COMANDANTE TACHO DALLA TRIBUNA DEL PARLAMENTO, 28 MARZO 2001

CITTADINI E CITTADINE DEPUTATI E SENATORI QUI RIUNITI NELL'EMICICLO LEGISLATIVO DI SAN LAZARO, CONGRESSO DELL'UNIONE

A TUTTE E TUTTI COLORO CHE OGGI INCONTRIAMO DAVANTI ALLA TRIBUNA PIÙ ALTA DELLA NOSTRA NAZIONE MESSICANA, AL POPOLO DEL MESSICO E DEL MONDO

FRATELLI E SORELLE DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO

NOI, TUTTI GLI INDIGENI DEL MESSICO, LUNGO QUASI 500 ANNI ABBIAMO CONTINUATO A COLTIVARE IL SEME DELLA VERITÀ.

ABBIAMO EREDITATO LA COSA PIÙ PREZIOSA DELLA STORIA, LA MEMORIA DEI NOSTRI PREDECESSORI, LA PAROLA AUTENTICA.

PER I POPOLI PIÙ ANTICHI, LA LEGGE ERA LA PAROLA AUTENTICA TRA TUTTI E TUTTE LORO, CAMMINAVA E CAMMINA DENTRO TUTTI E TUTTE, LORO E NOI.

PERCHÈ I PRIMI UOMINI E DONNE, QUELLI CON CUI CAMMINAVA LA VERITÀ, HANNO SEMPRE RISPETTATO LA PAROLA DATA.

E PER QUESTO SI DICEVA CHE GLI UOMINI E LE DONNE CHE RISPETTANO LA LORO PAROLA, SONO UOMINI E DONNE DI GRANDE LEGGE.

PERCHÉ HANNO COMPIUTO QUELLO PER CUI SI ERANO IMPEGNATI CON LA LORO PAROLA.

PER QUESTO, NON RISPETTARE LA PAROLA, PER LORO, PER I NOSTRI PROGENITORI, ERA ED È UNA VERGOGNA.

PERCHÉ AL MANCARE ALLA PAROLA DATA SI PERDEVA LA FIDUCIA NELLA PAROLA E NON SI POTEVA PIÙ CREDERLE UN'ALTRA VOLTA.

PER QUESTO NON MANCARONO MAI DI RISPETTO ALLA PAROLA DATA.

LA PAROLA RISPETTATA DÀ FIDUCIA.

LA PAROLA FA SÌ CHE SI CREDA IN ESSA E NON SE NE DUBITI.

PERCHÉ LA PAROLA COMPIUTA È SEMPRE RISPETTATA.

PERCHÉ FIN DA ALLORA I NOSTRI PIÙ ANTICHI PROGENITORI SAPEVANO GIÀ CHE LA PAROLA NON VIVE IN BOCCA, MA LA PAROLA VIENE DAL PENSIERO E DAL CUORE.

PER QUESTO LA PAROLA È SERIA, RISPETTOSA E COMPIUTA, PER QUESTO L'AMORE, L'AFFETTO, LA FIDUCIA SONO LA CHIAVE DELLA VERITÀ CHE LA PAROLA INCONTRA COMPIENDO QUELLO PER CUI SI ERA IMPEGNATA LA PAROLA AUTENTICA.

PER QUESTO, ANCHE QUANDO PARLIAMO NOI, ZAPATISTI, SIAMO MOLTO SINCERI.

PERCHÉ POSSEDIAMO L'EREDITÀ LASCIATA DAI NOSTRI PROGENITORI CHE CI HANNO INSEGNATO, PER GENERAZIONI, CHE L'UNICO MODO IN CUI POSSIAMO DIMOSTRARE CHE LA NOSTRA PAROLA È AUTENTICA, È RISPETTANDO LA PAROLA DATA A CUI UNO SI È IMPEGNATO E QUESTA È LA PAROLA AUTENTICA.

PRESSO I NOSTRI POPOLI OGGI E SEMPRE, LE NOSTRE PAROLE SONO SINCERE E QUESTO DÀ CREDITO E FIDUCIA.

NON COME ACCADE OGGI NEL NOSTRO PAESE E NEL MONDO IN CUI NON È PIÙ LA PAROLA CIÒ CHE DÀ FIDUCIA E SICUREZZA.

QUELLA PAROLA, LA PRIMA, QUELLA DEI NOSTRI PROGENITORI, L'HANNO VOLUTA TACITARE INGANNANDO, SEMINANDO SFIDUCIA, COMPRANDO CON DENARO AFFINCHÉ FOSSE DIMENTICATA.

