche necessarie per garantire la vigenza dei diritti degli indigeni e lo sviluppo integrale dei loro popoli e comunità, le quali dovranno essere delineate ed attuate congiuntamente con loro.

Per abbattere le carenze ed i ritardi che soffrono i popoli e le comunità indigeni, dette autorità, hanno il dovere di:

...VII. Appoggiare le attività produttive e lo sviluppo sostenibile delle comunità indigene mediante azioni che permettano di raggiungere la sufficienza delle loro entrate economiche, l'applicazione di stimoli per gli investimenti pubblici e privati che favoriscano la creazione di posti di lavoro, l'incorporazione di tecnologie per incrementare la loro propria capacità produttiva, così come per assicurare l'accesso equo ai sistemi di rifornimento e commercializzazione.

Cultura e identità

169

Articolo 4

1. Si dovranno adottare le misure speciali che saranno precisate per salvaguardare le persone, le istituzioni, i beni, il lavoro, le culture e il

medio ambiente dei popoli interessati.

2. Tali misure speciali non dovranno essere contrarie ai desideri espressi liberamente dai popoli interessati.

3. Il godimento senza discriminazione dei diritti generali di cittadinanza non dovranno soffrire menomazione alcuna come conseguenza di tali misure speciali.

Articolo 28

1. Sempre che sia possibile, si dovrà insegnare ai bambini dei popoli interessati a leggere ed a scrivere nella loro propria lingua indigena o nella lingua che più comunemente si parli nel gruppo al quale appartengono. Quando ciò non sia possibile, le autorità competenti dovranno organizzare consulte con questi popoli in vista dell'adozione di misure che permettano di raggiungere quell'obiettivo.

2. Si dovranno prendere misure adeguate per assicurarsi che quei popoli abbiano l'opportunità di arrivare a dominare la lingua nazionale o una delle lingue officiali del paese.

3. Si dovranno adottare disposizioni per preservare le lingue indigene dei popoli interessati e promuovere lo sviluppo e la pratica delle stesse.

COCOPA

Articolo 4

VI.- Preservare ed arricchire le loro lingue, conoscenze e tutti gli elementi che configurino la loro cultura e identità, e

Riforma

Articolo 2°

A. Questa Costituzione riconosce e garantisce il diritto dei popoli e delle comunità indigene alla libera determinazione e, conseguentemente, all'autonomia per:

...IV. Preservare ed arricchire le loro lingue, conoscenze e tutti gli elementi che costituiscano la loro cultura e identità.

Mezzi di comunicazione

COCOPA

VII.- Acquisire, utilizzare e amministrare i loro propri mezzi di comunicazione.

Riforma

Articolo 2°

...B. La Federazione, gli Stati e i Municipi, per promuovere l'uguaglianza di opportunità degli indigeni ed eliminare qualsiasi pratica discriminatoria, stabiliranno le istituzioni e determineranno le politiche necessarie per garantire la vigenza dei diritti degli indigeni e lo sviluppo integrale dei loro popoli e comunità, le quali dovranno essere delineate ed attuate congiuntamente con loro.

Per abbattere le carenze ed i ritardi che soffrono i popoli e comunità indigene, dette autorità, hanno il dovere di:

...VI. Estendere la rete di comunicazioni che permetta l'integrazione delle comunità, mediante la costruzione e ampliamento delle vie di comunicazione e telecomunicazione. Stabilire condizioni perché i popoli e le comunità indigene possano acquisire, utilizzare e amministrare mezzi di comunicazione, nei termini che le leggi sulla materia determineranno.

Promozione e sviluppo integrale

169

Articolo 27

1. I programmi e i servizi di educazione destinati ai popoli interessati dovranno essere sviluppati ed essere applicati in cooperazione con questi al fine di rispondere alle loro necessità particolari, e dovranno comprendere la loro storia, le loro conoscenze e tecniche, i loro sistemi di valori e tutte le loro altre aspirazioni sociali, economiche e culturali.

2. L'autorità competente dovrà assicurare la formazione di membri di questi popoli e la loro partecipazione nella formulazione ed esecuzione di programmi d'educazione, in vista di trasferire progressivamente a detti popoli la responsabilità della realizzazione di quei programmi, quando ci sia modo.

