DENUNCIA ALL'OPINIONE PUBBLICA

ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

31 LUGLIO 2000

FRATELLI E SORELLE

Le autorità Autonome di Francisco Gómez denunciano i fatti successi nel villaggio San Manuel Municipio Autonomo di Francisco Gómez - Chiapas.

Lunedì 31 luglio i dirigenti della CNC, il Sig. Baltasar e quelli del terzo gruppo che hanno consegnato le armi nel 1999, noti come La Providencia, hanno tagliato in più punti le recinzioni delle basi di appoggio zapatiste per far entrare il bestiame nei campi coltivati dagli Zapatisti.

Noi non siamo d'accordo con questo atto di provocazione della CNC. Perciò manderemo della gente per aiutare le basi di appoggio Zapatiste a rimettere a posto le recinzioni.

Quindi denunciamo che se quelli della CNC e quelli del terzo gruppo ci provocano, noi non siamo responsabili di questi fatti, perché questa terra è stata recuperata dai contadini morti il primo gennaio del 1994.

Perciò è meglio che abbandonino pacificamente questi terreni perché gli autentici padroni sono gli zapatisti.

Varie volte ci sono state delle provocazioni da parte di questi signori, hanno rubato nei campi coltivati degli zapatisti, hanno raccolto e portato via i fagioli e hanno bruciato i campi coltivati.

Questi fatti sono avvenuti nel 1999.

Non siamo d'accordo con queste azioni e aiuteremo i compagni Zapatisti perché rimettano a posto la loro recinzione.

Diciamo al Sig. Presidente Municipale di Ocosingo e al Sig. Agente del Ministero Pubblico che invia la polizia di sicurezza pubblica e la polizia giudiziaria che noi non stiamo provocando, quindi c'è da vedere chi sta davvero provocando.

ATTENTAMENTE

LE AUTORITÀ DEL MUNICIPIO DI FRANCISCO GOMEZ

CHIAPAS - 31 LUGLIO 2000

(bollo della comunità)

ENLACE CIVIL, A. C. enlacecivil@laneta.apc.org http://www.enlacecivil.org


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home