HANNO VOLUTO NASCONDERE LA PAROLA PIÙ ANTICA, HANNO VOLUTO DIMENTICARLA, OFFRENDO IL MONDO DEL DENARO DELLA MERCE, DEI TRATTATI DI LIBERO COMMERCIO, DELLA GLOBALIZZAZIONE.

HANNO VOLUTO FARCI TACERE DICENDOCI CHE SIAMO TUTTI UGUALI.

CHE VIVIAMO GIÀ IN UN PAESE DI UGUAGLIANZA, CHE È IL MIGLIORE.

COSÌ HANNO VOLUTO INGANNARCI CON FALSITÀ E MENZOGNE.

I NOSTRI POPOLI SONO RIMASTI A GUARDARE, SI SONO FERMATI E SI SONO DOMANDATI, PERCHÉ QUESTO ERA ED È LA MANIERA DI FARE DEI NOSTRI PROGENITORI.

QUESTE COSE NON SONO NOSTRE, CI PORTANO MOLTE CARTE CHE NON SAPPIAMO COSA SONO.

LASCIAMO CHE SE NE VADANO, È UN'ALTRA COSA QUELLO CHE VOGLIONO.

NOI VOGLIAMO SOLO ESSERE RICONOSCIUTI.

CHE CI DIANO UN POSTO NELLA STORIA E CHE CI RISPETTINO COSÌ COME SIAMO.

COSÌ PARLARONO I NOSTRI NONNI, I PIÙ ANTICHI, I PRIMI, NON LASCIARONO CHE SI PERDESSE LA LORO PAROLA.

TORNÒ A DIMORARE NEI CUORI SAGGI, PER QUESTO NON POTERONO MENTIRLE, NON POTERONO INGANNARE LA PAROLA ANTICA QUELLI CHE POPOLARONO QUESTE TERRE ANTICHE, QUELLI CHE DIEDERO NOME E MEMORIA.

PER QUESTO SIGNORE E SIGNORI DEPUTATI E SENATORI DEL CONGRESSO DELL'UNIONE DEL NOSTRO PAESE, IL MESSICO, VOGLIAMO DIRVI CHE NOI INDIGENI ZAPATISTI SIAMO GLI EREDI LEGITTIMI, VENIAMO DA MOLTO PIÙ IN LÀ DI IERI, VENIAMO DALLA PAROLA PRIMIGENIA, SIAMO I DISCENDENTI, QUELLI CHE PER PRIMI HANNO POPOLATO QUESTE TERRE.

E PER QUESTO, QUANDO DICHIARIAMO CHE ACCETTIAMO L'INIZIATIVA DI LEGGE DELLA COCOPA SU DIRITTI E CULTURA INDIGENI, RISPETTIAMO L'IMPEGNO PRESO CON LA NOSTRA PAROLA.

ABBIAMO DETTO CHE LA DIFENDEREMO, ADEMPIREMO E RISPETTEREMO LA NOSTRA PAROLA PERCHÉ È COSÌ CHE ABBIAMO IMPARATO A FARE E LA NOSTRA PAROLA NON CAMBIA.

PERCHÉ LA PAROLA AUTENTICA NON È QUALCOSA CHE SI MODERNIZZA, NON INVECCHIA.

LA PAROLA AUTENTICA NON POTRANNO MAI CAMBIARLA, PERCHÉ HA LE SUE RADICI PIANTATE NEL PIÙ PROFONDO DEL CUORE DELLA MADRE TERRA E MAI POTRANNO ESTIRPARLE.

PER QUESTO OGGI VOGLIAMO DIRVI CHE NOI ZAPATISTI ADEMPIREMO SEMPRE A QUELLO PER CUI CI SIAMO IMPEGNATI CON LA NOSTRA PAROLA.

CHE QUANDO QUESTI 3 SEGNALI SARANNO SODDISFATTI, PROSEGUIREMO NEL DIALOGO.

NON CHIEDEREMO NIENTE DI PIÙ DI QUANTO ABBIAMO GIÀ DETTO, PERCHÉ QUANDO CI IMPEGNIAMO IN QUALCHE COSA NOI SAPPIAMO RISPETTARE LA NOSTRA PAROLA ED È LA NOSTRA GARANZIA ED ONOREREMO LA PAROLA GIÀ DATA.

PERCHÉ L'UNICA COSA CHE POSSEDIAMO È LA NOSTRA PAROLA.

