Fratelli e sorelle del Congresso Nazionale Indigeno

A nome della delegazione del C.C.R.I. Comando Generale dell'EZLN

parlo a questo Congresso Nazionale Indigeno


Fratelli e sorelle:

Vogliamo ringraziare per l'opportunità che ci date di partecipare al vostro terzo Congresso, per noi è un onore stare con voi, benché non abbiamo da offrirvi altro che le nostre umili parole e il nostro cuore.

Vogliamo dirvi che ci siamo trovati nella necessità che una delegazione della C.G. dell'EZLN effettuasse una marcia della dignità indigena, un peregrinare nei diversi territori dei fratelli indigeni e non indigeni del Messico, insieme ai passi di milioni di fratelli di diversi colori e cultura del Messico e del mondo, tutti in cerca di qualcosa nuovo, di ciò che è giusto e degno per i nostri popoli indigeni e per tutto il popolo messicano.

Crediamo che questa marcia della dignità indigena, già era tempo, il giorno e l'ora: "l'ora di tutti". Ci sono molte ragioni e cause che ci motivano: le ingiustizie, l'emarginazione e l'oblio. Ci sono ragioni che ci uniscono tutti: la nostra storia, le nostre radici, il sangue, il dolore e il colore della terra e del sole.

Per essere indigeni, per essere i primi di queste terre e per il colore, dovunque abbiamo sofferto il disprezzo, la discriminazione e i maltrattamenti, e si burlano della nostra lingua e dei nostri vestiti; per il fatto di essere indigeni quando difendiamo i nostri diritti ci perseguitano, ci incarcerano o ci accusano di essere sovversivi o trasgressori della legge.

Anche per essere indigeni molte volte siamo manipolati e utilizzati per degli interessi estranei e non per ciò che realmente può portare un beneficio ai popoli indigeni.

Però ci unisce ancor di più la speranza che tutto questo ora deve cambiare, non possiamo continuare a vivere sopportando tante ingiustizie; dobbiamo dire tutti BASTA, dobbiamo dire tutti basta così.

Noi zapatisti come tutti, sì vogliamo la pace e lottiamo per lei, però una pace con giustizia e dignità; se non è così, è una pace di menzogne, di dominio e di oblio delle maggioranze, e soprattutto degli originari di queste terre.

Perciò fratelli e sorelle, è arrivata l'ora di ottenere tutti, il riconoscimento costituzionale dei diritti e della cultura indigeni, l'ora dei popoli indios, l'ora di tutti, l'ora del Messico.

Democrazia, Libertà e Giustizia

CCRI C.G. dell'EZLN

Nurío, Stato di Michoacán, Messico

3 marzo dell'anno 2001

Comandante David


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home