18 MARZO 2001

AI BAMBINI E ALLE BAMBINE DELLA COLONIA ISIDRO FABELA:

PER MIA VOCE, NON PARLA L'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE.

SÌ, AVETE SENTITO BENE "NON PARLA LA VOCE DI ECCETERA", È CHE STAVO CONTEMPLANDO LE PARETI DELLA STANZA NELLA QUALE STAVAMO IERI E CERCAVO UN'IDEA O QUALCOSA CHE MI CARICASSE PER DIRVI QUALCHE PAROLA CHE AL TEMPO STESSO FOSSE ANALISI E RIFLESSIONE, RINGRAZIAMENTO, INVITO, ECCETERA, OSSIA QUALCOSA DI MEGLIO DI UN GIOCO COME QUELLI A CUI TUTTI PARTECIPANO E C'È ALLEGRIA E CANZONI E BALLI, O ALMENO UGUALE.

MA NIENTE, QUELLO CHE MI VENIVA IN MENTE SEMBRAVA QUEL PROGRAMMA RADIO DOVE DICONO "PICCINI E PICCINE" O ADDIRITTURA, PENSAVO CHE DATO CHE I CONSULENTI D'IMMAGINE DI FOX GLI DICONO DI IMITARE QUELLO CHE FACCIAMO, AVREI POTUTO USCIRMENE CON UNA DICHIARAZIONE TIPO CHE SONO DISPOSTO A DARE I 3 SEGNALI O CHE NON INTENDO PIÙ SURROGARE LA PACE CON SPOT COMMERCIALI, O QUALCOSA DI QUEL TIPO.

ME NE STAVO COSÌ QUANDO LA LUCE SE NE VA. L'OSCURITÀ PIÙ INCOMPLETA REGNAVA INTORNO A ME. E DICO "INCOMPLETA" PERCHÉ QUASI IMMEDIATAMENTE È COMPARSO, SOTTO LA FESSURA DELLA PORTA, UNA SPECIE DI ALBERO DI NATALE IN MINIATURA CHE SI MUOVEVA LABORIOSAMENTE, IO HO GUARDATO IL CALENDARIO E MI SONO DETTO: "SIAMO A MARZO, A MARZO NON CI SONO ALBERELLI NATALIZI".

IL PANICO SI È IMPOSSESSATO DI ME, MA MI SONO DOMINATO PERCHÉ COL FATTO CHE NOI ZAPATISTI SIAMO MOLTO CORAGGIOSI ALLORA NON SAREBBE STATO BELLO CHE IO AVESSI PAURA. QUINDI, VOI NON ANDATE IN GIRO A RACCONTARE CHE HO AVUTO PAURA DEL BUIO, ANCHE SE A NOI BAMBINI FA PAURA IL BUIO, PER QUESTO NOI ZAPATISTI LOTTIAMO AFFINCHÉ TUTTI I BAMBINI ABBIANO LA LUCE. MA QUESTA È UN'ALTRA STORIA.

VI ASSICURO CHE, DA SOTTO LA MIA PORTA, È COMPARSO UNA SPECIE DI ALBERELLO NATALIZIO CHE AVANZAVA VERSO DI ME. QUANDO GIÀ MI ERA VICINO, MI SONO RESO CONTO CHE NON ERA UN ALBERELLO DI NATALE, MA UN FILO DI LUCINE COLORATE CHE ERA TRASCINATO DA QUALCOSA COME UN'AUTOMOBILINA AMMACCATA O UNA PALLINA SCHIACCIATA O...

- AUTOMOBILINA AMMACCATA TUO NONNO E PALLINA SCHIACCIATA TUA NONNA! - HA GRIDATO QUELLO CHE SEMBRAVA UNA PALLINA SCHIACCIATA O UN'AUTOMOBILINA AMMACCATA. IO VOGLIO MOLTO BENE ALLA MIA NONNINA, QUINDI HO ACCESO LA LUCE PER DARE QUELLO CHE SI MERITAVA A.. A.. QUALSIASI COSA FOSSE!

