ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

12 Gennaio del 2001

Alla stampa nazionale e internazionale

Dame e cavalieri:

Saluti. Ci sono 2 lettere. La prima conferma la presenza al III Congresso Nazionale Indigeno in Michoacán. L'altra è alla società civile con informazioni varie.

È ufficiale: l'EZLN si offre di mediare tra Fox e la Cocopa.

Ora sì che non so che altro si può chiedere all'EZLN.

Bene. Saluti e un dubbio: Tabasco è in Yucatán o il contrario?

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Gennaio del 20001

P.S.: Avete già notato che nella firma ho scritto "ventimila uno"? E' futurismo, non uno scherzo...


ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

12 Gennaio del 2001

Alla Comunità P'urhepecha di Nurio, Municipio di Paracho, Michoacán

Al Congresso Nazionale Indigeno

Fratelli e Sorelle:

Vi scrivo a nome delle donne, degli uomini, dei bambini e degli anziani dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

Oggi abbiamo saputo della decisione del Congresso Nazionale Indigeno di celebrare il suo terzo Congresso nei giorni 2, 3 e 4 marzo del 2001, nella comunità p'urhepecha di Nurio, nel municipio di Paracho, Michoacán.

Salutiamo la decisione del CNI e chiediamo rispettosamente ai fratelli ed alle sorelle P'urhepecha di Nurio che ci permettano di arrivare alla loro comunità e ci diano il permesso di essere presenti nei giorni del Terzo Congresso Nazionale Indigeno. Sarà un grande onore per tutta la delegazione zapatista (comandanti uomini, comandanti donne e subcomandante) essere ricevuti dai nostri fratelli P'urhepecha.

Vi comunico che stiamo già organizzando bene il viaggio della delegazione in modo che, puntualmente, possiamo essere presenti il giorno 2 marzo 2001, data di inizio dei vostri lavori del Congresso Nazionale Indigeno.

Ricevete il nostro rispettoso saluto, in attesa del giorno in cui potremo farlo personalmente.

Bene. Saluti e che la nobiltà P'urhepecha abbia un posto per gli zapatisti.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Gennaio del 20001


ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

12 Gennaio del 2001

Alla Società Civile

Signora:

Le scrivo mentre piove e qui stiamo aspettando il ritorno dei compagni e delle compagne che sono stati alla marcia in San Cristóbal de Las Casas. Come è nostra abitudine, con lettere come la presente vorremmo tenerla informata di come va qua.

Velocemente la buca delle lettere del Centro d'Informazione Zapatista si riempie, si vuota e si torna a riempire. Arrivano saluti e proposte di mobilitazione da vari stati della Repubblica. Nel D.F., per esempio, dalla E.A.M. arriva una proposta molto dettagliata che, però, presenta seri inconvenienti. Per esempio ci invitano a mangiare, però come possiamo mangiare con i passamontagna sul volto? E' vero? Così che a niente servono le promesse di migliorie al menù se va a finire che dobbiamo alimentarci per endovena. In Ciudad Juárez, Chihuahua, oggi hanno distribuito volantini sugli autobus, e in Tijuana, B.C., hanno realizzato un presidio. Da Guanajuato, Morelos, Oaxaca, Puebla e Hidalgo ci domandano le date e il percorso che faremo attraverso i loro stati. Bene, questo lo renderemo pubblico appena lo sapremo. Non preoccupatevi e tenete pronte le colazioni al sacco.

A livello internazionale l'affluenza non è minore: una delegazione di italiani, tra i 200 e le 300 persone, conferma che arriverà in Messico a febbraio e verranno già preparati a farsi espellere; da San Francisco, California, USA, ci avvisano che verranno ad accompagnare la delegazione e informeranno la comunità di "Frisco" di tutto ciò che succede durante il viaggio ed il soggiorno nel D.F.; dalla Svizzera confermano l'arrivo di una delegazione; lo stesso dall'Argentina e dalla Francia; nello stato Spagnolo non si fermano, e intanto oltre ad appendersi a torri e monumenti, si apprestano (non dicono con quale mezzo, però immagino che non sarà camminando) a farsi tutto il tragitto.

Qualcosa di mooolto importante: l'ospitalità. E non mi riferisco all'ospitalità della delegazione zapatista, ma a quella di tutta la gente degli stati del Messico e delle altre parti del mondo che parteciperà alla marcia accanto agli zapatisti. Un'idea: che le organizzazioni e gruppi che possono offrire posti per accogliere avvisino il CIZ e lì poi si informino i "pellegrini".

Per quanto riguarda i progressi tecnologici, la informo che sta già funzionando la pagina Web. L'indirizzo è: http://www.ezlnaldf.org. Approfittiamo per fare una richiesta a tutte le pagine che già esistono o si riferiscono agli zapatisti e al loro movimento: per favore vedete di fare in modo di "linkarsi", così coloro che visitano le vostre pagine possono anche accedere a quella sull'attuale mobilitazione. Abbiamo già anche il nostro indirizzo di posta elettronica. E': ciz@ezlnaldf.org.

Bene, per ora è così. Nella prossima lettera le invieremo altri dati ancora.

Bene. Saluti e speriamo che presto arrivi la pace punto com.

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Gennaio del 2001


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home