3. Inoltre, i governi dovranno riconoscere il diritto di quei popoli a creare le loro proprie istituzioni e mezzi d'educazione, sempre che tali istituzioni soddisfino le norme minime stabilite dall'autorità competente in consulta con quei popoli. Dovranno procurare loro le risorse appropriate a tale fine.

Articolo 31

Si dovranno adottare misure di carattere educativo in tutti i settori della comunità nazionale, e specialmente in quelli che siano a contatto più diretto con i popoli interessati, con l'obiettivo di eliminare i pregiudizi che potrebbero avere rispetto a quei popoli. A tal fine, si dovranno fare sforzi per assicurarsi che i libri di storia e l'altro materiale didattico offrano una descrizione equa, esatta e istruttiva delle società e culture dei popoli interessati.

COCOPA

La Federazione, gli Stati e i Municipi dovranno, nell'ambito delle loro rispettive competenze, e con il concorso dei popoli indigeni, promuovere il loro sviluppo equo e sostenibile e l'educazione bilingue e interculturale. Allo stesso modo, dovranno favorire il rispetto e la conoscenza delle diverse culture esistenti nella Nazione e combattere qualsiasi forma di discriminazione.

Le autorità educative federali, statali e municipali, in consulta con i popoli indigeni, definiranno e svilupperanno programmi educativi a contenuto regionale, nei quali riconosceranno la loro eredità culturale.

Riforma

Articolo 2°...B. La Federazione, gli Stati e i Municipi, per promuovere l'uguaglianza di opportunità degli indigeni ed eliminare qualsiasi pratica discriminatoria, stabiliranno le istituzioni e determineranno le politiche necessarie per garantire la vigenza dei diritti degli indigeni e lo sviluppo integrale dei loro popoli e comunità, le quali dovranno essere delineate e attuate congiuntamente con loro.

Per abbattere le carenze e i ritardi che soffrono i popoli e le comunità indigene, dette autorità, hanno il dovere di:

...II. Garantire e incrementare i livelli di scolarità, favorendo l'educazione bilingue e interculturale, l'alfabetizzazione, la conclusione della educazione di base, la formazione produttiva e l'educazione media inferiore e superiore. Stabilire un sistema di borse di studio per gli studenti indigeni a tutti i livelli. Definire e sviluppare programmi educativi a contenuto regionale che riconoscano l'eredità culturale dei loro popoli, in accordo con le leggi in materia e in consulta con le comunità indigene. Favorire il rispetto e la conoscenza delle diverse culture esistenti nella nazione.

Protezione degli indigeni emigranti

169

Articolo 20

...3. Le misure adottate dovranno in particolare garantire che:

a) i lavoratori appartenenti ai popoli interessati, inclusi eventuali lavoratori stagionali ed emigranti impiegati nell'agricoltura o in altre attività, così come quelli impiegati a contratto come mano d'opera, godano della protezione che conferiscono la legislazione e la pratica nazionali agli altri lavoratori di queste categorie negli stessi settori, e siano pienamente informati sui loro diritti rispetto alla legislazione del lavoro e alle risorse di cui dispongano;

b) i lavoratori appartenenti a questi popoli non saranno sottoposti a condizioni di lavoro pericolose per la loro salute, in particolare come conseguenza all'esposizione a pesticidi o ad altre sostanze tossiche;

c) i lavoratori appartenenti a questi popoli non saranno soggetti a sistemi di contrattazione coercitivi, incluse tutte le forme di servitù per debiti;

d) i lavoratori appartenenti a questi popoli godranno di uguaglianza di opportunità e di un trattamento da uomini e donne nel posto di lavoro e nella protezione contro l'istigazione alla prestazione sessuale.

4. Si dovrà prestare speciale attenzione alla creazione dei servizi adeguati di ispezione del lavoro nelle regioni dove esercitino attività salariate lavoratori appartenenti ai popoli interessati, al fine di garantire l'adempimento delle disposizioni di questa parte della presente Convenzione.

