PAROLE DELL'EZLN A TEHUACAN, PUEBLA

27 FEBBRAIO 2001

FRATELLI E SORELLE INDIGENI NÁHUATLS, POPOLOCAS, MIXTECOS, TOTONACOS E MAZATECOS OGGI RIUNITI A TEHUACA (TEHUACÁN), PUEBLA

FRATELLI E SORELLE DELLA SOCIETÀ CIVILE DI TEHUACÁN


VOGLIAMO RINGRAZIARE TUTTI PER L'ONORE CHE CI FATE RICEVENDOCI NEL VOSTRO TERRITORIO.

NOI ZAPATISTI CONOSCIAMO IL RUOLO STORICO SVOLTO DAGLI INDIGENI DI QUESTE TERRE NELLA STORIA DEL MESSICO ED È PER QUESTO CHE ORA TUTTI NOI CERCHIAMO DI COMPRENDERE LA NOSTRA STORIA COME INDIGENI. PER QUESTO DOBBIAMO CERCARE NELLA NOSTRA MEMORIA.

RACCONTANO GLI INDIGENI DELLE NOSTRE TERRE CHE, MOLTO TEMPO FA, L'UOMO NON ERA UOMO MA UCCELLI DAI MOLTI COLORI, DAI MOLTI CANTI E DAI VOLI ALTI.

E QUESTI UCCELLI FACEVANO MOLTE COSE DIVERSE.

PER ESEMPIO, C'ERANO UCCELLI CHE TOCCANDO LE COSE CHE C'ERANO NEL MONDO, LE ANDAVANO DIPINGENDO CON I LORO COLORI. PERCHÈ AL PRINCIPIO IL MONDO ERA GRIGIO E FURONO QUESTI UCCELLI A REGALARGLI IL COLORE.

CE N'ERANO ALTRI, PER ESEMPIO, CHE DIFFONDEVANO OVUNQUE I LORO CANTI ED ERANO COSÌ BELLI CHE DIVENTAVANO ALTRI UCCELLI E VOLAVANO DA UNO ALL'ALTRO LATO, SUONANDO CANZONI CHE FACEVANO NASCERE CANZONI. PERCHÈ AL PRINCIPIO IL MONDO ERA MUTO E FURONO QUESTI UCCELLI A REGALARGLI LA MUSICA.

E CE N'ERANO ALTRI ANCORA CHE ANDAVANO AVANTI ED INDIETRO FINO A CREARE SENTIERI IN MODO CHE NESSUNO PERDESSE LA DIREZIONE NÈ LA DESTINO DEL PROPRIO VOLO. PERCHÈ ALL'INIZIO IL MONDO NON AVEVA NÈ DESTINO NÈ DIREZIONE NEL SUO VOLO.

E ALTRI UCCELLI NASCEVANO E ROMPEVANO I SILENZI. E COSÌ DIEDERO SUONO E PAROLE AL MONDO. PERCHÈ ALL'INZIO NEL MONDO NON C'ERANO NÈ SUONI, NÈ SILENZI, ERA PURO RUMORE.

DIPINTO IL MONDO, TRACCIATI I SENTIERI E MARCATI I SILENZI ED I SUONI, QUESTI UCCELLI DIVENTARONO UOMINI AFFINCHÈ FOSSERO AMMIRATI I MILLE COLORI CHE DIPINGEVANO IL MONDO, AFFINCHÈ FOSSERO PERCORSI I SENTIERI CON DIREZIONE E DESTINO, AFFINCHÈ FOSSERO ASCOLTATI E PARLATI I SILENZI E VISSUTI I SUONI E LE PAROLE CHE SI PENSANO E SI SENTONO.

PERCHÈ, RACCONTANO I NOSTRI ANTENATI PIÙ ANTICHI, CHE LE PAROLE SONO I SUONI CHE SI VIVONO, NON I RUMORI CHE RIEMPIONO.


FRATELLI E SORELLE:

SIAMO INDIGENI E MOLTI CHIEDONO CHI SONO GLI INDIGENI.

NOI INDIGENI SIAMO I GUARDIANI DELLA STORIA.

NELLA NOSTRA MEMORIA CONSERVIAMO TUTTI I COLORI, TUTTE LE STRADE, TUTTE LE PAROLE E TUTTI I SILENZI.

VIVIAMO AFFINCHÈ VIVA LA MEMORIA E, VIVA, NON SI PERDA.

NOI INDIGENI SIAMO QUELLI CHE, PRENDENDO COME BASE IL COLORE CHE SIAMO DELLA TERRA, ABBIAMO DIPINTO I PRIMI COLORI DEI MOLTI CHE VIVONO NEL MONDO.

NOI INDIGENI SIAMO QUELLI CHE INDICHIAMO IL TEMPO DAL QUALE PROVENIAMO, VIVENDO OGGI IL NOSTRO PASSATO PER NON PERDERSI E NON PERDERCI.

SIAMO ANCHE QUELLI CHE PUNTIAMO AL DOMANI CHE VERRÀ, INDICHIAMO IL DESTINO COMUNE DI TUTTI CON TUTTI I COLORI.

NOI INDIGENI SIAMO QUELLI CHE FACCIAMO IL SILENZIO ED ANCHE QUELLI CHE LO DISFIAMO CON PAROLE CHE SI RIVOLGONO A ENTRAMBI I LATI, PERCHÈ QUESTO E NON ALTRO È LA STORIA.

E SE PRIMA FUMMO UCCELLI DAI MOLTI COLORI, DAI VARI ED ALTI VOLI, ORA NOI INDIGENI CONSERVIAMO QUESTA MEMORIA AFFINCHÈ GLI ESSERI UMANI TORNINO AD ESSERE IL GRANDE COLORE CHE CONTIENE TUTTI I COLORI, I CANTORI DI TUTTI I SUONI E QUELLI DAI MOLTI ED ALTI VOLI.

E SE QUALCUNO DOMANDA CHI SIAMO NOI INDIGENI IN MESSICO, NOI TUTTI RISPONDIAMO:

NOI INDIGENI SIAMO I VIANDANTI ED IL CAMMINO, SIAMO QUELLI CHE OGGI CAMMINIANO AFFINCHÈ IL MESSICO NON SI PERDA E POSSA ARRIVARE COSÌ, CON TUTTI ED IN TEMPO, AD ESSERE LA NAZIONE DI TUTTI I COLORI, DEI MOLTEPLICI CANTI, DEGLI ALTI VOLI.

GRAZIE FRATELLI E SORELLE DI TEHUACAN!

VIVA GLI INDIGENI MESSICANI!

VIVA TUTTI I MESSICANI!

DA TEHUACÁN, PUEBLA

COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO, FEBBRAIO 2001


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home