COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
Messico
1° marzo 2001
Al popolo del Messico
Ai popoli ed ai governi del mondo
Oggi, 1 marzo 2001, la marcia per la dignità indigena ha subito un incidente sulla strada di El Tephé (Hidalgo) - Quéretaro all'altezza di San Juan Del Río (Querétaro).
Dopo aver investito due ufficiali della polizia stradale federale e danneggiato diversi veicoli, un autobus si è scontrato contro uno degli automezzi del Centro di Informazione Zapatista (CIZ-Móvil), che è stato scaraventato contro la parte posteriore dell'autobus sul quale viaggiava la nostra delegazione.
Nello scontro ci sono stati diversi feriti tra i quali, quattro donne della società civile che lavorano per il Centro di Informazione Zapatista.
Nell'incidente è stato travolto l'ufficiale della polizia stradale federale, Carlos Martínez Pérez, che è poi deceduto in conseguenza delle ferite riportate.
Pertanto:
Primo - L'EZLN resta in attesa di conoscere l'esito delle perizie per determinare se si è trattato di un incidente o di un attentato.
Secondo - L'EZLN dichiara che l'ufficiale Carlos Martínez Pérez stava scortando la marcia zapatista, con tutto il rispetto nei confronti della delegazione zapatista che viaggiava sull'automezzo.
Terzo - L'EZLN è sinceramente addolorato per la morte dell'ufficiale Martínez Pérez.
DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!
Dalle montagne del Sudest Messicano
Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Messico, marzo 2001
(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)