COCOPA

Lo Stato promuoverà anche programmi specifici di protezione dei diritti degli indigeni emigranti, tanto nel territorio nazionale come all'estero.

Riforma

Articolo 2°

...B. La Federazione, gli Stati e i Municipi, per promuovere l'uguaglianza di opportunità degli indigeni e eliminare qualsiasi pratica discriminatoria, stabiliranno le istituzioni e determineranno le politiche necessarie per garantire la vigenza dei diritti degli indigeni e lo sviluppo integrale dei loro popoli e comunità, le quali dovranno essere delineate ed attuate congiuntamente con loro.

Per abbattere le carenze ed i ritardi che soffrano i popoli e le comunità indigene, dette autorità, hanno il dovere di:

...VIII. Stabilire politiche sociali per proteggere gli emigranti dei popoli indigeni, tanto nel territorio nazionale come all'estero, mediante azioni per garantire i diritti lavorativi degli stagionali agricoli; migliorare le condizioni di salute delle donne; appoggiare con programmi speciali di educazione e alimentazione per i bambini ed i giovani di famiglie di emigranti; vegliare sul rispetto dei loro diritti umani e promuovere la diffusione delle loro culture.

Accesso pieno alla giustizia

169

Articolo 9

1. Nella misura in cui ciò sia compatibile con il sistema giuridico nazionale e con i diritti umani internazionalmente riconosciuti, si dovranno rispettare i metodi ai quali i popoli interessati ricorrono tradizionalmente per la repressione dei reati commessi dai loro membri.

2. Le autorità ed i tribunali chiamati a pronunciarsi su questioni penali dovranno tener conto dei costumi di detti popoli in materia.

Articolo 10

1. Quando si impongano sanzioni penali previste dalla legislazione generale a membri di detti popoli si dovrà tener conto delle loro caratteristiche economiche, sociali e culturali.

2. Di dovrà dare preferenza ai tipi di sanzione distinti dall'incarceramento.

Articolo 12

I popoli interessati dovranno avere la protezione contro la violazione dei loro diritti, e poter iniziare procedimenti legali, sia personalmente o anche attraverso loro organismi rappresentativi, per assicurare il rispetto effettivo di tali diritti. Si dovranno prendere misure per garantire che i membri di detti popoli possano comprendere e farsi comprendere in procedimenti legali, facilitandoli, se è necessario, con interpreti e con altri mezzi efficaci.

COCOPA

Per garantire il pieno accesso dei popoli indigeni alla giurisdizione dello Stato, in tutti i giudizi e procedimenti che coinvolgano individualmente e collettivamente indigeni, si terrà conto delle loro pratiche giuridiche e specificità culturali, rispettando i precetti di questa Costituzione. Gli indigeni avranno in qualsiasi momento il diritto ad essere assistiti da interpreti e difensori, privati o d'ufficio, che abbiano conoscenza delle loro lingue e culture.

Riforma

Articolo 2°

A. Questa Costituzione riconosce e garantisce il diritto dei popoli e delle comunità indigene alla libera determinazione e, conseguentemente, all'autonomia per:

...II. Applicare i loro propri sistemi normativi nel regolamento e della risoluzione dei loro conflitti interni, sottomettendosi ai principi generali di questa Costituzione, rispettando le garanzie individuali, i diritti umani e, in modo rilevante, la dignità e l'integrità delle donne. La legge stabilirà i casi e le procedure di convalida da parte dei giudici o dei tribunali corrispondenti.

...VIII. Accedere pienamente alla giurisdizione dello stato. Per garantire questo diritto, in tutti i giudizi e procedimenti in cui siano parte, individualmente e collettivamente, se dovrà tener conto dei loro costumi e specificità culturali rispettando i precetti di questa Costituzione. Gli indigeni hanno in qualsiasi momento il diritto ad essere assistiti da interpreti e difensori, privati o d'ufficio, che abbiano conoscenza della loro lingua e della loro cultura.

Articolo 18.

....I condannati, nei casi e nelle condizioni che stabilirà la legge, potranno scontare le loro pene nei centri penitenziari più vicini al loro domicilio, al fine di propiziare la loro reintegrazione nella comunità come forma di riadattamento sociale.

