COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
FEBBRAIO DEL 2001
AL POPOLO DEL MESSICO
AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO
FRATELLI E SORELLE:
L'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE HA VISTO CHE, NELLA TAPPA ATTUALE, HA NECESSITÀ DELL'APPOGGIO DI UNO CHE LOTTA, DI QUALCUNO CHE ABBIA DEDICADO TUTTA LA SUA VITA AL CAMBIAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA DEI MESSICANI POVERI, DI QUALCUNO CHE ABBIA SOFFERTO PERSECUZIONI E GALERA PER LA CAUSA ZAPATISTA, DI QUALCUNO CHE ABBIA COME QUALITÀ IL DISINTERESSE PERSONALE E L'ONESTÀ.
L'EZLN SA CHE L'ARCHITETTO FERNANDO YÁÑEZ MUÑOZ È LA PERSONA CHE RIUNISCE QUESTE CARATTERISTICHE E GLI HA CHIESTO DI APPOGGIARCI DIRETTAMENTE NELL'ATTUALE INIZIATIVA. L'ARCHITETTO YÁNEZ, NONOSTANTE SIA MINACCIATO DA UN MANDATO DI CATTURA, SOTTO L'ACCUSA DI FAR PARTE DELLA DIRIGENZA DELL'EZLN, HA DECISO DI ACCETTARE E DI CORRERE INSIEME A NOI IL RISCHIO CHE IMPLICA LA LOTTA PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI INDIOS.
PER QUESTO, L'ARCHITETTO YÁÑEZ ACCOMPAGNERÀ LA DELEGAZIONE ZAPATISTA NELLA SUA MARCIA VERSO IL DISTRETTO FEDERALE IN QUALITÀ DI INVITATO SPECIALE DELL'EZLN.
L'ARCHITETTO FERNANDO YÁNEZ MUÑOZ SARÀ LA PERSONA INCARICATA DI FAR DA PONTE TRA LA DELEGAZIONE ZAPATISTA E I DEPUTATI ED I SENATORI CHE, INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPO, ACCETTERANNO IL NOSTRO INVITO A DIALOGARE SUL RICONOSCIMENTO COSTITUZIONALE DEI DIRITTI E DELLA CULTURA INDIGENA. SARÀ PURE IL PONTE CON LE DIREZIONI DEI DISTINTI PARTITI POLITICI DEL MESSICO CHE VORRANNO DIALOGARE CON NOI.
GLI DIAMO QUINDI IL BENVENUTO E GLI DICIAMO CHE È UN ONORE PER NOI CHE GENTE DELLA SUA STATURA UMANA STIA DALLA NOSTRA PARTE.
DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!
Dalle montagne del Sudest Messicano
Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Messico, Febbraio del 2001
(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)