ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

Febbraio del 2001

A tutti e tutte i/le parlamentari del Congresso:

Vi scrivo a nome di tutti gli uomini, le donne, i bambini e gli anziani dell'EZLN.

Come sapete, il 25 febbraio di quest'anno una delegazione zapatista viaggerà a Città del Messico con il fine di dialogare con il Congresso per esporre la bontà della cosiddetta "Iniziativa di Legge Cocopa". Questa iniziativa di legge, in sostanza, raccoglie ciò che si è pattuito tra il governo federale e l'EZLN nel primo tavolo del dialogo a San Andrés e contiene la migliore proposta di riconoscimento costituzionale dei diritti e della cultura indigeni.

Passando per 12 stati della federazione messicana, la marcia per il riconoscimento dei popoli indios e dei loro diritti ha già cessato di essere, da vari giorni, una marcia solo dell'EZLN. È adesso la marcia di tutti i popoli indios del Messico e di tutte le persone oneste che, nel nostro paese e nel resto del mondo, domandano che termini davvero questa situazione chiaramente ingiusta ed aberrante: l'emarginazione degli indigeni.

Sapendo che, come parlamentari federali, voi rispondete agli interessi della Nazione messicana, abbiamo l'onore di invitarvi ad aderire o ad accompagnare questa marcia, sia dal punto dal quale la delegazione zapatista parte dai suoi luoghi d'origine il 24 di febbraio, come da qualsiasi altro punto del percorso. Abbiamo già reso pubblico l'itinerario che seguirà la nostra delegazione e in breve tempo renderemo noti i dettagli del nostro programma.

La vostra presenza non servirà solo a garantire che la Legge per il Dialogo, la Riconciliazione e la Pace Degna in Chiapas venga applicata, ma anche perché voi possiate constatare di prima mano l'appoggio popolare di cui godono in tutto il Messico le richieste indigene. E inoltre, e soprattutto, perché coloro che fanno parte del Potere Legislativo Federale non devono essere solo degli spettatori in questo importante momento della storia del nostro paese.

Invitiamo tutti i parlamentari e le parlamentari, senza che importi il partito politico a cui appartengono. La lotta per il riconoscimento dei diritti e della cultura indigeni sta molto al di sopra delle bandiere di partito, è una lotta di tutti i messicani onesti e di tutti gli esseri umani di buona volontà.

Invitiamo in modo speciale i parlamentari della Commissione di Concordia e Pacificazione (Cocopa) perché, a titolo individuale se così lo desiderano e senza che porti pregiudizio alcuno al loro lavoro dentro la commissione, ci accompagnino in questa iniziativa per la pace.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Febbraio del 2001


COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

FEBBRAIO DEL 2001

ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE:

PRIMO - L'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE RENDERÀ NOTO PUBBLICAMENTE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO CHE, CON L'OBIETTIVO DI DIALOGARE CON IL CONGRESSO, FARÀ A CITTÀ DEL MESSICO.

SECONDO - PER QUESTO, L'EZLN CONVOCA UNA CONFERENZA STAMPA PER IL 22 FEBBRAIO 2001, NELLA COMUNITÀ INDIGENA DE LA REALIDAD, MUNICIPIO DI SAN PEDRO DE MICHOACÁN, CHIAPAS, ALLE ORE 10.

TERZO - PER AVERE ACCESSO AL LUOGO DELLA CONFERENZA STAMPA, I LAVORATORI DELLA COMUNICAZIONE NON AVRANNO NECESSITÀ DI NESSUN ACCREDITO SPECIALE, BASTERÁ UN'IDENTIFICAZIONE DEL MEDIA IN CUI LAVORANO.

QUARTO - QUESTO ATTO INFORMATIVO È SOLO PER I MEZZI DI COMUNICAZIONE.

QUINTO - DI NUOVO CHIARIAMO CHE NON POTRANNO ENTRARE NÈ POLIZIOTTI TRAVESTITI DA GIORNALISTI, NÉ, PER DECISIONE DELLA COMUNITÀ, QUELLI DELLA TELEVISIONE CHE DISTRUGGE SCUOLE INDIGENE CON IL SUO ELICOTTERO (ANCHE SE ADESSO FA "CONCERTI PER LA PACE").

DEMOCRAZIA!

LIBERTÀ!

GIUSTIZIA!

Dalle montagne del Sudest Messicano

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Febbraio del 2001


ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

Febbraio del 2001

Alla Commissione di Concordia e Pacificazione (Cocopa) del Congresso

All'attenzione del Senatore Felipe de Jesús Vicencio A. - Presidente della Cocopa

Le scrivo a nome del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. Il proposito è di dare puntuale risposta alle lettere pubbliche che, in data 6 e 12 febbraio di quest'anno, sono state inviate all'EZLN.

L'EZLN saluta la risoluzione della Commissione Permanente del Congresso in cui ratifica la sua volontà di dialogo, secondo quanto ci fate sapere con la missiva del 6 febbraio. Rispondendo all'appello che ci fate perché ci sia un avvicinamento tra la Cocopa e l'EZLN, con il fine che "si definiscano le modalità che rendano possibile un dialogo diretto tra gli zapatisti e le commissioni delle camere dei deputati e dei senatori per l'analisi della iniziativa di riforme costituzionali su diritti e cultura indigeni", le comunichiamo che siamo d'accordo della necessità di questo incontro. Per questo le chiediamo di incontrarci nel Distretto Federale, il 12 marzo, nel luogo che sarà la sede della nostra delegazione durante la sua permanenza in Città del Messico. Siamo d'accordo anche che il tema della riunione sia quello delle modalità del dialogo degli zapatisti con il Congresso.

In risposta alla sua lettera in data 12 febbraio, le diciamo che l'EZLN ha già contattato il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). Il CICR è, dal 1994, l'istanza che, poggiando sulla sua neutralità, s'incarica del trasferimento delle delegazioni zapatiste nelle sedi di dialogo, di neutralizzare con le sue insegne la sede della delegazione e di garantire così che i nostri delegati non siano armati e non ci siano armi né sui mezzi di trasporto né nei luoghi sede e di propiziare con la sua autorità morale la ricerca sincera della pace.

Come avete ben segnalato voi, la Legge del Dialogo, la Riconciliazione e la Pace Degna in Chiapas, garantisce il libero transito della delegazione zapatista per tutto il territorio nazionale, a maggior ragione in questa occasione in cui vuole dialogare con il potere legislativo federale e rendere possibile così il conseguimento della pace con giustizia e dignità che tutti desideriamo. Conforme a ciò, la delegazione zapatista intraprenderà il viaggio affidando l'integrità di coloro che la compongono, (averi non ne abbiamo), ai principi umanitari e di neutralità del Comitato Internazionale della Croce Rossa, che presto ci darà la sua risposta.

È tutto.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Febbraio del 2001


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home