ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

24 Gennaio del 2001

Alla stampa nazionale e internazionale:

Qui vi diamo il percorso dettagliato e le date programmate.

C'è pure una lettera per una comunità indigena hidalguense, accettando la loro ospitalità.

Con umiltà accogliamo l'immeritato elogio che ci dedica il settore imprenditoriale. Mentre discutono là in alto su passamontagna sì o passamontagna no, in basso si stanno già organizzando per ricevere e accompagnare la carovana. La richiesta di riconoscimento costituzionale dei diritti e della cultura indigeni è un clamore nazionale.

Bene. Saluti e, se ci arresteranno, chiediamo che ci mettano nel carcere di alta (Ah! Ah!) sicurezza di Puente Grande, Jalisco. Almeno, se a uno viene voglia di uscire, può mangiare quei panini speciali di Guadalajara.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Gennaio del 2001


COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

24 GENNAIO DEL 2001

AL POPOLO DEL MESSICO

AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO

FRATELLI E SORELLE:

IL CCRI - CG DELL'EZLN FA CONOSCERE I DETAGLI DEL PERCORSO CHE FARÀ PER GIUNGERE A CITTÀ DEL MESSICO NEI MESI DI FEBBRAIO E MARZO DEL 2001. COME SI POTRÀ VEDERE, LA STRADA PASSA PER IL TERRITORIO DI ALTRI 2 STATI IN PIÙ DELLA FEDERAZIONE: GUANAJUATO E GUERRERO. QUESTO SI DEVE ALLE RICHIESTE ESPRESSE DA ORGANIZZAZIONI E GRUPPI DI QUEGLI STATI. PER QUESTO, LE DATE D'ARRIVO AL DISTRETTO FEDERALE SONO STATE MODIFICATE.

QUESTE SONO LE DATE E I PUNTI DEL PERCORSO DELLA DELEGAZIONE ZAPATISTA LUNGO IL SUO VIAGGIO PER IL RICONOSCIMENTO COSTITUZIONALE DEI DIRITTI E DELLA CULTURA INDIGENI:

Sabato 24 febbraio 2001 - Arrivo dei delegati zapatisti alla città di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas.

Domenica 25 febbraio 2001 - La delegazione zapatista parte da San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, direzione città di Juchitán, Oaxaca. Passerà per Tuxtla Gutiérrez, Tapanatepec e La Ventosa. Atto centrale in Juchitán, Oaxaca. I delegati pernotteranno in questa città.

Lunedì 26 febbraio 2001 - Gli zapatisti partono da Juchitán, Oaxaca, direzione la capitale dello stato. Passeranno per Tehuantepec e Villa de Mitla (all'incrocio). Atto centrale in Oaxaca, Oaxaca. Pernotteranno in questa città.

Martedì 27 febbraio 2001 - I delegati zapatisti partono da Oaxaca, Oaxaca, direzione la città di Puebla, Puebla. Passeranno per Tehuacán (Pue) e Orizaba (Ver). Atto centrale in Puebla, Puebla. Pernotteranno in una comunità vicina a questa città, ancora da confermare.

Mercoledì 28 febbraio 2001 - La delegazione zapatista parte da Puebla, Puebla, direzione il municipio di Ixmiquilpan, Hidalgo. Passeranno per Tlaxcala (Tlax), Emiliano Zapata (Hgo), Cd. Sahagún (Hgo), Pachuca (Hgo), Actopan (Hgo), Francisco I. Madero (Hgo), Tepatepec (Hgo). Atto centrale in Ixmiquilpan, Hidalgo. I delegati pernotteranno nella comunità di Tephé, municipio di Ixmiquilpan, Hidalgo.

Giovedì 1 marzo 2001 - I delegati partono da Ixmiquilpan, Hidalgo, direzione la comunità purépecha di Nurio, Michoacán. Passeranno per Querétaro (Querétaro), Acámbaro (Guanajuato), Zinapécuaro (Mich), Morelia (Mich), Patzcuaro (Mich) e Uruapan (Mich). Atto centrale in Nurio (Michoacán). I delegati pernotteranno in questa comunità.

Venerdì 2 marzo 2001 - La delegazione dell'EZLN parteciperà ai lavori del III Congresso Nazionale Indigeno, in Nurio, Michoacán.