NON MANCHEREMO DI FARE QUELLO CHE VI ABBIAMO DETTO QUI.

NEMMENO VI INGANNEREMO, TANTOMENO POTREMO RACCONTARVI MENZOGNE.

PER NOI DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE, LE PAROLE CHE VI ABBIAMO DETTO SONO SINCERE CHE NASCONO DAL NOSTRO CUORE E DALLA NOSTRA ANIMA.

PER QUESTO INSISTIAMO NEL CHIEDERE IL COMPIMENTO DEI 3 SEGNALI E QUANDO SARANNO RISPETTATI SEGUIRÀ IL DIALOGO.

E OGGI VOGLIAMO FAR SAPERE A QUESTA CAMERA DEI DEPUTATI E SENATORI E DAVANTI AL POPOLO DEL MESSICO E AL MONDO, CHE QUANDO SARANNO COMPLETATI I TAVOLI DI DISCUSSIONE CHE MANCANO, DEMOCRAZIA E GIUSTIZIA, BENESSERE E SVILUPPO, IL TAVOLO SPECIALE DEL DIRITTO DELLA DONNA E SI ADEMPIRÀ A QUANTO CONCORDATO IN QUESTI TAVOLI, ALLORA FINIRÀ IL DIALOGO PERCHÉ SARANNO RISOLTE LE CAUSE CHE FECERO INIZIARE IL CONFLITTO NEL 1994.

NOI RIBELLI ZAPATISTI NON AGGIUNGEREMO ALTRO, PERCHÉ NON È BENE AGGIUNGERE ALTRO DI FRONTE AGLI OCCHI DEL POPOLO DEL MESSICO E DEL MONDO.

UNA VOLTA ESAUDITE LE NOSTRE RICHIESTE, IL POPOLO DEL MESSICO VIVRÀ UNA AUTENTICA PACE CON DEMOCRAZIA, LIBERTÀ E GIUSTIZIA PER TUTTO IL POPOLO DEL MESSICO, AFFINCHÉ QUESTO SIA POSSIBILE.

NOI, TUTTI I POPOLI INDIGENI DEL MESSICO ABBIAMO FATTA NOSTRA L'INIZIATIVA DI LEGGE DELLA COCOPA, PERCHÉ HA RACCOLTO LE NOSTRE PAROLE PRONUNCIATE COLLETTIVAMENTE A SAN ANDRÉS SAKAMCHEN DE LOS POBRES.

NOI, TUTTI I POPOLI INDIGENI E NON INDIGENI, L'ABBIAMO FATTO NOSTRA PERCHÉ È LA NOSTRA PAROLA ED ABBIAMO RIPOSTO IN TUTTE E TUTTI VOI I NOSTRI PENSIERI ED I NOSTRI MIGLIORI SFORZI PER IL SENTIMENTO CHE VIVIAMO DI OBLIO, DI POVERTÀ ED EMARGINAZIONE.

A VOI, QUALI RAPPRESENTANTI DEL POPOLO, AFFIDIAMO LA NOSTRA PAROLA, ATTRAVERSO L'INIZIATIVA DI LEGGE COCOPA.

PER QUESTO NUTRIAMO LA SPERANZA CHE COME BUONI SENATORI E DEPUTATI POSSIATE FARE UNA LEGGE CHE RICONOSCA CHE I POPOLI INDIGENI DI TUTTO IL MESSICO SIANO CONTEMPLATI PER ISCRITTO NELLA LEGGE SUPREMA DEL MESSICO, CHE È LA COSTITUZIONE DEGLI STATI UNITI MESSICANI.

QUESTA È L'INIZIATIVA DI LEGGE COCOPA. QUI C'È LA NOSTRA PAROLA, C'È L'ASPETTATIVA DI MILIONI DI INDIGENI E QUESTO LO SAPETE TUTTI VOI.

NOI ZAPATISTI VI ABBIAMO SEMPRE PARLATO CON VERITÀ, NON ABBIATE DUBBI SU DI NOI.

NOI SAPREMO RISPETTARE LA NOSTRA PAROLA, LA PIÙ GRANDE, LA PIÙ PREZIOSA, LA PIÙ IMPORTANTE.

QUANDO TUTTO SARÀ COMPIUTO, LA MEMORIA, LA STORIA DIRANNO CHE LA NOSTRA PAROLA È SEMPRE STATA FEDELE E SINCERA.

