San Cristóbal de Las Casas, Chiapas.

23 Novembre 2000

ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

ALLA SOCIETA' CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

ALLE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE

La Red de Defensores Comunidarios por los Derechos Humanos denuncia i fatti occorsi e ciò che sta accadendo presso la Comunità PROGRESO AGRARIO, Municipio di Socoltenango, Chiapas.

Da anni stanno vivendo sotto minacce e persecuzioni da parte dei latifondisti nei confronti degli abitanti della comunità, dato che per le uniche vie di accesso gente pagata da questi proprietari, muniti di armi, li minacciano di ucciderli come bestie.

A tal punto che si teme che qualcuno venga assassinato, come avvenne il 25 agosto 1998, quando un abitante del luogo venne ucciso a pochi metri dalla comunità ad opera dei proprietari.

Il 16 novembre 2000, verso le 8 e 30 del mattino, un gruppo di circa 20 individui entrarono nella comunità, tutti armati con armi di grosso calibro, incominciando a misurare i terreni, dicendo di avere con loro un ingegnere inviato dalla Segreteria della Riforma Rurale, per misurare i terreni. I proprietari stanno litigando unicamente per 5 ettari di terreno collinoso, che attualmente è seminato a mais per il sostentamento delle famiglie della comunità; inoltre quello stesso 16 novembre distrussero piante di mais e rubarono molte pannocchie.

Gli abitanti della comunità hanno timore di essere uccisi, anche se per ora arrivano solo queste provocazioni, così come è successo molte altre volte.

Nella comunità gli stessi funzionari del governo minacciano di inviare forze della Pubblica Sicurezza per far sgomberare gli abitanti di PROGRESO AGRARIO, assecondando i desideri dei proprietari.

Riteniamo responsabili di tutti i fatti occorsi e di quanto possa accadere il Governo del Chiapas e tutte le autorità che abbiano a che vedere con questo problema, per l'appoggio che danno alla prepotenza dei proprietari, che sono fortemente armati.

Chiediamo a tutte le organizzazioni che mandino messaggi a chi di dovere allo scopo di bloccare le minacce e le persecuzioni vissute da questa comunità.

Attentamente

RED DE DEFENSORES COMUNITARIOS POR LOS DERECHOS HUMANOS A.C.

Calle Tapachula No. 25, Barrio El Cerrillo - San Cristobál de Las Casas, Chiapas, México

Tel/Fax: 96780536 E-mail: reddedefensores@dojo.tao.ca


(tradotto da Beppe Costa)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home