Nicolás Ruiz, Chiapas

20 gennaio 2000

ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

ALLA STAMPA LOCALE

AI MEZZI D'INFORMAZIONE

ALLA OPINIONE PUBBLICA IN GENERALE

L'Assemblea dei Beni Comunali di Nicolás Ruiz, Chiapas, informa sul conflitto generato e alimentato da dirigenti della Centrale Nazionale Contadina:

  1. Quattro settimane fa, la ditta FIDELIC ha stabilito nella nostra comunità, un'infrastruttura consistente in griglie, teloni, sacchi, tra il resto, con la finalità di installare uno spaccio per la compra/vendita di mais. La ditta è arrivata nella comunità su richiesta di un gruppo ridotto di persone militanti del partito ufficiale, che si caratterizzano per il loro portare avanti azioni contrarie o al margine degli accordi dell'Assemblea comunale.

  2. In diverse occasioni abbiamo fatto sapere all'ingegnere Enrique Culebro Siles, Delegato Statale di FIDELIC, che nella nostra comunità c'è una autorità massima che decide ed è l'assemblea dei comuneros e solo con il consenso di questa assemblea si porta avanti una determinata attività. In questo caso, gli abbiamo fatto sapere che l'assemblea non ha discusso e concordato lo stabilirsi di uno spaccio della ditta che lui rappresenta. Pertanto, risulta una azione irresponsabile e una mancanza di rispetto alle nostre autorità uno spaccio per raccogliere il mais nella comunità, quando non esista un accordo previo. Inoltre, l'installazione, su invito di un gruppo di simpatizzanti del partito ufficiale, costituisce una provocazione verso la gran maggioranza della popolazione che non milita in questo partito.

  3. Rispondendo alle nostre comunicazioni, la ditta menzionata, ha dichiarato di capire le ragioni che le abbiamo esposto, e mediante lettera in data 7 gennaio del presente anno, ci ha scritto che erano state "passate le istruzioni al rispetto" per ritirare lo spaccio.

  4. Nonostante ciò, dato che sono trascorse già due settimane dalla suddetta lettera, lo spaccio continua ad esserci nella comunità ed i simpatizzanti del partito ufficiale vanno in giro vantandosi che lo spaccio non verrà mai ritirato perché i loro dirigenti della Centrale Nazionale Contadina hanno già concordato la sua permanenza.

  5. Dato tutto ciò, avvertiamo l'opinione pubblica e il governo dello stato, che una questione tanto semplice come l'installazione di uno spaccio per raccogliere il mais nella comunità, può essere utilizzato dai simpatizzanti del partito ufficiale, che sentendosi appoggiati e protetti da funzionari del governo e del loro partito, provocano i membri dell'assemblea dei beni comunali.

Questa Assemblea dei Beni ComunalI di Nicolás Ruiz, dichiara che sono responsabili il signor Alejandro Cruz Gutiérrez, dirigente statale della Centrale Nazionale Contadina (CNC) e il signor Moisés Cruz Ventura, Coordinatore del Programma Alleanza per il Campo, della CNC, delle conseguenze di questo loro intervento che stimola un gruppo di simpatizzanti del partito ufficiale a confrontarsi con i membri dell'Assemblea dei Beni Comunali.

Richiediamo alle autorità del governo dello stato un loro opportuno intervento presso il FIDELIC perché la ditta dia luogo in modo immediato al ritiro del suo spaccio di raccolta di mais e dia termine così al pretesto grazie al quale militanti priisti provocano i comuneros.

A t t e n t a m e n t e

AUTORITÀ DELLA ASSEMBLEA DEI BENI COMUNALI DI NICOLAS RUIZ

[fonte: Enlace Civil]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home