ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

Febbraio del 2001


Alla Delegazione Generale dei Beni Comunali di Milpa Alta e Popoli Vicini

Alla Parrocchia dell'Assunzione di Maria, Milpa Alta

Milpa Alta, Distretto Federale


Fratelli e sorelle di Milpa Alta:

Ricevete il saluto di tutti gli uomini, le donne, i bambini e gli anziani dell'EZLN. Abbiamo già ricevuto l'invito che, tanto la Parrocchia dell'Assunzione di Maria come la Delegazione Generale dei Beni Comunali di Milpa Alto e Popoli Vicini, ci fanno per ospitarci nelle installazioni della Parrocchia Assunzione di Maria nei giorni 8 e 9 marzo 2001.

Vi diciamo che accettiamo con gioia questo invito. La nostra lotta, che è quella di tutti voi e quella di molti milioni di messicani e messicane, sarà più forte e saggia nella convivenza sul territorio degno di Villa Milpa Alta.

Vi avvisiamo che saremo nella vostra casa i giorni 8 e 9 marzo 2001 e che volentieri condivideremo con voi la tavola e i sogni.

Bene. Saluti e che il pane della storia non manchi mai sul tavolo di nessuno.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Febbraio del 2001


ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

Febbraio del 2001


Alla comunità della Scuola Nazionale di Antropologia e Storia

Città del Messico


Fratelli e sorelle dell'ENAH:

Ricevete il saluto di tutti gli uomini, le donne, i bambini e gli anziani dell'EZLN. Alcuni giorni fa abbiamo ricevuto una lettera della comunità della Scuola Nazionale di Antropologia e Storia (di studenti, accademici e lavoratori).

In questa lettera invitano la nostra delegazione, durante il suo soggiorno in Città del Messico, a pernottare ed ad avere come sede le installazioni della Scuola Nazionale di Antropologia e Storia (ENAH).

Noi vi scriviamo per dirvi che accettiamo molto volentieri questo invito e che la nostra delegazione di 23 comandanti e 1 subcomandante avrà la sua sede in Città del Messico nell'ENAH a partire dall'11 di marzo 2001.

Sarà un gran onore per noi che questa degna casa di studi superiori ci ospiti col pesante bagaglio di speranze con cui arriveremo. Ringraziamo la vostra comunità per questo contributo al processo di pace ed al riconoscimento costituzionale dei diritti e della cultura indigeni.

Per cui, fratelli e sorelle dell'ENAH, vi avvisiamo che il giorno 11 marzo 2001 arriveremo alla vostra scuola.

Bene. Saluti e che la storia nomini già quelli che la fanno.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Febbraio del 2001


ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

Alle Madri Carmelitane di Puebla de Los Ángeles

Puebla


Sorelle Carmelitane:

Ricevete il saluto di tutti gli uomini, le donne, i bambini e gli anziani dell'EZLN. Grande è la nostra gioia e allegria per l'invito che ci fate per ospitarci nel nostro passaggio attraverso il nobile stato di Puebla.

Con la generosità che vi caratterizza, voi ci offrite il vostro Convento affinché possiamo pernottare nella città di Puebla. Vi diciamo che accettiamo questa offerta e che sarà un onore pernottare sotto il vostro stesso tetto.

Quindi, sorelle, vi rispondiamo che accettiamo il vostro invito e che lì saremo il 27 di febbraio 2001.

Grazie sorelle. Condividere con voi il cielo poblano e la forza che danno il mais e il sale, sarà buono per noi e per la nostra lotta che, come è chiaro, non è solo nostra, ma di tutti gli uomini e le donne onesti.

Bene. Saluti e che la fratellanza cessi di avere, nel colore, nella razza e nella cultura, delle barriere che la rendono piccola.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Febbraio del 2001


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home