ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

7 Gennaio del 2001

Alla stampa nazionale e internazionale

Dame e cavalieri:

Ecco primi dati sul viaggio della nostra delegazione al D.F. Non partiamo fino al 25 di febbraio perché stiamo vedendo se ci fanno fare un giro a Cancún. Solo, per toglierci un poco il pallido che ci regala la montagna. Volevamo a includere Tabasco nel percorso strada, però con tanto ad interim che vanno e vengono di sicuro ci perderemmo.

Ciò che è successo recentemente in Zinacantán (PRD contro PRI) e in Chenalhó (PRI contro PRI) (in entrambi casi, di sicuro, non ha partecipato neanche uno zapatista) dimostrano che il PRI continua ad avere molti nemici. Il principale però è lo stesso PRI. E se non mi credete, fatevi un giro al Parlamento dello stato del Chiapas. E poi a loro sembra strano perdere le elezioni.

Abbiamo saputo che Fox ha detto che non era necessario che andiamo al D.F., però che se non c'era rimedio potevamo farlo senza passamontagna. Ci rincresce molto: sì andremo al D.F. e sì porteremo il passamontagna.

Organizzatevi, ci saranno "grane".

La cosa che non fa ridere è che nella regione militare del Sudest ci siano meno di 10.000 soldati. O Fox non sa contare o vuole far la figura del furbo. Di certo, annotate le seguenti "apportazioni" dell'Esercito federale alla pacificazione: ha aumentato del doppio il numero degli effettivi nelle postazioni di Cuxuljá e Roberto Barrios, proseguono con i loro posti di blocco lì e hanno reinstallato quello di Amparo Agua Tinta.

Bene. Saluti e, se lei sa contare, mi sa dire quante volte Fox ha detto cose contraddittorie sul Chiapas?

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Gennaio del 2001


COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO

COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

6 GENNAIO DEL 2001

AL POPOLO DEL MESSICO

AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO

AL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO

FRATELLI E SORELLE

L'EZLN RENDE NOTI PUBBLICAMENTE I PRIMI DATI SUL VIAGGIO DELLA SUA DELEGAZIONE AL DISTRETTO FEDERALE:

PRIMO - LA DELEGAZIONE ZAPATISTA PARTIRÀ DA SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS, CHIAPAS, Il 25 FEBBRAIO DEL 2001. IL VIAGGIO SI REALIZZERÀ PER VIA TERRA.

SECONDO - NEL SUO PERCORSO IN DIREZIONE D.F., LA DELEGAZIONE ZAPATISTA PASSERÀ PER I TERRITORI DEGLI STATI DI CHIAPAS, OAXACA, PUEBLA, VERACRUZ, TLAXCALA, HIDALGO, QUERÉTARO, MICHOACÁN, STATO DI MESSICO E MORELOS.

TERZO - DURANTE IL TRAGITTO, LA DELEGAZIONE ZAPATISTA SI FERMERÀ NEL LUOGO E NELLA DATA IN CUI SI REALIZZERÀ IL III CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO CON IL FINE DI PARTECIPARE AI LORO LAVORI.

QUARTO - DURANTE IL TRAGITTO, LA DELEGAZIONE ZAPATISTA REALIZZERÀ ATTI CONGIUNTI CON IL CNI E LA SOCIETÀ CIVILE, LA CUI PROGRAMMAZIONE SARÀ RESA PUBBLICA AL MOMENTO OPPORTUNO.

QUINTO - L'EZLN CALCOLA CHE LA SUA DELEGAZIONE ARRIVERÀ A CITTÀ DEL MESSICO IL 6 MARZO DEL 2001.

SESTO - PROSSIMAMENTE L'EZLN INFORMERÀ SU QUESTA MOBILITAZIONE CON PIÙ DETTAGLI DEL TIPO: PUNTI GEOGRAFICI DEL PERCORSO, LUOGHI DOVE PERNOTTERÀ E ATTIVITÀ CONGIUNTE CON IL CNI E CON LA SOCIETÀ CIVILE.

DEMOCRAZIA!

LIBERTÀ!

GIUSTIZIA!

Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Gennaio del 2001


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home