PAROLE DELL'EZLN IL 7 MARZO 2001 A IGUALA, GUERRERO

FRATELLI E SORELLE INDIGENI DI GUERRERO

FRATELLI E SORELLE DI GUERRERO

POPOLO DI IGUALA


È UN ONORE PER NOI ESSERE QUI SOTTO I CIELI RIBELLI E DEGNI DELLO STATO DI GUERRERO.

COLORO CHE LO ABITANO PORTANO SULLE SPALLE IL PRESTIGIO DI UNA STORIA DI LOTTA CHE VIENE DA MOLTI IERI ED ARRIVA FINO AD OGGI.

NOI ZAPATISTI, SAPPIAMO CHE IL GUERRERO, LUNGO TUTTA LA STORIA, HA DATO AL PAESE GRANDI RIVOLUZIONARI.

LE STELLE DI LUCIO CABAÑAS BARRIENTOS E DI GENARO VÁZQUEZ ROJAS, NON SONO LE UNICHE CHE IL GUERRERO HA REGALATO AL FIRMAMENTO DEL MESSICO CONTEMPORANEO.

E NON SOLO NELLA RIBELLIONE ARMATA, MA ANCHE NELLA LOTTA CIVILE E PACIFICA, NELLE SCIENZE E NELLE ARTI E SOPRATTUTTO, NEL BATTAGLIARE ANONIMO DI QUELLO CHE È IL POPOLO GUERRERENSE.

GUERRERO, LO STATO CHE PRENDE IL NOME DALL'EROE RIBELLE DELL'INDIPENDENZA DEL MESSICO, CHE DIREBBE QUELLO CHE ORA È SLOGAN ZAPATISTA: "VIVERE PER LA PATRIA O MORIRE PER LA LIBERTÀ".

GUERRERO, LO STATO CHE PRENDE ANCHE DAL NOME LA SUA VOCAZIONE ALLA LOTTA.

GUERRERO, LO STATO NEL QUALE SI SINTETIZZA IL DRAMMA NAZIONALE: CONCENTRAZIONE DELLA RICCHEZZA IN POCHE MANI, SQUILIBRIO SOCIALE SCANDALOSO, FASTOSI EDIFICI ACCANTO A QUARTIERI DI CARTONE, NARCOTRAFFICO, CORRUZIONE GOVERNATIVA, POPOLAZIONE INDIGENA E CONTADINA, ELEVATI INDICI DI EMARGINAZIONE E POVERTÀ, MOBILITAZIONI PACIFICHE, REPRESSIONI DI TUTTI I TIPI, RIBELLIONE ARMATA, REPRESSIONE DI TUTTI I TIPI.

LE TRE ULTIME CARATTERISTICHE, REPRESSIONE-RIBELLIONE ARMATA-REPRESSIONE, SEMBRANO ESSERE L'UNICO ORIZZONTE DEL GOVERNO NEI SUOI PROGRAMMI.

DIMENTICANDO PREMEDITATAMENTE I PRECEDENTI PASSI DELL'ESCALATION DESTABILIZZATRICE, IL GOVERNO DEFINISCE I SUOI PROGRAMMI VOLENDO ROMPERE IL CERCHIO, DIMENTICANDO CHE È UNA SPIRALE.

SE ALLA REPRESSIONE SI REAGISCE CON LA LOTTA ARMATA, I GOVERNANTI PENSANO CHE QUELLO CHE SI DEVE FARE È AUMENTARE IL LIVELLO DI REPRESSIONE, FINO A SOFFOCARE LA POSSIBILITÀ DI RIBELLIONE ARMATA.

MA È INUTILE, PER OGNI DESAPARECIDO, PER OGNI PRIGIONIERO POLITICO, PER OGNI ASSASSINIO, SONO SEMPRE DI PIÙ QUELLI CHE SI UNISCONO E POCHI, MOLTO POCHI, QUELLI CHE RESTANO.

I CONFLITTI SOCIALI NON SONO CERCHI CHE SI POSSONO ROMPERE.

