La Jornada 21 gennaio 2000

Il Congresso degli Stati Uniti d'America riconsidererà l'uso degli aiuti che offre al Messico

Corrispondenti Jim Cason e David Brooks, Washington, 20 gennaio *

Parlamentari statunitensi hanno espresso la loro preoccupazione a Madeleine Albright, segretaria di Stato, per le violazioni dei diritti umani in Chiapas, Oaxaca e Guerrero, e consiglieri di questi parlamentari hanno commentato oggi che il Congresso degli Stati Uniti d'America valuterà l'utilizzo di equipaggiamenti e dell'abilitazione statunitense da parte delle forze armate messicane.

"Siamo preoccupati di fronte alla versione che l'assistenza statunitense destinata alla lotta antidroga si stia utilizzando per altri propositi, in particolare per la lotta antiguerriglia, per le forze di sicurezza e per gruppi armati non statali", hanno scritto 16 parlamentari in una lettera consegnata alla Albright poco prima della sua visita in Messico lo scorso fine settimana.

I rappresentanti hanno consegnato copia della lettera a La Jornada questo giovedì e hanno informato che Albright non ha ancora risposto.

Warren Gunnels, consigliere del rappresentante federale Bernie Sanders ha dichiarato a questo quotidiano che la lettera era parte di una valutazione più ampia sulla situazione in Messico, che includeva il viaggio nel vicino paese dei consiglieri parlamentari la scorsa settimana e una revisione sull'utilizzo dell'equipaggiamento statunitense che è stato fornito alle forze armate messicane. Ha detto che si indagherà sulla possibilità di imporre condizioni sull'uso degli equipaggiamenti che il Messico compra dagli Stati Uniti.

I 16 parlamentari che hanno firmato la lettera, tra loro democratici influenti come Nancy Pelosi, John Conyers, Tom Lantos e lo stesso Sanders, hanno fatto riferimento alla persecuzione dei responsabili del massacro di Acteal e hanno aggiunto: "continuiamo ad essere preoccupati per le relazioni sulle violazioni dei diritti umani in Messico, specialmente in Chiapas, Oaxaca e Guerrero".


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home