Garantire diritti indigeni e sviluppo integrale

169

Articolo 2

1. I governi dovranno assumersi la responsabilità di sviluppare, con la partecipazione dei popoli interessati, un'azione coordinata e sistematica con l'obiettivo di proteggere i diritti di quei popoli e garantire il rispetto della loro integrità.

2. Questa azione dovrà includere misure:

b) che promuovano la piena effettività dei diritti sociali, economici e culturali di quei popoli, rispettando la loro identità sociale e culturale, i loro costumi e tradizioni, e le loro istituzioni;

c) che aiutino i membri dei popoli interessati ad eliminare le differenze socioeconomiche che possano esistere tra i membri indigeni e altri membri della comunità nazionale, in una maniera compatibile con le loro aspirazioni e forme di vita.

COCOPA

Lo Stato stabilirà le istituzioni e politiche necessarie per garantire la vigenza dei diritti dei popoli indigeni e il loro sviluppo integrale, le quali dovranno essere delineate ed attuate congiuntamente con detti popoli.

Riforma

Articolo 2°

...B. La Federazione, gli Stati e i Municipi, per promuovere l'uguaglianza di opportunità degli indigeni ed eliminare qualsiasi pratica discriminatoria, stabiliranno le istituzioni e determineranno le politiche necessarie per garantire la vigenza dei diritti degli indigeni e lo sviluppo integrale dei loro popoli e comunità, le quali dovranno essere delineate ed attuate congiuntamente con loro.

Disposizioni che garantiscano diritti costituzionali

COCOPA

Le Costituzioni e le leggi degli Stati della Repubblica, conforme alle loro particolari caratteristiche, stabiliranno le modalità pertinenti per l'applicazione dei principi segnalati, garantendo i diritti che questa Costituzione riconosce ai popoli indigeni.

Articolo 73

Il Congresso ha facoltà:

I... XXVII

XXVIII.- Di emettere le leggi che stabiliscano la concorrenza del governo federale, degli Stati e dei Municipi nell'ambito delle loro rispettive competenze, rispetto ai popoli ed alle comunità indigene, con l'obiettivo di adempiere ai fini previsti negli Articoli 4°. e 115 di questa Costituzione;

Riforma

Articolo 2°

Quinto paragrafo

...Il riconoscimento dei popoli e delle comunità indigene si farà nelle costituzioni e nelle leggi delle entità federative, che dovranno tener conto, oltre che dei principi generali stabiliti nei paragrafi anteriori di questo Articolo, dei criteri etnolinguistici e dell'ubicazione fisica.

...Le costituzioni e le leggi delle entità federative stabiliranno le caratteristiche di libera determinazione e autonomia che meglio esprimano le situazioni ed aspirazioni dei popoli indigeni in ogni entità, così come le norme per il riconoscimento delle comunità indigene come entità di interesse pubblico.

...Per garantire l'adempimento dei doveri segnalati in questo comma, la Camera dei Deputati del Congresso dell'Unione, le legislature delle entità federative ed i municipi, nell'ambito delle loro rispettive competenze, stabiliranno le partite specifiche destinate all'adempimento di questi doveri nei preventivi di entrate che approveranno, così come le forme e le procedure affinché le comunità partecipino nell'esercizio e nella vigilanza delle stesse.

Senza pregiudizio dei diritti qui stabiliti a favore degli indigeni, delle loro comunità e popoli, ogni comunità equiparabile a loro dovrà, per ciò che concerne gli stessi diritti, contare con tale e quale stabilisca la legge.

Partecipazione nei piani di sviluppo

169

Articolo 6

b) stabilire i mezzi attraverso i quali i popoli interessati possano partecipare liberamente, per lo meno nella stessa misura di altri settori della popolazione, e a tutti i livelli nell'adozione di decisioni in istituzioni elettive ed organismi amministrativi e di altra indole responsabili di politiche e programmi che li concernino;

Articolo 7

1. I popoli interessati dovranno avere il diritto di decidere le loro proprie priorità in ciò che concerne il processo di sviluppo, nella misura in cui questo danneggi le loro vite, credenze, istituzioni e benessere spirituale e le terre che occupano o utilizzano in qualche maniera, e di controllare, nella misura del possibile, il loro proprio sviluppo economico, sociale e culturale. Inoltre, detti popoli dovranno partecipare nella formulazione, applicazione e valutazione dei piani e programmi di sviluppo nazionale e regionale suscettibili di danneggiarli direttamente.