I CONFLITTI SOCIALI SONO UNA SPIRALE.

E LE SPIRALI, COME TUTTI SANNO, SPARISCONO PRIMO QUANDO SI FERMANO E POI QUNDO SI VA AL LORO PUNTO D'ORIGINE PER ELIMINARLO.

ARRESTARE LA SPIRALE DEI CONFLITTI SOCIALI SIGNIFICA SCEGLIERE LA VIA DEL DIALOGO PER DARE UNA SOLUZIONE POLITICA, PRODOTTO DI ACCORDI CONGIUNTI CHE SI RISPETTINO.

SRADICARE LA SPIRALE DEI CONFLITTI SOCIALI SIGNIFICA ANDARE AL SUO PUNTO D'ORIGINE: UNA POLITICA ECONOMICA CHE INVECE DI SVILUPPO GENERA RANCORE SOCIALE, MORTE E FRUSTRAZIONE; E UN MODO DI FARE POLITICO CON LA PORTA SERRATA DAI LUCCHETTI DEL CACIQUISMO, DELLA CORRUZIONE E DELLA DOPPIEZZA DEL LINGUAGGIO E DELLE INTENZIONI, INCHIODATA, PER DI PIÙ, DA UNA POLITICA CHE LIMITA IL CITTADINO A UN CALENDARIO ELETTORALE.

FINCHÈ LE POLITICHE GOVERNATIVE CONTINUANO A CONCEPIRE I CONFLITTI SOCIALI CON L'INEFFICENTE TEORIA DEL "CIRCOLO VIZIOSO" CHE SI ROMPE CON IL POTERE REPRESSIVO DELLO STATO, I PROBLEMI NON VERRANNO MAI RISOLTI E FARE POLITICA IN MESSICO, CONTINUERÀ AD ESSERE LA "ARTE" DI SIMULARE E RIMANDARE.


FRATELLI E SORELLE

QUESTO È LO STATO DEL GUERRERO.

SINTESI DEL DRAMMA NAZIONALE.

IL MASSACRO DI AGUAS BLANCAS E DEL CHARCO, SONO UN ESEMPIO LAMPANTE DI QUELLO CHE DICIAMO.

PER IL LORO SCANDALO E LA LORO SFRONTATEZZA, SONO RIUSCITI AD ARRIVARE ALLA COSCIENZA NAZIONALE.

PERÒ, ESISTE UN'INFINITÀ DI ESEMPI CHE RESTANO SOTTO SILENZIO.

E IL SILENZIO, SI SA, NON È LA GARANZIA CHE TUTTO È SOTTO CONTROLLO, MA INVECE È IL FERMENTO DELLA RIBELLIONE.

LA PRESENZA E LE AZIONI DI VARIE ORGANIZZAZIONI POLITICO-MILITARI, DIMOSTRANO CHE IL MESSICO È LUNGI DALL'ESSERE CAMBIATO.

L'EZLN RICONOSCE QUESTE ORGANIZZAZIONI, TRA LORO L'ESERCITO RIVOLUZIONARIO DEL POPOLO INSURGENTE (ERPI), L'ESERCITO POPOLARE RIVOLUZIONARIO (EPR) E LE FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE DEL POPOLO (FARP), PER CITARNE ALCUNE, CHE RINGRAZIAMO PER AVER CREATO LE CONDIZIONI CHE HANNO FACILITATO IL NOSTRO PASSAGGIO NEI TERRITORI SOTTO LA LORO AREA DI INFLUENZA ED INTERESSE.

SE PER IL GOVERNO LA PAROLA "GUERRERO" SI ASSOCIA ALLA ACAPULCO TURISTICA, PER I GUERRERENSI SIGNIFICA CARCERI PIENE DI ATTIVISTI SOCIALI, DESAPARECIDOS POLITICI, MILITARIZZAZIONE. SÌ, PERÒ ANCHE RIBELLIONE, LOTTA SOCIALE, ORGANIZZAZIONE, OPPOSIZIONE ONESTA E COERENTE, STORIA INSOMMA.

