COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
20 FEBBRAIO DEL 2001
AL POPOLO DEL MESSICO
AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO
FRATELLI E SORELLE:L'EZLN DICE LA SUA PAROLA:
PRIMO - ALLE 15,30 CIRCA DI OGGI, 20 FEBBRAIO 2001, DELEGATI DEL COMITATO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA SI SONO INCONTRATI CON RAPPRESENTANTI DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'EZLN PER COMUNICARE LORO QUANTO SEGUE:
A) - CHE IL COMITATO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA, CON SEDE A GINEVRA, SVIZZERA, SI ERA DETTO D'ACCORDO AD ACCOMPAGNARE LA DELEGAZIONE ZAPATISTA NEL SUO VIAGGIO A CITTÀ DEL MESSICO PER IL DIALOGO CHE SOSTERRÀ CON IL PARLAMENTO. PERÒ, IL CICR CHIARIVA CHE ERA NECESSARIA L'ACCETTAZIONE DEL GOVERNO MESSICANO PER POTER ADEMPIERE AL SUO COMPITO.
B) - POCHI MINUTI DOPO, IL COMITATO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA INFORMAVA L'EZLN CHE IL GOVERNO FEDERALE AVEVA RIFIUTATO LA PARTECIPAZIONE DEL CICR IN QUESTO PASSO PER IL DIALOGO E PERTANTO NON POTEVANO FARE NULLA.
SECONDO - CON QUESTO ATTEGGIAMENTO, IL GOVERNO FEDERALE DI VICENTE FOX FA UNA SVOLTA DI 180 GRADI NELLA SUA POLITICA VERSO IL CHIAPAS. AD UNA INIZIATIVA PACIFICA DI DIALOGO CON IL POTERE LEGISLATIVO FEDERALE, IL SIGNOR FOX PONE OSTACOLI CHE POSSONO PORTARE AL FALLIMENTO DEFINITIVO DELL'ANCORA INCIPIENTE PROCESSO DI PACE.
TERZO - ANCHE SENZA LA PARTECIPAZIONE DEL COMITATO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA, LA DELEGAZIONE DELL'EZLN REALIZZERÀ IL SUO VIAGGIO A CITTÀ DEL MESSICO.
QUARTO - DA ORA DICHIARIAMO CHE SONO RESPONSABILI IL SIGNOR VICENTE FOX E COLORO CHE COMPONGONO IL SUO GABINETTO, DI QUALSIASI COSA SGRADEVOLE POSSA ACCADERE IN QUESTO VIAGGIO.
QUINTO - RIFIUTANDO CHE IL CICR ACCOMPAGNI LA DELEGAZIONE ZAPATISTA, IL SIGNOR FOX PRETENDE DI LASCIARE LA STRADA SGOMBRA A COLORO CHE, DAL PARTITO D'AZIONE NAZIONALE, DALLA CUPOLA IMPRENDITORIALE, DALL'ALTO CLERO CATTOLICO FINO ALLO STESSO GOVERNO FEDERALE, HANNO MINACCIATO IN VARI MODI I NOSTRI DELEGATI SE IL VIAGGIO SI REALIZZA.
SESTO - BLOCCANDO LA PARTECIPAZIONE DEL CICR, IL SIGNOR FOX PRETENDE DI FAR PRESSIONE SULL'EZLN PERCHÈ NEGOZI LA SICUREZZA DELLA MARCIA ZAPATISTA IN CAMBIO DI UN CONTACTO CON IL SUO GOVERNO. L'OBIETTIVO È CHIARO: MINACCIARE PER OTTENERE CONCESSIONI CHE GLI PERMETTANO DI RAFFORZARE LA SUA CAMPAGNA PUBBLICITARIA.
SETTIMO - L'EZLN RIBADISCE: NON CI SARÀ DIALOGO CON IL GOVERNO FEDERALE FINO A CHE NON VENGANO DATI I 3 SEGNALI RICHIESTI. IN CAMBIO, LA DELEGAZIONE ZAPATISTA SÍ DIALOGHERÀ CON IL PARLAMENTO E CON GLI INDIGENI E CON LA SOCIETÀ CIVILE DI TUTTO IL PAESE.
OTTAVO - L'EZLN LANCIA UN APPELLO ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E AL POTERE LEGISLATIVO FEDERALE PERCHÈ SI MOBILITINO E MANIFESTINO IL LORO RIPUDIO VERSO QUESTA CHIUSURA GOVERNATIVA E PERCHÈ SI ORGANIZZINO COL FINE DI SALVAGUARDARE LA SICUREZZA DELLA DELEGAZIONE ZAPATISTA.
A TUTTI I POPOLI INDIOS E ALLA SOCIETÀ CIVILE DEGLI STATI DI: CHIAPAS, OAXACA, PUEBLA, VERACRUZ, HIDALGO, QUERÉTARO, GUANAJUATO, MICHOACÁN, STATO DEL MESSICO, MORELOS, GUERRERO E DEL DISTRETTO FEDERALE, DICIAMO: SAREMO LÌ CON VOI, NIENTE CI FERMERÀ.
DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!
Dalle montagne del Sudest Messicano
Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, Febbraio 2001
(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)