COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
21 MARZO 2001
AL POPOLO DEL MESSICO
AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO
ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
RIGUARDO A QUANTO DICHIARATO IERI DAL SIGNOR FOX, L'EZLN DICE CIÒ CHE SEGUE:
1 - NEL PARLAMENTO SONO PERFETTAMENTE IDENTIFICABILI, CON NOME E COGNOME, LE FORZE CHE SI SONO NEGATE AL DIALOGO CON GLI ZAPATISTI. IN MAGGIORANZA APPARTENGONO AL PARTITO D'AZIONE NAZIONALE, ORGANIZZAZIONE POLITICA ALLA QUALE APPARTIENE IL SIGNOR FOX, E PURE AL PARTITO RIVOLUZIONARIO ISTITUZIONALE. SONO QUESTE FORZE E NON TUTTO IL PARLAMENTO QUELLE CHE HANNO FATTO ABORTIRE IL DIALOGO CHE SAREBBE STATO LA PORTA DEFINITIVA PER LA PACE. NON VA BENE CHE, COLORO CHE SI SCANDALIZZANO PER I NOSTRI PASSAMONTAGNA, NASCONDANO LA LORO VOLONTÀ GUERRAFONDAIA DIETRO TUTTI I DEPUTATI ED I SENATORI. PER USARE LA LORO PAROLA: "STANNO USURPANDO RAPPRESENTATIVITÀ".
2 - L'ESERCITO FEDERALE MANTIENE LE SUE POSIZIONI IN GUADALUPE TEPEYAC, RIO EUSEBA E LA GARRUCHA. LA DICHIARAZIONE CHE SI STA PROCEDENDO AD "EMETTERE UN DECRETO PER TRASFORMARE" QUESTE INSTALLAZIONI MILITARI IN "CENTRI PER LO SVILUPPO DELLE COMUNITÀ INDIGENE", SOLO CON MOLTA BUONA FEDE POTREBBE ESSERE ACCETTATA COME UNA DICHIARAZIONE CHE SI REALIZZERÀ IL RITIRO, PERÒ NON CESSA, AL MOMENTO, DI ESSERE SOLO UNA DICHIARAZIONE. D'ALTRA PARTE, L'ESERCITO FEDERALE OCCUPA IN QUEI LUOGHI, COME IN MOLTI ALTRI, TERRENI CHE SONO PROPRIETÀ DELLE COMUNITÀ INDIGENE, NON DEL GOVERNO. PER CUI IL GOVERNO NON PUÒ DISPORRE DI TERRE CHE NON GLI APPARTENGONO, A MENO CHE NON PRETENDA, RIPETENDO LA LINEA DELL'IMPIEGATO FILOGLOBALE ERNESTO ZEDILLO, DI USURPARLE MEDIANTE DECRETI DI ESPROPRIO E DI PRESENTARE UNA SPOLIAZIONE COME UN SEGNALE DI PACE.
3 - I DETENUTI ZAPATISTI CONTINUANO AD ESSERE DETENUTI NELLE CARCERI DI CHIAPAS, TABASCO E QUERÉTARO. LE LISTE CON I LORO NOMI SONO DI DOMINIO PUBBLICO.
4 - LA DELEGAZIONE ZAPATISTA NON HA RICEVUTO NESSUNA LETTERA DAL SIGNOR FOX.
5 - I TRE SEGNALI NECESSARI PER LA RIPRESA DEL DIALOGO NON SONO STATI COMPLETATI. ESISTONO SOLO, COME PRIMA, DICHIARAZIONI E PROMESSE. NIENTE È CAMBIATO.
È TUTTO.
DALL'AGUASCALIENTES "ESPEJO DE AGUA", CITTÀ UNIVERSITARIA, UNAM
COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO, MARZO DEL 2001
P.S. - A COLORO CHE CI STANNO MINACCIANDO CON IL CARCERE E LA MORTE DICIAMO: NOI SIAMO GIÀ PRIGIONIERI, PER QUESTO CI SIAMO ALZATI PER LA LIBERTÀ; NOI SIAMO GIÀ MORTI, PER QUESTO LOTTIAMO PER LA VITA.
(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)