QUANDO HO ACCESO LA LUCE, SORPRESA! HO SCOPERTO CHE NON ERA NIENTE DI PIÙ E NIENTE DI MENO CHE UNO SCARABEO STIZZOSO CHE SI AUTODENOMINA "DON DURITO DE LA LACANDONA", SEBBENE IL SUO NOME REALE SIA NABUCODONOSOR E LUI PERMETTA AI SUOI AMICI DI CHIAMARLO "DURITO".

- PERDONA, DURITO - GLI HO DETTO - MA NON MI ASPETTAVO DI VEDERTI DA QUESTE PARTI. PERCHÉ STAI TRASCINANDO QUEL FILO DI LUCINE DI NATALE? NON SAI CHE SIAMO APPENA A MARZO? -

- CERTO CHE LO SO! SE TU FOSSI SICURO DI ESSERE ZAPATISTA, SAPRESTI CHE NOI ZAPATISTI LOTTIAMO AFFINCHÉ I BAMBINI POSSANO AVERE IL NATALE QUANDO VOGLIONO, ANCHE A MARZO O LUGLIO O UN NATALE OGNI MESE DELL'ANNO... -

- VA BENE, VA BENE. PERCHÉ TRASCINI QUELLE LUCINE DI NATALE? -

- È CHE SONO MASCHERATO. -

- E DA CHE COSA SEI MASCHERATO? -

- DA PATTUGLIA.-

- DA PATTUGLIA? -

- SÌ, SONO INCARICATO DELLA SICUREZZA DELLA DELEGAZIONE ZAPATISTA E MI SONO QUINDI TRAVESTITO DA PATTUGLIA AFFINCHÉ NESSUNO SI ACCORGA CHE SONO IL GRANDE, L'INEGUAGLIABILE, IL SUPREMO DON DURITO DE LA LACANDONA! COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO, GARANTITO E CON BATTERIE INCLUSE! -

- DIGITALIZZATO, GARANTITO E CON BATTERIE INCLUSE? - HO CHIESTO IO. DURITO HA RISPOSTO:

- SÌ, ORA CAVALCO L'ONDA DELL'ECCELLENZA IMPRENDITORIALE - ED HA PROSEGUITO:

- MA DIMMI, NASO DI CAROTA AMMACCATA, CHE COSA STAI FACENDO? -

- UN MESSAGGIO O UN SALUTO AI BAMBINI DELLA COLONIA NELLA QUALE CI TROVIAMO, PER RINGRAZIARLI DI AVERCI ACCOLTO. -

- BENE, FATTI DA PARTE, QUESTO È UN LAVORO PER L'INFRANGIBILE DURITO. TI VOGLIO DETTARE UN RACCONTO, GLIELO LEGGI E SARÀ LA DELIZIA DI PICCINI E DI GRANDI. -

- PERÒ DURITO.. - HO TENTATO DI PROTESTARE.

- NON CI SONO PERÒ CHE TENGANO! FORZA, SCRIVI:

IL RACCONTO DELL' AUTOMOBILINA AMMACCATA

- C'ERA UNA VOLTA UN'AUTOMOBILINA A CARICA CHE NON AVEVA PIÙ LA CARICA. OSSIA, SÌ CE L'AVEVA MA NESSUNO LE DAVA LA CARICA. E NESSUNO LE DAVA LA CARICA PERCHÉ ERA UN'AUTOMOBILINA VECCHIA, TUTTA AMMACCATA, LE MANCAVA UNA RUOTA E, QUANDO FUNZIONAVA, NON FACEVA ALTRO CHE GIRARE E GIRARE.I BAMBINI NON LE FACEVANO MOLTO CASO PERCHÉ ERANO PRESI DAI TRANSFORMERS E DAI POKEMON E DAI CAVALIERI DELLO ZODIACO E DA ALTRE COSE.

