Patria Nuova, Municipio Autonomo Primo di Gennaio

Chiapas - Messico

22 febbraio 2000

Alla Stampa Nazionale e Internazionale

Alla Società Civile

All'Opinione Pubblica

DENUNCIAMO

Ieri 21 febbraio del presente anno, i Priisti dell'Ejido Sibacá, Municipio di Ocosingo, Chiapas, hanno iniziato i lavori sul sentiero per la nuova costruzione della strada, nel pezzo "Gracias a Dios" fino alla località Sibacá, accompagnati dal Presidente Municipale di Ocosingo Adolfo Gutiérrez Cruz, con i proprietari dei poderi che sono vicini a dove passerà la strada.

Per tutto il giorno ci sono stati sorvoli di un elicottero dell'Esercito Messicano che prendeva fotografie del nuovo centro di ripopolamento Patria Nuova.

All'una circa del pomeriggio stavano per arrestare un signore che stava passando per il sentiero dove stavano lavorando ma poi il signore è riuscito a fuggire e non sono riusciti ad arrestarlo però lo hanno inseguito per ordine del Presidente Municipale.

Alle 5 del pomeriggio hanno smesso di lavorare e sono tornati ai loro villaggi lasciando tagliata la tubazione per l'acqua (50 cm di 1 pollice di larghezza) del Centro di Ripopolamento, il pezzo di tubazione è sparito con i lavoratori della strada.

Per tutto questo noi come basi del Municipio Autonomo, rifiutiamo la costruzione di quella strada dal 17-11-99.

Non permetteremo giammai che si torni a colpire negli angoli del nostro territorio. Se loro non accettano la strada che c'è ed esigono l'asfalto, però che non molestino, che non minaccino, che ci lascino liberi, perché abbiamo la nostra cultura, la nostra lingua, i nostri usi e costumi, insomma risorse e modi di organizzazione sociale garantiti dall'articolo 4 della Costituzione Messicana.

GIÀ BASTA!

Consiglio Municipale

Moisés Sánchez C.

[Visita le pagine del Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale: ttp://spin.com.mx/~floresu/FZLN/]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home