NELLO STESSO TEMPO, NELLA STORIA DEL NOSTRO PAESE, CHE È LA REPUBBLICA MESSICANA, RIMARRÀ SCRITTO CHE NELL'ANNO 2001 SONO STATI RICONOSCIUTI I DIRITTI DEI POPOLI INDIGENI DEL MESSICO E CHE LE CAMERE DEI DEPUTATI E DEI SENATORI, ATTRAVERSO IL RICONOSCIMENTO COSTITUZIONALE DEI DIRITTI E DELLA CULTURA INDIGENI, HANNO AIUTATO A PROSEGUIRE NEL CAMMINO DEL DIALOGO E DEL NEGOZIATO INCORPORANDO IL DIRITTO DEI POPOLI PRIMIGENI.

PER QUESTO LA PAROLA PRIMA HA VISSUTO PER 5 SECOLI, ED OGGI TORNIAMO AD APPARIRE NEL CUORE DELLA NOSTRE TERRE CHE OGGI RICORDIAMO CON IL NOME DI TENOCHTITLAN.

COSÌ LE CHIAMARONO QUELLI CHE POPOLAVANO QUESTE TERRE SOTTO QUESTO STESSO CIELO.

E OGGI SIAMO VENUTI, IN ALTRI TEMPI, INSIEME CON LA PAROLA AUTENTICA PER DIRE A VOI, QUALI DEPUTATI E SENATORI CHE RAPPRESENTATE IL POPOLO MESSICANO, CHE NON VOGLIAMO MORIRE, CHE VOGLIAMO VIVERE NEL MONDO INSIEME, SENZA OBLIO, SENZA POVERTÀ, SENZA DISPERAZIONE E SENZA EMARGINAZIONE.

VOGLIAMO VIVERE NEL NOSTRO STESSO PAESE, NON VOGLIAMO DIVIDERCI, VOGLIAMO CHE CI DIATE UN POSTO, PER VIVERE COME SAPPIAMO VIVERE, CON RISPETTO ED UNITÀ.

NOI INDIGENI ZAPATISTI NON VI PORTEREMO VIA IL LAVORO DI DEPUTATO E SENATORE.

NÉ MOLTO MENO SIAMO VENUTI PER DESTABILIZZARE IL GOVERNO PERCHÉ NON È CIÒ CHE RISOLVEREBBE IL PROBLEMA DEI NOSTRI POPOLI.

IL DESIDERIO DI NOI POPOLI INDIGENI DEL MESSICO, È CHE SI RICONOSCANO I NOSTRI DIRITTI E CREDIAMO SINCERAMENTE NEL PARLAMENTO.

IL FUTURO DEL POPOLO MESSICANO È VERAMENTE NELLE VOSTRE MANI. PERCHÉ IL DEGNO INCARICO CHE VI HA ASSEGNATO IL POPOLO, CREDIAMO SIA ALLA VOSTRA MERITEVOLE CAPACITÀ.

CREDIAMO ANCHE CHE NOI POPOLO DEL MESSICO CI MERITIAMO DI VIVERE UNA VITA GIUSTA E DEGNA.

TUTTI E TUTTE SIAMO MERITEVOLI.

VOGLIAMO SOLO DIRVI CHE IN NOI DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE, NEI NOSTRI CUORI CAMMINA LA PAROLA AUTENTICA.

CHE LA NOSTRA PAROLA VI DICE LA VERITÀ, NEI NOSTRI CUORI VA LA PAROLA AUTENTICA.

NEI NOSTRI CUORI SENTIAMO IL DESIDERIO DI VIVERE IN UN PAESE PIÙ UMANO, PIÙ GIUSTO E PIÙ DEGNO.

LOTTIAMO CON LA PAROLA.

CAMMINIAMO INSIEME A LEI.

I TEMPI SI SONO UNITI E CAMMINANO CON LA PAROLA.

E L'ECO DELLA SUA VOCE CHE GRIDA, SI È SENTITO NEGLI ANGOLI PIÙ APPARTATI DI QUESTO MONDO E GRIDA:< /P>

DEMOCRAZIA

LIBERTÀ E

GIUSTIZIA

PER IL RICONOSCIMENTO DEI NOSTRI DIRITTI INDIGENI E PER COSTRUIRE UNA PACE GIUSTA E DEGNA

VIVA IL POPOLO DEL MESSICO

VIVA I POPOLI INDIGENI DI TUTTO IL MESSICO

VIVERE PER LA PATRIA O MORIRE PER LA LIBERTÀ

MOLTE GRAZIE


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home