MESSICO: LE PRIME NOMINE DI FOX

UN GABINETTO CENTO PER CENTO "NEOLIBERAL"

Vediamo i curriculum dei nuovi ministri messicani, la maggioranza di loro ha studiato in scuole private e pratica attività imprenditoriali:

1) Martha Sahagun Jimenez, coordinatrice di Comunicacion Social

È nata a Zamora, Michoacán, il 10 aprile 1948. Dal 1995 ha l'incarico di coordinatrice di Comunicacion Social di Guanajuato. Da allora è la portavoce ufficiale del presidente eletto. Il suo curriculum dice che è panista dal 1988. Nel 1994 è scesa in campo per il PAN come sindaco di Celaya. Ha partecipato a una grande quantità di corsi di sviluppo personale. È istruttrice d'inglese.

2) Francisco Gil Diaz, ministro delle finanze (secretario de Hacienda y Credito Publico)

Tutta una vita dedicata al settore pubblico, il prossimo titolare di Hacienda abbandonò il Banco de Mexico per passare ad Avantel, quando aspirò al governatorato e perse contro Guillermo Ortiz. Era stato anche capo di Proyeccion Economica nella segreteria della Presidenza; economista e gerente dell'Unidad de Organizacion y Analisis de Información del Banco de Mexico; direttore generale di Estudios Economico-Hacendarios, direttore generale di Política de Ingresos, direttore di Investigación Economica e sottosegretario di Ingresos nella Secretaria de Hacienda y Credito Publico. Da questa posizione ottenne uno dei suoi grandi successi nell'abbassare la tassa dell'IVA dal 15 al 10 per cento ottenendo così maggiori entrate durante il sessennio salinista. In cambio, una delle critiche fattagli fu che con l'intento di raccogliere di più intraprese una politica del pugno di ferro contro i contribuenti catturati e non si occupò dei grandi evasori. Studiò economia all'Instituto Tecnologico Autonomo de Mexico e i suoi studi di dottorato sono dell'Università di Chicago. È stato professore e coordinatore del programma di economia dell'Instituto Tecnologico Autonomo de Mexico. È nato a città del Messico il 2 settembre 1943.

3) Eduardo Sojo Garza Aldape, coordinatore dei consulenti di Politiche Pubbliche

Definì incapaci i membri dell'equipe economica di Labastida che vedevano impossibile raggiungere il 7 per cento di crescita del PIL, quando Fox fece quest'offerta in campagna elettorale, ma il 10 ottobre dovette accettare che neppure la prossima amministrazione ci sarebbe riuscita. Definisce il progetto economico foxista come "molto favorevole agli affari" e si manifesta per l'apertura del settore elettrico e della petrolchimica, ''senza privatizzare la CFE o Pemex''. Lavora con Fox fin dal governo di Guanajuato, dove fu coordinatore del gabinetto economico. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nella Secretaria de Programacion y Presupuesto facendo piani di sviluppo, in seguito si recò all'Università della Pennsylvania per lavorare in un progetto di ricerca. Tornato in Messico, svolse consulenze per l'ONU e più tardi entrò nell'Instituto Nacional de Estadistica, Geografía e Informatica (INEGI), che poi lasciò per dirigere il Centro de Informacion e Investigacion Economica del Instituto Tecnologico de Estudios Superiores de Monterrey, campus Leon. È laureato in economia all'ITESM e maestro e dottore all'Università della Pennsylvania. È nato in Guanajuato il 9 gennaio 1956.