2. Il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro e del livello di salute e di educazione dei popoli interessati, con la loro partecipazione e cooperazione, dovrà essere prioritario nei piani di sviluppo economico globale delle regioni dove abitano. I progetti speciali di sviluppo per queste regioni dovranno pure elaborarsi in modo che promuovano detto miglioramento.

3. I governi dovranno vegliare affinché, sempre che ci sia modo, si effettuino studi, in cooperazione con i popoli interessati, al fine di valutare l'incidenza sociale, spirituale e culturale e sopra il medio ambiente che le attività di sviluppo previste possano avere sopra questi popoli. I risultati di questi studi dovranno essere considerati come criteri fondamentali per l'attuazione delle attività menzionate.

4. I governi dovranno prendere misure, in cooperazione con i popoli interessati, per proteggere e preservare il medio ambiente dei territori che abitano.

COCOPA

Articolo 26

Lo Stato organizzerà... La legislazione corrispondente stabilirà i meccanismi necessari affinché nei piani e programmi di sviluppo si tenga conto delle comunità e dei popoli indigeni nelle loro necessità e specificità culturali. Lo Stato garantirà loro un accesso equo alla distribuzione della ricchezza nazionale....

Riforma

Articolo 2°

...B. La Federazione, gli Stati e i Municipi, per promuovere l'uguaglianza di opportunità degli indigeni ed eliminare qualsiasi pratica discriminatoria, stabiliranno le istituzioni e determineranno le politiche necessarie per garantire la vigenza dei diritti degli indigeni e lo sviluppo integrale dei loro popoli e comunità, le quali dovranno essere delineate ed attuate congiuntamente con loro.

Per abbattere le carenze e i ritardi che soffrono i popoli e le comunità indigeni, dette autorità, hanno il dovere di:

...IX. Consultare i popoli indigeni nell'elaborazione del Piano Nazionale di Sviluppo e dei quelli statali e municipali, e, in caso, incorporare le raccomandazioni e proposte che realizzino.

Demarcazione territoriale

169

Articolo 6

b) stabilire i mezzi attraverso i quali i popoli interessati possano partecipare liberamente, per lo meno nella stessa misura di altri settori della popolazione, e a tutti i livelli, nell'adozione di decisioni in istituzioni elettive ed organismi amministrativi e di altra indole responsabili di politiche e programmi che li concernino;

COCOPA

Articolo 53

La demarcazione territoriale...

Per stabilire la demarcazione territoriale dei distretti uninominali e le circoscrizioni elettorali plurinominali, dovranno tenere conto dell'ubicazione dei popoli indigeni, al fine di assicurare la loro partecipazione e rappresentanza politiche nell'ambito nazionale....

Articolo 116

Il potere pubblico degli Stati...

Per garantire la rappresentanza dei popoli indigeni nelle legislature degli Stati per il principio di maggioranza relativa, i distretti elettorali dovranno aggiustarsi conformemente alla distribuzione geografica di detti popoli.

Riforma

Articoli transitori

...Articolo terzo.

Per stabilire la demarcazione territoriale dei distretti uninominali dovranno tenere in considerazione, quando sia fattibile, l'ubicazione dei popoli e delle comunità indigene, al fine di propiziare la loro partecipazione politica.

Municipi

169

Articolo 6

c) stabilire i mezzi per il pieno sviluppo delle istituzioni e iniziative di questi popoli, e nei casi appropriati fornire le risorse necessarie per questo fine.

