PAROLA DI ZEBEDEO NELLA UAM - XOCHIMILCO
Ai professori, professoresse, studenti, lavoratori e lavoratrici.
L'essenza dell'uomo e della donna è la coscienza, la volontà di lottare per l'ingiustizia è un compito.
Noi, questa delegazione dell'EZLN, dal 25 febbraio 2001 abbiamo iniziato la nostra marcia carovana facendo il nostro sforzo e mettendo tutta la nostra volontà per raggiungere la pace. Disgraziatamente la nostra controparte, loro, si occupano di elevare i prezzi dei prodotti necessari ai poveri. Stiamo pagando le conseguenze con le vite di migliaia di bambini e donne per la mancanza di cibo e di un giusto salario che mantenga la famiglia.
Quando loro arrivano alla loro poltrona senza fare niente, e anche se non ci vanno, il loro salario arriva loro, anche se non ne hanno bisogno. Nella storia del Messico quando avete mai sentito che un presidente, un deputato o un senatore siano scesi in piazza a reclamare per il loro salario? Mai.
Lì stanno, pancioni e pelandroni, senza rispettare ciò che il popolo vuole.
A tutto il Popolo del Messico facciamo un appello a non accettare di essere trattato come uno scalino calpestando la nostra dignità.
Invitiamo ad essere più fermi in questa lotta che è vostra e nostra. Messico ci obbliga ad assumerci un impegno, un compito per continuare a pensare e costruire il Messico di domani, perché le cose avanzino con uguaglianza, con giustizia e equità. È necessario aspettarci, è necessario ascoltarci, è necessario capirci perché i nostri passi di lotta siano di unità, perché la speranza rifletta di più le ansie, l'anelito di vivere un giorno la libertà.
La lotta non è un desiderio, è un obbligo che esige di essere coerenti, combattenti per sconfiggere gli inganni, le bugie e il razzismo.
Nel nostro paese continua a governare l'esclusione e il doppio linguaggio continua a stare sul tavolo, con i piani di morte e di umiliazione. Continuano gli atteggiamenti intolleranti, continuano a pensare al nostro paese come loro proprietà privata.
Lottare è adesso la parola.
Lottare per
Libertà
Giustizia
Democrazia
Per il CCRI - CG - EZLN
Comandante Zebedeo
Marzo 20 marzo 2001
(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)