PAROLA DEL COMANDANTE TACHO


FRATELLI E SORELLE DELLA COMUNITÀ DELLA ENAH:

Agli insegnanti e alle insegnanti

Agli studenti tutti e tutte

Ai fratelli e alle sorelle lavoratori

Fratelli tutti

Oggi vogliamo dirvi la nostra parola perché anche voi sappiate i motivi per cui ci troviamo nella vostra scuola, nella vostra casa, nella casa di tutti voi che degnamente vi lavorate, studiate e insegnate le vostre conoscenze splendide del sapere.

Quanto desiderio hanno i nostri popoli indigeni di tutto il Messico di avere una scuola di questo livello per avere più conoscenze, oltre a ciò che essi ed esse già sanno, perché hanno la conoscenza di vita di più di 508 anni e in una scuola come questa li aiutereste a terminare e completare una tesi. L'istruzione è anche una delle nostre richieste e quando questo desiderio si realizzerà per i nostri popoli indigeni del Messico sarà un nuovo giorno.

Invece oggi stiamo domandando il rispetto dei 3 segnali minimi: il ritiro e la chiusura di 3 postazioni dell'Esercito Federale Messicano che mancano delle 7 richieste, la liberazione di coloro che sono ingiustamente detenuti nelle carceri di Chiapas, Tabasco e Querétaro, l'approvazione dell'iniziativa della Cocopa e il riconoscimento costituzionale dei Diritti e della Cultura Indigeni pattuiti in San Andrés.

Questi 3 segnali, fino ad oggi non sono stati dati. Non abbiamo ricevuto da parte del Sig. Fox una risposta che aiuti nella costruzione del cammino del dialogo.

In risposta a questi 3 segnali minimi abbiamo sentito parole vuote, parole bugiarde e parole ingannevoli trasmesse da tutti i mezzi di comunicazione.

Per ingannare e mentire al Popolo del Messico e al mondo dicendo che noi delegati zapatisti siamo gli intransigenti.

Vogliamo solo dirvi che non dovete farvi ingannare, noi zapatisti, l'EZLN, continueremo ad insistere, manifesteremo tutte le volte che sarà necessario la nostra volontà di Dialogo, sempre e quando non sia sotto minaccia, sotto umiliazione e burla perché questi che vogliono umiliazione e burla sappiano che non l'otterranno mai.

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno

Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Comandante Insurgente Tacho

Cuicuilco, D.F., campus ENAH, 18 marzo 2001


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home