SÌ, "GUERRERO" VUOL DIRE STORIA.

DICO "GUERRERO", MA POTREI DIRE QUASI QUALSIASI ALTRO STATO DELLA REPUBBLICA MESSICANA.

CONTINUA AD ESSERE CONCIMATO IL TERRENO DELLO SCONTENTO SOCIALE E, SE NON C'È DIALOGO E SOLUZIONI POLITICHE PACIFICHE REALI, NON SIMULAZIONE, QUESTO SCONTENTO SFOCERÀ, PRIMA O POI, NELLA SCELTA DELLA VIA ARMATA.


FRATELLI E SORELLE:

SU MANDATO DELLE SUE BASI D'APPOGGIO, LE COMUNITÀ INDIGENE DEL SUDEST MESSICANO, L'EZLN HA DECISO DI INSISTERE NELLA VIA DEL DIALOGO.

SULLA BASE DELLO STESSO MANDATO, L'EZLN HA CHIESTO AL GOVERNO FEDERALE DI DARE 3 SEGNALI. AL LORO ADEMPIMENTO SI RISPONDERÀ CON L'INIZIO DEL DIALOGO SINCERO E RISPETTOSO. PRIMA DEI 3 SEGNALI NON CI SARÀ DIALOGO COL GOVERNO FEDERALE.

PERÒ QUELLO CHE È IN GIOCO NEI 3 SEGNALI NON È SOLO IL RICONOSCIMENTO COSTITUZIONALE DEI DIRITTI E DELLA CULTURA INDIGENI, NON È SOLO LA PORTA PER IL DIALOGO SINCERO SENZA MILITARIZZAZIONE E PRIGIONIERI POLITICI, MA È ANCHE UNA RISPOSTA IMPORTANTE A DOMANDE DI UGUALE ENTITÀ:

SI SCEGLIERÀ L'IMPOSSIBILE ED INUTILE ROTTURA DEL FALSO CERCHIO DEI CONFLITTI SOCIALI?

O SI SCEGLIERÀ LA DOPPIA VIA, DA UN LATO DIALOGO PER FERMARE LA SPIRALE CON SOLUZIONI POLITICHE, E DALL'ALTO LATO MODIFICARE PROFONDAMENTE LA POLITICA ECONOMICA AFFINCHÉ CONTEMPLI CON SERIETÀ IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA DEI PIÙ POVERI?

LA MARCIA DELLA DIGNITÀ INDIGENA, LA MARCIA DEL COLORE DELLA TERRA, PRESENTA AL SIGNOR FOX UNA SCOMMESSA, UNA SFIDA.

QUESTA SFIDA NON È SOLO QUELLO CHE LUI CHIAMA "IL CONFLITTO IN CHIAPAS" O LA SOLLEVAZIONE ZAPATISTA, È TUTTA UNA POLITICA GOVERNATIVA CHE, COME QUASI IN TUTTO IL RESTO, BRILLA PER LA SUA ASSENZA.

STA PER GIUNGERE L'ORA CHE IL GOVERNO DI FOX COMPRENDA CHE NON STA AFFRONTANDO UN PROBLEMA DI POPOLARITÀ MEDIATICA, DOVE FINISCE SEMPRE IN CODA ED I SUOI RISULTATI SONO OGNI VOLTA SEMPRE PIÙ SFAVOREVOLI.

QUELLO CHE SI STA AFFRONTANDO È UNA SFIDA.

UNA SFIDA CHE PUÒ ESSERE AFFRONTATA SOLO DA CHI ABBIA UNA VISIONE DI STATO.

E LA VISIONE DI STATO NON S'IMPARA NEI CORSI DI FORMAZIONE MANAGERIALI.

GESTIRE UNA NAZIONE NON È GESTIRE UN PROGRAMMA DI MARKETING DI UNA BIBITA DI COCACOLA.

