Fratelli e Sorelle del CNI

Grazie fratelli e sorelle, grazie per l'accoglienza.

Con questa Delegazione vi portiamo molte parole, parole di vita, parole di speranza e parole di dignità.

Il Messico è vostro, è nostro, però della sua ricchezza se ne stanno approfittando pochi.

I governanti precedenti e attuali non hanno mai posto nel loro programma una soluzione a fondo del nostro problema.

7 anni fa, ci hanno ingannato con lo slogan del "benessere familiare" e ci domandiamo: sei già fuori dalla tua vita miserabile e vivi già felice con la tua famiglia? Ti sei già reso conto che ti hanno trattato come oggetto e come scala perché un altro sia più ricco?

Ti sei reso conto che chi termina il sessennio(*) abbandona il paese e si mette al servizio neoliberale? La sopravvivenza della vita familiare dei fottuti è spaventosa, è da brivido.

Quando i poveri diventano delinquenti è perché è l'unica alternativa per non morire di fame e la soluzione che offre il governo è la moltiplicazione delle forze di polizia per incarcerarli.

E se lei signore, signora, giovane, signorina si ribella contro l'ingiustizia che soffriamo nel paese è perseguitato e incarcerato e addirittura riempiono di soldati la tua comunità e la tua regione. Questo accade in tutto il paese e in Chiapas, il mondo già lo sa.


Fratelli e sorelle:

Lo stato di Diritto per noi poveri è il carcere e la morte e invece usano la legge, la Costituzione Messicana per giustificare ciò che hanno rubato al Popolo del Messico usando la forza repressiva.

Questa macchina, mostro fatto governo, ci umilia, ci ammazza, ci fa sparire e passa violando i diritti umani. L'unico diritto che abbiamo in questa vita è quello di respirare liberamente l'aria perché non smettiamo di esistere in questo mondo, però anche questa non è più pura con le fabbriche dei padroni che l'hanno inquinata e rovinano la nostra salute.

La Costituzione Messicana è servita per garantire la ricchezza dei padroni, è servita per qualificare come reato l'uso del nostro diritto, quando ci organizziamo, quando manifestiamo. Cosìcché hanno convertito la nostra Costituzione in una legge della minoranza.

È importante e necessario che miglioriamo la nostra costituzione affinché sia più giusta, più degna, più includente perché il nostro Messico progredisca come deve, per respirare uniti la felicità, includendo i diritti dei popoli indigeni.

Basta con tanta prepotenza! Basta con tanti inganni e manipolazioni! Muoia il razzismo e l'esclusione! Viva il Popolo del Messico!

Per il CCRI - EZLN

3 marzo 2001

Comandante Zebedeo

(*) [i presidenti del Messico durano in carica 6 anni]


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home