San Cristóbal de Las Casas, Chiapas

26 luglio 2000

Bollettino stampa

Ancora una volta la volontà e la capacità di mobilitazione del popolo chiapaneco s'impone alle autorità: di fronte all'avviso di mobilitazioni da parte nostra nello stato, il governo ha fatto marcia indietro e ieri notte sono stati liberati i nostri 68 compagni arrestati nell'azione repressiva di lunedì scorso. Le nostre manifestazioni sono per queste ragioni:

  1. Se l'intenzione del governo era quella di dissuaderci dalle nostre richieste, non ha avuto il minimo effetto, perché ha rafforzato nei nostri cuori la convinzione della giustezza della nostra lotta.
  2. Quindi abbiamo deciso di mantenere le mobilitazioni programmate ieri. Alle 4 del pomeriggio inizieranno le mobilitazioni organizzate con i Coordinamenti Regionali della Costa, di Los Altos e della Fronteriza. Durante il pomeriggio informeremo sullo svolgimento delle mobilitazioni.
  3. In San Cristóbal de Las Casas ci sarà una marcia - presidio che partirà dalla comunità di San Felipe. Il punto e l'ora di riunione saranno alla Casa dei Beni Comunali della comunità di San Felipe alle 4, per uscire marciando verso il centro di San Cristóbal. Al termine del presidio ci sarà una conferenza stampa di fronte al palazzo municipale, alla quale invitiamo i rappresentanti dei mezzi d'informazione.

Oggi, più che mai:

ESIGIAMO

VIVA LA LOTTA DI RESISTENZA CIVILE DEL POPOLO CHIAPANECO!!!

VIVA LA LOTTA DEI COMUNEROS DI SAN FELIPE ECATEPEC!!!

ALT ALLA REPRESSIONE E ALLA VIOLENZA DELLO STATO!!!

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!

COORDINAZIONE NAZIONALE DEI POPOLI INDIOS

CNPI-SAN FELIPE ECATEPEC

COORDINAZIONI ZAPATISTI DI CONTATTO REGIONALI DELLO STATO DEL CHIAPAS DI LOS ALTOS, COSTA, FRONTERA TACANA', FRONTERIZA, MARQUES DE COMILLAS, CENTRO Y NORD-SELVA, STUDENTI ORGANIZZATI DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE SOCIALI DELLA UNACH, PAREJO S'COTOL, CITTADINI SANCRISTOBALENSI PER LA PACE (CIUSPAZ), BOLLETTINO RESISTENZA, JOLOM MAYAETIK, A.C., K'INAL ANTZETIK, A.C., COMITATO CITTADINO DI DIFESA POPOLARE (COCIDEP), BARRIOS Y COLONIAS DI SAN CRISTOBAL (BACOSAN), TRES NUDOS AC (OXCHUC), NUEVO AMANECER INDÍGENA 1994, FZLN


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home