COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
22 MARZO 2001
AL POPOLO DEL MESSICO
AI POPOLI E GOVERNI DEL MONDO
FRATELLI E SORELLE:
PRIMO - OGGI, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IN PARLAMENTO, UN GRUPPO DI LEGISLATORI DEL PARTITO VERDE ECOLOGISTA, DEL PARTITO DEL LAVORO, DEL PARTITO DELLA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA E DEL PARTITO RIVOLUZIONARIO ISTITUZIONALE, HANNO RAGGIUNTO UN ACCORDO CHE PERMETTERÀ AI DELEGATI DELL'EZLN DI UTILIZZARE LA TRIBUNA PRINCIPALE NEL PALAZZO LEGISLATIVO DI SAN LÁZARO, SEDE DEL PARLAMENTO.
SECONDO - L'ACCORDO RENDE POSSIBILE IL DIALOGO DEGLI ZAPATISTI CON LE COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E QUESTIONI INDIGENE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E CONSENTE LA PARTECIPAZIONE DEI MEMBRI DELLA GIUNTA DI COORDINAMENTO POLITICO, DELLA COCOPA E DI STUDI LEGISLATIVI DEL SENATO, OLTRE CHE DI TUTTI I DEPUTATI E SENATORI.
TERZO - L'EZLN RITIENE CHE QUESTO ACCORDO SIA STATO POSSIBILE GRAZIE ALLA MOBILITAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE A FAVORE DEL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI E DELLA CULTURA INDIGENI E PER LA SENSIBILITÀ DI UN NUMEROSO GRUPPO DI PARLAMENTARI, MAGGIORITARIO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI MA MINORITARIO AL SENATO.
QUARTO - L'EZLN HA DECISO DI ACCETTARE QUESTO INVITO AL DIALOGO IN PARLAMENTO.
QUINTO- IN CONSEGUENZA DI CIÒ, L'EZLN HA DECISO DI RIMANDARE LA PARTENZA DELLA SUA DELEGAZIONE DA CITTÀ DEL MESSICO, INIZIALMENTE PREVISTA PER DOMANI, VENERDÌ 23 MARZO 2001.
SESTO - LA DELEGAZIONE ZAPATISTA HA DATO ISTRUZIONI ALL'ARCHITETTO FERNANDO YÁÑEZ AFFINCHÈ, NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE, PRENDA CONTATTI CON LA GIUNTA DI COORDINAMENTO POLITICO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI PER CONCORDARE I TERMINI DELL'INCONTRO DI DIALOGO TRA IL CONGRESSO E GLI ZAPATISTI.
SETTIMO - SE NON CI SARANNO TRAPPOLE, L'EZLN SI PRESENTERÀ NELLA MASSIMA TRIBUNA DELLA REPUBBLICA PER PROMUOVERE IL RICONOSCIMENTO COSTITUZIONALE DEI DIRITTI E DELLA CULTURA INDIGENI.
DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!
DALLA SCUOLA NAZIONALE DI ANTROPOLOGIA E STORIA
COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO, COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO, MARZO 2001
(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)