CON LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SI PUÒ FAR CREDERE DI GOVERNARE E DI AVERE UNA VISIONE DI STATO.

SÌ, MA PER QUANTO TEMPO?

DUNQUE, LA REPUBBLICA HA UNA SFIDA: LA VISIONE DI STATO.

UNA SFIDA NON SOLO PER IL POTERE ESECUTIVO FEDERALE. CARENTE DI INTERESSE PER TUTTO CIÒ CHE NON SIA LA SUA IMMAGINE SUI MEDIA, L'ESECUTIVO DEFINISCE IL SUO MODO DI GOVERNARE, IN QUESTO CASO, COME GOVERNARE DAI MEDIA, NEI MEDIA E PER I MEDIA.

LA SFIDA È ANCHE PER IL POTERE LEGISLATIVO. IL VUOTO CHE LASCIANO IN POLITICA LE PUBBLICITÀ TELEVISIVE, DEVE ESSERE RIEMPITO CON LA MINACCIA DI FARE DELLA CRISI IL PUNTO PREDOMINANTE NELLO SCUDO NAZIONALE. PER LA REPUBBLICA, IL POTERE LEGISLATIVO FEDERALE DEVE COMINCIARE A FARE POLITICA NAZIONALE CON VISIONE DI STATO. PER QUESTO DEVE ALZARSI DALLE SUE POLTRONE PER DIALOGARE CON QUELLI CHE RAPPRESENTA E DEVE APRIRE LA PIÙ ALTA TRIBUNA DELLA REPUBBLICA PER ASCOLTARE E PARLARE CON COLORO CHE SONO LEGITTIMI NELLE LORO ASPIRAZIONI E PROPOSTE.

SE IL POTERE LEGISLATIVO FEDERALE NON COMPRENDE IL SUO RUOLO STORICO, I MESSICANI VEDRANNO COME LA VITA POLITICA NAZIONALE NON SI DECIDE NÉ NELLE STRADE, NÉ NEL PARLAMNEBTO, NÉ NEI PALAZZI DI GOVERNO, MA NEI TELEGIORNALI E NEI GIORNALI RADIO.

LA VISIONE DELLO STATO SUBIRÀ TAGLI COMMERCIALI E SARÀ DECISA SECONDO GLI INDICI D'ASCOLTO.


FRATELLI E SORELLE:

LA CRUDELTÀ CON CUI SI SONO COMPORTATI COLORO CHE POSSEGGONO TUTTO IN ECCESSO, HA PROVOCATO CHE I MORTI DI TUTTI GRIDINO DALLA TERRA.

GLI UOMINI E LE DONNE BUONI E BUONE, NON SENTONO QUELLE GRIDA PERCHÉ SONO BUONI E BUONE.

GLI UOMINI E LE DONNE BUONI, NON SENTONO QUELLE GRIDA DI RIVENDICAZIONE PERCHÉ ESSI STESSI SONO GRIDO.

MA PER QUELLI CHE SANNO CHE È SUDICIA L'ORIGINE DELLA LORO RICCHEZZA, QUEL GRIDO DIVENTA UN TERREMOTO.

UN TERREMOTO CHE, IN QUESTA OCCASIONE, HA IL COLORE DELLA TERRA.

VIVA IL GUERRERO!

DEMOCRAZIA!

LIBERTÀ!

GIUSTIZIA!

DA IGUALA, GUERRERO

COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO, MARZO 2001


P.S.: DA QUI, IGUALA, GUERRERO, MANDIAMO IL TERZO MESSAGGIO DI SETTE, A CITTÀ DEL MESSICO:

"QUESTO È MESSICO. PER FARE UNA GUERRA SI DEVE SFIDARE IL GOVERNO. PER RAGGIUNGERE LA PACE CON GIUSTIZIA E DIGNITÀ, SI DEVE SFIDARE IL GOVERNO. SFIDIAMO DUNQUE CHIUNQUE SI OPPONGA. SFIDIAMOLI."


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home