Articolo 7

1. I popoli interessati dovranno avere il diritto di decidere le loro proprie priorità in ciò che concerne il processo di sviluppo, nella misura in cui questo danneggi le loro vite, credenze, istituzioni e benessere spirituale e le terre che occupano o utilizzano in qualche maniera, e di controllare, nella misura del possibile, il loro proprio sviluppo economico, sociale e culturale. Inoltre, detti popoli dovranno partecipare nella formulazione, applicazione e valutazione dei piani e programmi di sviluppo nazionale e regionale suscettibili di danneggiarli direttamente.

2. Il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro e del livello di salute e di educazione dei popoli interessati, con la loro partecipazione e cooperazione, dovrà essere prioritario nei piani di sviluppo economico globale delle regioni dove abitano. I progetti speciali di sviluppo per queste regioni dovranno pure elaborarsi in modo che promuovano detto miglioramento.

3. I governi dovranno vegliare affinché, sempre che ci sia modo, si effettuino studi, in cooperazione con i popoli interessati, al fine di valutare l'incidenza sociale, spirituale e culturale e sopra il medio ambiente che le attività di sviluppo previste possano avere sopra questi popoli. I risultati di questi studi dovranno essere considerati come criteri fondamentali per l'attuazione delle attività menzionate.

4. I governi dovranno prendere misure, in cooperazione con i popoli interessati, per proteggere e preservare il medio ambiente dei territori che abitano.

COCOPA

Articolo 115

...Le Legislature degli Stati potranno procedere alla rimunicipalizzazione dei territori in cui sono ubicati i popoli indigeni, la quale dovrà essere realizzata in consulta con le popolazioni coinvolte.

V. I Municipi...

Nei piani di sviluppo municipale e nei programmi che da quelli deriveranno, i municipi daranno partecipazione ai nuclei di popolazione ubicati dentro la circoscrizione municipale, nei termini che stabilirà la legislazione locale. In ogni municipio si stabiliranno meccanismi di partecipazione cittadina per coadiuvare con i municipi nella programmazione, nell'esercizio, nella valutazione e nel controllo delle risorse, incluse quelle federali, che si destineranno allo sviluppo sociale.

IX. Si rispetteranno l'esercizio della libera determinazione dei popoli indigeni in ognuno degli ambiti e dei livelli nei quali facciano valere la loro autonomia, potendo comprendere uno o più popoli indigeni, in accordo con le circostanze particolari e specifiche di ogni entità federativa.

X. Nei Municipi, nelle comunità, negli organismi ausiliari del municipio e nelle istanze affini che si assumano la loro appartenenza ad un popolo indigeno, si riconoscerà ai loro abitanti il diritto affinché definiscano, in accordo con le pratiche politiche proprie della tradizione di ognuno di loro, i procedimenti per l'elezione delle loro autorità o dei loro rappresentanti e per l'esercizio delle loro forme proprie di governo interno, in un quadro che assicuri l'unità dello Stato nazionale. La legislazione locale stabilirà le basi e modalità per assicurare l'esercizio pieno di questo diritto.

Riforma

Articolo 115

Frazione III

Ultimo paragrafo

Le comunità indigene, all'interno dell'ambito municipale, potranno coordinarsi e associarsi nei termini e per gli effetti che preveda la legge.

Comunità indigene

169

Articolo 6

c) stabilire i mezzi per il pieno sviluppo delle istituzioni e iniziative di questi popoli, e nei casi appropriati fornire le risorse necessarie per questo fine.

COCOPA

Articolo 115

Le comunità indigene come entità di diritto pubblico e i Municipi che riconoscano la loro appartenenza ad un popolo indigeno avranno la facoltà di associarsi liberamente al fine di coordinare le loro azioni. Le autorità competenti realizzeranno il trasferimento ordinato e graduale di risorse, affinché essi stessi amministrino i fondi pubblici che saranno loro assegnati. Competerà alle Legislature statali determinare, nel caso, le funzioni e facoltà che possano essere trasferite loro, e...

Riforma

Articolo 2°

A. ...Le costituzioni e leggi delle entità federative stabiliranno le caratteristiche di libera determinazione e autonomia che meglio esprimano le situazioni ed aspirazioni dei popoli indigeni in ogni entità, così come le norme per il riconoscimento delle comunità indigene come entità d'interesse pubblico.