La foja coleta N. 395

26 luglio 2000

Pablo vince per 17 punti nell'inchiesta GAUSSC

Pablo: 69% - Sami: 53%

Pablo Salazar Mendiguchía, candidato di Alleanza per Chiapas, ha un vantaggio di diciassette punti nell'elezione a governatore dello stato, secondo quanto ha fatto conoscere il Gruppo di Consiglieri Uniti (GAUSSC).

In una conferenza stampa realizzata ieri martedì, in Città del Messico, la GAUSSC ha reso noto un'inchiesta sulle tendenze elettorali nello stato del Chiapas in cui risulta vincente il candidato di Alleanza per Chiapas.

Rolando Ocampo, direttore generale della GAUSSC, ha detto che l'inchiesta è stata fatta del 16 al 18 luglio e si è svolta direttamente nelle case chiapaneche.

La GAUSSC ha fatto inchieste elettorali dal 1993 e nel 1994, così come quest'anno ha realizzato i conteggi per conto dell'Istituto Federale Elettorale. Ha dichiarato che il margine d'errore si situa al tre per cento e il livello di affidabilità dei dati è del 95%. La GAUSSC ha affermato che l'inchiesta è composta da millecento interviste distribuite fra centodieci sezioni elettorali.

Alla domanda: "Se oggi ci fossero le elezioni per il Governatore dello stato del Chiapas, per chi voterebbe lei?", le risposte sono state: Alleanza per Chiapas: 55,4 per cento; PRI: 38,3 per cento; Democrazia Sociale: 0,3 per cento; altri candidati: 0,5 per cento; non ha risposto il 5,5 per cento.

Alla domanda: "Indipendentemente da chi lei pensa di votare, chi è più probabile che vinca nelle prossime elezioni per il Governatore del Chiapas?" Le risposte sono state a favore di Pablo Salazar per il 69 per cento e per Sami David in un 53 per cento.

Quindi a neanche un mese dalle elezioni in Chiapas, la tendenza favorevole nei confronti di Pablo Salazar Mendiguchía inizia ad essere confermata da società di ricerche di mercato di prestigio nazionale.

E-mail: fojacoleta@correoweb.com


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home