ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

Messico

19 marzo 2001

Alla Comunità dell'Università Autonoma del Messico (UNAM)

Messico, Distretto Federale


Fratelli e sorelle:

La delegazione zapatista del CCRI-CG dell'EZLN che si trova a Città del Messico, ha ricevuto l'invito da parte dei lavoratori, studenti, insegnanti e ricercatori della UNAM, che ci hanno prestato il loro ascolto ed il loro spazio universitario al solo scopo di far ascoltare la parola dei popoli indios nella massima casa di studi, l'Università Nazionale Autonoma del Messico.

A tutte le persone che studiano nei Collegi di Scienze ed Umanistici, nella Scuola Nazionale Preparatoria, in tutte le Facoltà e Scuole Nazionali, a tutti gli accademici e ricercatori che lavorano nei diversi centri di formazione universitaria e nei centri ed istituti di ricerca, a tutti i lavoratori manuali ed amministrativi, al Sindacato dei Lavoratori della UNAM (STUNAM) e a tutte le persone che ci hanno mandato l'invito per ascoltare le richieste indigene, senza sollecitarci nessuna adesione a gruppi politici o a richieste particolari, a tutti loro confermiamo che accettiamo con piacere questo invito.

Secondo il programma della delegazione zapatista nel Distretto Federale, pensiamo di poter essere presenti nella Città Universitaria, mercoledì 21 marzo 2001.

Rivolgiamo un appello a tutta la comunità universitaria: studenti, insegnanti, ricercatori e lavoratori, affinché, al di là delle naturali e comprensibili differenze politiche ed ideologiche, si organizzino e informino della nostra visita al campus universitario. L'EZLN non va con nessun gruppo, va con tutti gli universitari.

Grazie per l'invito, fratelli e sorelle pumas. Mercoledì 21 marzo, 23 comandanti ed un subcomandante, zapatisti tutte e tutti, saranno nella Città Universitaria.

Bene. Saluti e sì, che per la mia razza parli lo spirito.

Dalla Scuola Nazionale di Antropologia e Storia

Delegazione del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno

Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Messico, marzo 2001


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home