Municipio Autonomo Tierra y Libertad

28 marzo 2000

Alla stampa nazionale

Alla stampa internazionale

Agli organismi dei diritti umani

Al popolo in generale

Il giorno 26 marzo alle ore 13, nel villaggio San Antonio Villa Flores il compagno Timoteo Calvo è stato chiamato dal Comitato Esecutivo Particolare Agrario e da autorità del villaggio a partecipare a un'assemblea generale per trattare questioni agrarie.

Quando si è presentato nel luogo dell'appuntamento è stato arrestato da 6 persone armate in abiti civili e fatto salire su una camionetta bianca senza targa.

Questo arresto è totalmente arbitrario visto che l'hanno portato via senza presentare un ordine di cattura.

Fino ad oggi non abbiamo saputo dove si trova, per cui diciamo che è scomparso o sequestrato.

Lo stesso giorno avevano invitato anche i compagni Eduardo López Hernández e Catalino López Vásquez, del villaggio La Laguna, confinante con quello di San Antonio Villa Flores.

Visto che non si sono presentati all'appuntamento per far vedere i propri documenti agrari, alle ore 17 una commissione del villaggio è andata nelle loro case per dire loro che era molto importante che portassero i loro documenti agrari per controllarne la regolarità.

Questi compagni sono usciti dalle loro case accompagnati da detta commissione e dopo aver percorso alcuni metri sono stati arrestati da un gruppo di abitanti di San Antonio Villa Flores, armati di machete e bastoni.

Sono stati fatti salire sul camion di Horacio Narváez del villaggio di Rio Blanco.

Fino ad ora non sappiamo niente dei tre compagni, quindi temiamo per le loro vite ed esigiamo che li consegnino sani e salvi a questo municipio.

Consideriamo responsabili le autorità del villaggio, il Comitato Esecutivo Particolare Agrario, il Governo dello Stato e tutte le autorità federali, di quanto potrà succedere a loro e ai loro familiari.

Tutti questi fatti fanno parte della politica di sterminio del governo.

Attentamente

Consiglio Autonomo Tierra y Libertad

Fonte: Enlacecivil-l Enlacecivil-l@listas.laneta.apc.org http://www.laneta.acp.org.mailman/listinfo/enlacecivil-l


(tradotto dall'Associazione Ya Basta! per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home