Avviso Urgente -Avviso Urgente- Avviso Urgente!

800 Lavoratori/trici di Duro sollecitano il tuo appoggio

Duro è una maquiladora situata a Ciudad Bravo Tamaulipas, alla frontiera con Pharr Texas, a 15 minuti da Reynosa, Tamaulipas, alla frontiera con McAllen Texas.

Nella Duro si assemblano i sacchetti da regalo di diverse corporazioni come: Hallmark Expressions, Caribbean Packaging, CLEO, Cristal creative products, Cindus Corporation e Stephen Lawarence.

Duro è una compagnia privata di proprietà della famiglia Shor e Charles Shor è il capo esecutivo. Gli uffici principali sono situati a Ludlow, nel Kentucky.

I lavoratori e le lavoratrici di Rio Bravo, Tamaulipas, stanno guadagnando 320 pesos alla settimana per 48 ore di lavoro (35,55 dollari la settimana) e un buono mensa da un peso al giorno, sommando un totale di 30 pesos al mese (3,33 dollari).

I lavoratori e le lavoratrici stanno anche affrontando problemi di insulti e maltrattamenti e di salute a causa delle colle che maneggiano senza protezione sufficiente.

Il sindacato nazionale della CTM, dell'industria cartiera, è quello che si occupa del loro contratto collettivo di lavoro. I lavoratori e le lavoratrici hanno eletto un comitato esecutivo locale per rappresentarli durante i negoziati del contratto collettivo.

Alcune delle loro richieste erano: aumento del salario da 320 a 450 (50 dollari) pesos la settimana e il buono mensa di 29 pesos la settimana invece che al mese, misure di sicurezza, una commissione mista su sicurezza ed igiene in accordo alla LFT, assistenza medica nello stabilimento, ventole o aria condizionata, sedie in buone condizioni, fumigazioni dell'edificio a causa delle zanzare e degli animali che si annidano nelle pedane di legno dove è collocato l'impianto di produzione, servizio mensa nella caffetteria, ecc.

Il sindacato nazionale della CTM ha firmato il contratto senza prendere in considerazione nessuna delle petizioni dei lavoratori e delle lavoratrici.

Venerdì 14 aprile i lavoratori e le lavoratrici sono stati licenziati e il gestore delle Risorse umane ha picchiato una lavoratrice, dicendo che sarà meglio che pensino alle loro famiglie altrimenti ne pagheranno le conseguenze.

In risposta i 400 lavoratori e lavoratrici del secondo turno hanno deciso di non entrare al lavoro.

L'impresa ha presentato una denuncia contro i leader dei lavoratori e delle lavoratrici per una perdita di produzione di circa 50 mila dollari.

Il sindacato nazionale disconosce il comitato locale nominato dai lavoratori e dalle lavoratrici.

Sabato 15 aprile i lavoratori e le lavoratrici del primo turno si sono uniti al fermo dei lavori.

Il sindacato nazionale della CTM annuncia che si recherà alla frontiera per designare un altro comitato esecutivo.

Domenica 16, il 100 % dei lavoratori e delle lavoratrici hanno iniziato una manifestazione che ha percorso tutta la città chiedendo appoggio alla comunità, risvegliando l'interesse della stampa nazionale ed internazionale, denunciando le violazioni.

Lunedì 17 la CTM locale ha loro offerto di aderire al sindacato delle maquiladoras.

I lavoratori e le lavoratrici vogliono formare il loro sindacato democratico ed indipendente.

Invia le tue lettere di appoggio ai lavoratori e alle lavoratrici sollecitando:


DuroBag Manufactoring - Charles Shor, Jefe Ejecutivo - Oficinas principales, Ludlow Kentucky

Tel: (606) 581-8200, 1800-879 3876 Fax (606) 581-8327 E-mail: info@durobag.com

Gobernador De Tamaulipas - Tomas Yerrington - Fax: (0011-52) (1) 32-34 92

Per favore inviare copie della vostra lettera a CJM Fax, (210) 732-8324 E-mail: cjm@igc.org.

e/o a l@s trabajador@s al fax: (011- 52) (89) 57-11 21


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico - Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home