Sabato 3 marzo 2001 - La delegazione dell'EZLN parteciperà ai lavori del III Congresso Nazionale Indigeno, in Nurio, Michoacán.

Domenica 4 marzo 2001 - La delegazione dell'EZLN parteciperà ai lavori del III Congresso Nazionale Indigeno, in Nurio, Michoacán.

Lunedì 5 marzo 2001 - I delegati partono da Nurio, Michoacán, direzione la città di Toluca, Stato del Messico. Passeranno per Morelia (Mich) e Zitácuaro (Mich). Pernotteranno in una comunità della valle di Toluca, ancora da confermare.

Martedì 6 marzo 2001 - La delegazione zapatista partirà da Toluca, Stato del Messico, direzione Tepoztlán, Morelos. Passeranno per Cuernavaca (Morelos). La delegazione pernotterà in Tepoztlán, Morelos.

Mercoledì 7 marzo 2001 - La delegazione dell'EZLN parte da Cuautla, Morelos, direzione la città di Iguala, Guerrero. Atto centrale in Iguala, Guerrero. I delegati ritornano a pernottare in Cuautla, Morelos.

Giovedì 8 marzo 2001 - La delegazione dell'EZLN parte da Cuautla, Morelos, seguendo la strada di Emiliano Zapata, direzione Milpa Alta, nel Distretto Federale. Atto centrale in Milpa Alta, DF. La delegazione pernotterà in Milpa Alta, D.F.

Venerdì 9 marzo 2001 - I delegati zapatisti rimarranno in Milpa Alta, D.F.

Sabato 10 marzo 2001 - La delegazione zapatista si trasferirà a Xochimilco, D.F.

Domenica 11 marzo 2001 - La delegazione dell'EZLN farà la sua entrata in Città del Messico. Il percorso sarà presentato nei dettagli. Atto centrale nello Zócalo di Città del Messico.

GLI APPUNTAMENTI DELLA DELEGAZIONE ZAPATISTA IN CITTÀ DEL MESSICO SARANNO RESI NOTI AL MOMENTO OPPORTUNO.

DEMOCRAZIA!

LIBERTÀ!

GIUSTIZIA!

Dalle montagne del Sudest Messicano

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Gennaio del 2001


ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

24 Gennaio del 2001

Alla comunità di Tephé, municipio di Ixmiquilpan, Hidalgo, Messico

Fratelli e sorelle indigeni di Tephé:

Con gran emozione abbiamo letto la lettera che ci avete inviato per invitare la nostra delegazione a passare dalla vostra comunità nel viaggio che li porterà a Città del Messico. Qui riportiamo le vostre parole perché le conoscano altri fratelli e sorelle:

"Sappiamo che presto arriverai nel nostro stato di Hidalgo, ti chiediamo di venire e di fare la tua riunione qui nella comunità indigena del Tephé. Qui in Ixmiquilpan, noi abbiamo una piscina e un albergo perché tu possa dormire un pochino e possa bagnarti se sei stanco. Qui sì vogliamo pure ascoltare quello che tu dici. Ti aspetta presto la comunità indigena el Tephé."

Allora, fratelli e sorelle di Tephé, vogliamo dirvi che sarà un gran onore per noi poter condividere con voi il tetto e il cibo nel nostro viaggio. Noi, come voi e come tutti gli uomini onesti e le donne oneste del Messico e del mondo, vogliamo la pace e il riconoscimento dei diritti che abbiamo come indigeni messicani quali siamo. Per questo facciamo questo viaggio e per questo vi ringraziamo sinceramente per l'aiuto che voi ci date.

Vi avvisiamo che arriveremo alla vostra comunità il 28 febbraio 2001. Siamo in 24 delegati, 5 sono donne e 19 uomini. Non abbiamo bisogno di niente di speciale per dormire o da mangiare. Per la vostra solidarietà con noi è sufficiente un tetto per coprirci e la vostra parola sarà alimento sufficiente per farci crescere.

Saluti fratelli e sorelle di Tephé, Ixmiquilpan, Hidalgo. Il 28 febbraio ci incontreremo.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Gennaio del 2001


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home