QUINDI L'AUTOMOBILINA AMMACCATA A CARICA NON AVEVA NESSUNO CHE LE DESSE LA CARICA. E ACCADDE ALLORA CHE NELLA GRANDE CITTÀ LA LUCE SE NE ANDÒ PERCHÉ QUELLO CHE COMANDAVA AVEVA PRIVATIZZATO L'INDUSTRIA ELETTRICA ED I RICCHI SI ERANO PORTATI VIA LA LUCE IN ALTRI PAESI ED I TRANSFORMERS ED I POKEMON ED I CAVALIERI DELLO ZODIACO NON FUNZIONAVANO PIÙ. E ALLORA L'AUTOMOBILINA AMMACCATA DISSE: "IO HO LA CARICA MA NON HO NESSUNO CHE MI DIA LA CARICA" ED UN BAMBINO LA SENTÌ E LE DIEDE LA CARICA E L'AUTOMOBILINA COMINCIÒ A GIRARE E GIRARE ED IL BAMBINO DISSE: E ADESSO? COSÌ NO, GLI DISSE L'AUTOMOBILINA, METTIMI A GAMBE ALL'ARIA. COSÌ FECE IL BAMBINO E DOMANDÒ, E ADESSO? LEGAMI CON QUEL MOTORE CHE STA LÀ E COSÌ FECE IL BAMBINO E L'AUTOMOBILINA DISSE: ORA DAMMI LA CARICA E VEDRAI CHE SI GENERERÀ LA LUCE E SÌ, COSÌ FECE IL BAMBINO E COMINCIÒ AD ESSERCI DI NUOVO LA LUCE. QUESTO SI RIPETÉ IN TUTTE LE CASE DOVE C'ERA UN'AUTOMOBILINA AMMACCATA A CARICA E DOVE NON C'ERA CONTINUARONO A STARE SENZA LUCE. ALLA FINE L'AUTOMOBILINA DISSE: È COSÌ CHE SI DEVE FARE, METTERE LE COSE A GAMBE ALL'ARIA AFFINCHÉ IL MONDO TORNI AD AVERE LA LUCE. TAN-TAN.

MORALE DELLA FAVOLA: MEGLIO NON LASCIARE CHE SI PRIVATIZZI L'INDUSTRIA ELETTRICA, PERCHÉ COSA SUCCEDE SE NON TUTTI HANNO UN'AUTOMOBILINA AMMACCATA A CARICA?

DALLA COLONIA ISIDRO FABELA

DON DURITO DE LA LACANDONA (BATTERIE INCLUSE)

MESSICO, MARZO 2001

- DURITO! - HO PROTESTATO.

- CHE C'È?! -

- NON PIACERÀ A NESSUNO QUESTO RACCONTO! -

- PERCHÉ NO? È BUONO, SOSTANZIOSO, NON HA BISOGNO DI BATTERIE ED È INFRANGIBILE. ED ORA ME NE VADO PERCHÉ LÌ VA FERNÁNDEZ DE CEVALLOS ED HO QUI CON ME UN RASOIO DA BARBIERE.

- QUESTO È IL RACCONTO, BAMBINI E BAMBINE DELLA COLONIA ISIDRO FABELA. SPERO CHE VI SIA PIACIUTO E CHE ORA COMPRENDERETE PERCHÉ PER MIA VOCE NON PARLA LA VOCE DELL'EZLN, MA, IN QUESTO CASO, PARLA LA VOCE DI UNO SCARABEO DI NOME "DON DURITO DE LA LACANDONA" CHE DICE DI DEDICARSI AD AIUTARE I POVERI E A SFIDARE I POTENTI.BENE. SALUTI E, SE LO VEDETE DA QUELLE PARTI, DITEGLI CHE MI RESTITUISCA IL TABACCO CHE SI È PRESO SENZA DIRMELO.

IL SUP STARNUTENDO


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home