4) Pedro Cerisola y Weber, ministro di Comunicaciones y Transportes

Fox chiese all'impresa Korn/Ferry di trovargli un coordinatore per la campagna elettorale; gli presentarono Cerisola, che in seguito entrò a far parte del circolo più stretto del presidente eletto. Architetto di professione, iniziò i suoi studi alla Escuela Nacional de Arquitectura dell' UNAM, nel1967, ma nel 1968 decise di passare a quella Iberoamericana, dove concluse la carriera nel 1971. La sua attività sono state le comunicazioni e i trasporti; dal 1975 al 1980 ha svolto diverse attività in Aeropuertos y Servicios Auxiliares, poi due anni alla Subdireccion Comercial de Mexicana e dal 1983 al 1985 è stato Direttore Generale di Aeronautica Civil, dipendente della Secretaria de Comunicaciones y Transportes. È stato direttore di Aeromexico dal 5 maggio 1988 al 2 agosto 1990. In questo anno entrò nelle fila dell'iniziativa privata, come alto funzionario di Telmex a cui rinunciò per entrare nella campagna di Fox che gli affidò l'operazione, la logistica e le finanze dal 15 settembre 1999. Il 31 agosto 1999, era stato nominato consigliere della Cintra - l'impresa che concentra Aeromexico e Mexicana - e si insediò il 6 ottobre. La poltrona che occupa nel consiglio d'amministrazione della Cintra è di consigliere indipendente. Quando venne messo in questione per il conflitto d'interesse che poteva creare la sua nomina a ministro, spiegò che non aveva partecipazione nell'impresa, che non rappresentava alcun gruppo e in caso di nomina, avrebbe rinunciato all'incarico.

5) Luis Ernesto Derbez, ministro dell'Economia

Coordinò l'equipe che preparò il programma economico 2000-2006, proposto nella campagna presidenziale. Entrò a far parte dell'equipe foxista nel luglio 1997, quando iniziò ad elaborare questo programma. Parallelamente svolgeva il ruolo di consulente indipendente dell'ufficio della Banca Mondiale a Città del Messico. Veniva dall'aver lavorato quattordici anni in detta istituzione (1983-1997), dove occupò diverse posizioni. È stato responsabile dei programmi della banca in Cile e capo della Division de Finanzas y Banca del Departamento Tecnico dell'Africa. È stato professore visitante alla Escuela de Estudios Internacionales de la Universidad John Hopkins. Laureato in Economia all' Universidad Autonoma de San Luis Potosí (1970), master in Economia all'Universidad dell'Oregon (1974) e dottore in Economia all'Università di Stato dello Iowa, Derbez è stato direttore del Departamento di Economia e dell'Unidad de Estudios Econometricos del ITESM e vice rettore accademico all'Universidad de las Americas, a Cholula, Puebla (1976-1983).

6) Ernesto Martens Rebolledo, ministro dell'Energia

Ha lavorato 18 anni alla Union Carbide, impresa nella quale arrivò ad essere il direttore generale, e 17 nel Gruppo Vitro. Poi si è convertito in presidente del consiglio dell'Aeromexico e manager generale della Mexicana. Fino al 1999 è stato presidente del consiglio e direttore generale della Cintra, la concentrazione delle due linee aeree. È ingeniere chimico dell'ITESM e ha svolto studi anche all'Istituto Tecnologico di Karlsruhe, in Germania. È nato a Tlilapan, Veracruz, il 28 gennaio 1933.

7) Jorge Castañeda Gutman, ministro degli Esteri (Relaciones Exteriores)

In gioventù è stato membro del Partido Comunista Mexicano; per diversi anni è stato considerato un "intellettuale di sinistra". Figlio di Jorge Castañeda y Alvarez de la Rosa, diplomatico di carriera e ministro di Relaciones Exteriores nell'amministrazione di Josè Lopez Portillo, i suoi titoli accademici sono - tranne il diploma in arte a Princeton - dell'Università di Parigi (laurea e master in Filosofía e dottorato in storia economica). Nel 1994 occupò nella campagna di Cuauhtemoc Cardenas la stessa posizione che ebbe sei anni dopo in quella di Vicente Fox. È stato un membro attivo del gruppo San Angel, composto nel 1994 da intellettuali e politici. Negli ultimi mesi ha dato lezione nel Tecnologico de Monterrey e all'Università di New York. È nato a città del Messico il 24 maggio 1953.

