DENUNCIA ALLA OPINIONE PUBBLICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
FRATELLI E SORELLE DELLA SOCIETÁ CIVILE:
Noi, Autorità del Municipio Autonomo di Francisco Gómez Chiapas, denunciamo i seguenti FATTI:
Fratelli e sorelle, noi, le Autorità Autonome di Francisco Gómez, Chiapas, DENUNCIAMO:
Le menzogne del Governo Federale e Statale sui Militari che stanno stazionando nelle comunità del Municipio Autonomo di Francisco Gómez, Chiapas. Il Governo di Vicente Fox Quesada, afferma nei suoi discorsi che tutti i militari attualmente nelle comunità se ne ritorneranno nelle loro caserme. Da poco tempo al potere il Presidente del Messico ha fatto un discorso molto bello, però la realtà dei fatti e dei problemi per la presenza dei militari nelle comunità indigene del Chiapas non é come ha affermato il Governo Federale, dato che sono state tolte soltanto i posti di blocco che perquisivano gli abitanti delle comunità.
I soldati, ad una cinquantina di metri dalle strade, continuano ad osservare quanti veicoli passano ogni giorno annotando tutto sui loro libretti e questo viene fatto dei diversi posti di blocco nel Municipio Autonomo di Francisco Gómez, per cui é la stessa cosa, non é cambiato nulla dato che ogni giorno i militari transitano per le strade passando dentro alle comunità indigene.
Questo, per quanto riguarda sia il Governo Federale sia il Governatore Salazar Mendiguchia, Governatore eletto per lo Stato di Chiapas. Infatti anche lui, nel discorso pronunciato il giorno della sua investitura come Governatore del Chiapas, ha affermato che durante il suo governo tutto sarebbe cambiato in Chiapas e che i militari sarebbero ritornati nelle loro caserme; ebbene sono tutte menzogne perché non é cambiato proprio nulla.
E cosi, fratelli e sorelle, queste sono le menzogne dei Governi Federali e Statale e noi siamo testimoni del fatto che per quanto riguarda i militari tutto resta uguale ed essi permangono nelle loro posizioni e quindi chiediamo che le associazioni nazionali ed internazionali per i diritti umani prendano nota di quello che hanno affermato i governi nei loro discorsi all'atto del loro insediamento al potere.
FRATERNALMENTE
PEDRO GUTIERREZ GUZMAN JACOBO
HERNANDEZ MENDEZ
CONSEJO AUTONOMO DE FRANCISCO GOMEZ CHIAPAS, MEXICO
19 DICEMBRE 2000
[fonte: ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre no. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
telefono: (967) 82104 - tel/fax: (967) 88465 - e-mail:
enlacecivil@laneta.apc.org - pag. web: http://www.enlacecivil.org.mx]
(tradotto da Beppe Costa)
Indice delle Notizie dal Messico