PAROLE DEL COMANDANTE TACHO A JUCHITAN

Fratelli e sorelle indigeni di tutti i popoli di questo vostro stato di Oaxaca

Al Popolo di Oaxaca

Oggi vogliamo dirvi Grazie di averci accompagnato nella nostra marcia per la Dignità Indigena.

Tutti e tutte noi vogliamo ringraziarvi per la vostra partecipazione diretta per chiedere insieme a noi, Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, il riconoscimento dei nostri diritti indigeni di tutto il Messico.

Davanti alla più alta tribuna della nazione del nostro paese, il Messico, abbiamo chiesto che il potere legislativo scriva questi diritti nella legge costituzionale degli Stati Uniti Messicani.

Noi che siamo i popoli originari, sì sappiamo organizzarci, sappiamo gestirci e sappiamo condurre la lotta dei nostri popoli fin dai tempo in cui il nostro paese era mal governato. Non siamo mai stati presi in considerazione in nessun senso ed a nessun livello che ci spetta per diritto come popoli indigeni, come abitanti del nostro paese, il Messico.

Per tutto questo, vogliamo dire a tutti i nostri fratelli e sorelle indigeni di Oaxaca, come pure agli indigeni di tutto il Messico, che è di primaria importanza che continuiamo ad organizzarci e ad unire le nostre forze, perché la storia ci ha dimostrato che tutti insieme possiamo esigere, così è stato possibile che ci ascoltassero per la prima volta nella nostra storia, per questo è molto importante che ci uniamo per lottare per noi, per i nostri diritti che ci spettano come popoli.

Abbiamo già fatto questa esperienza, ma non basta, bisogna proseguire nel nostro cammino che è lungo e difficile, ma possibile. Per mostrare un fiore, la parola autentica.

Sorelle e fratelli oaxaqueños, grazie per averci dato la vostra fiducia in molti posti. Abbiamo ricevuto dai popoli i bastoni del comando per lottare con loro e difenderli. Vogliamo ringraziare la vostra fiducia, vi diciamo che lotteremo sempre per rendervi l'onore, per la fiducia che vi avete accordato.

Per questo, rivolgiamo instancabilmente i nostri più sinceri ringraziamenti, perché avete curato con costanza la sicurezza della nostra delegazione. Per questo sorelle e fratelli, non dimenticatevi che siamo capaci, ve lo abbiamo già dimostrato. Tutti insieme abbiamo le capacità per fare tutto questo.

Grazie ancora sorelle e fratelli oaxaqueños

Grazie popoli di Oaxaca

Grazie popolo del Messico

CCRI-CG-EZLN

Comandante Tacho

31 marzo 2001

Juchitán, Oaxaca


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home