8) Javier Usabiaga Arroyo, ministro dell'Agricoltura, Allevamento, Sviluppo rurale, Pesca e Alimentazione

Si dà del tu con Vicente Fox. È nato a Celaya nel 1939. Non ha una carriera universitaria. Ha studiato ragioneria nella Escuela Bancaria y Comercial di Città del Messico. Durante la sua permanenza all'estero ha lavorato in imprese vincolate alla produzione di vegetali e ha conosciuto i dettagli dell'import-export. Di ritorno in Messico fondò un gruppo impresariale, Los Aguilares, che raggruppa quattro società di proprietà rurale. Esporta il 35 per cento dell'aglio; a questo è dovuto il suo soprannome Re dell'Aglio. È stato segretario di Desarrollo Agropecuario nell'amministrazione foxista di Guanajuato.

9) Víctor Lichtinger, ministro dell'Ambiente e Risorse Naturali

Ha iniziato la sua carriera nei settori economici. È stato analista alla Direccion de Inversiones Industriales nella Secretaraa de Patrimonio y Fomento Industrial. Poi fu economista di Data Resources Incorporated, nel Massachusetts, impresa di studi econometrici e proiezioni. Ritornò poi al settore pubblico come vicedirettore tecnico del gabinetto del Comercio Exterior nella Presidenza della Repubblica. Dieci anni fa si è vincolato al settore ambientale. È stato coordinatore generale di Recursos Naturales y Medio Ambiente nella Secretaria de Relaciones Exteriores e direttore esecutivo della Comision de Cooperacion Ambiental a Montreal, della Comision Trilateral creata in parallelo al TLCAN. Più tardi ha lavorato per imprese private ed organismi internazionali in campo ambientale, attività che ha svolto fino all'invito a far parte del prossimo gabinetto.

10) Leticia Navarro, ministro del Turismo

La sua carriera professionale si è svolta nell'industria dei cosmetici. Ha occupato la presidenza mondiale di Jafra. Sotto la sua leadership, dice il suo curriculum, Jafra de Mexico si è convertito nell'affare di articoli da trucco con maggiori utili. "L'opera che ha svolto facendo marketing e sviluppando prodotti in diverse regioni del mondo ed il contatto permanente con diversi paesi, come le responsabilità internazionali per la ricerca e la pianificazione di programmi regionali, le hanno permesso di conoscere l'infrastruttura turistica e dei servizi di oltre 35 paesi", secondo Martha Sahagun. Ha studiato amministrazione d'impresa all'UNAM.

11) John McCarthy, Fondo Nacional de Fomento al Turismo (Fonatur)

La sua attività è stata sempre il settore turistico. Fino a poco fa ha svolto il ruolo di presidente d'impresa nel ramo. Precedentemente è stato membro del Consejo de Administración de Hoteles Presidente e direttore generale della Division de Turismo del Grupo Financiero Bancomer. È laureato in amministrazione d'impresa all'Università La Salle.

12) Ernesto Ruffo Appel, commissario per Questioni della Frontiera Nord

Membro delle diverse camere imprenditoriali del suo stato, è stato il primo governatore panista del paese (Baja California, 1989). Volle essere dirigente nazionale del suo partito ma perse contro Felipe Calderon Hinojosa. Ultimamente dirigeva un suo proprio ufficio di consulenze in investimenti. È nato a San Diego, California. Ha studiato amministrazione d'impresa all'ITESM.

13) Mario M. Labori Gomez, direttore di Nacional Financiera

È un uomo che viene dalla banca. Fino a ieri era direttore generale corporativo di BBVA-Bancomer. È ragioniere all'ITESM e ha studi di master in amministrazione d'impresa e finanza nella stessa istituzione.

[fonte: La Jornada 23-11-2000]


(a cura del Consolato Ribelle del Messico - Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home